Skip to main content
31 Dicembre 2020
Li' dove il sogno nella luce germoglia
Faccio lunghe le mani che timidamente lo colgono.
Rimani caldo qui ficcato nel mio petto
E anima di vita questo corpo indolente,
piccolo sogno appena germogliato,
sei il miracolo quotidiano invisibile agli occhi.

“Sta per finire il 2020, un anno nefasto, segnato dal Covid…”

Dice l’annunciatrice del TG proprio in questo istante, mentre strizzo gli occhi alla ricerca di un pensiero ordinato. Sto cercando di analizzare, capire, giungere a conclusioni. Per come sono fatta le mie conclusioni devono per forza avere una morale positiva. E’ una mia dote innata. Cerco sempre di vedere il buono delle cose, anche quando sembra impossibile. E quindi mentre alla tv, sui social, tra gli amici, corre l’eco globale dell’addio al 2020 che finalmente ci lascia, io rincorro con la mente ciascuna di quelle cose che mi ha donato e di cui sono grata.

E’ più forte di me. La mente continua a rimandarmi alle cose che ho conquistato, non a quelle che ho perso. Bizzarro che questo poi mi faccia in qualche modo sentire in colpa, come se non rendessi abbastanza giustizia a coloro che se ne sono andati, a quelli che hanno lasciato e di cui hanno svuotato le vite, alla gente che si è ammalata e che ha perso il lavoro e tutto il resto.

Ma è più forte di me. Riesco solo a vedere quanto poi nel buio le cose lucenti abbiano iniziato a diventare visibili. Se torno indietro di un anno ci sono io e il mondo senza COVID ma quell’IO è privo di alcuni intimi traguardi.

Parlo di quelle cose incorporee di cui ho riempito cuore ed anima e che hanno fatto di me una persona senz’altro più consapevole. Si, vorrei che il COVID non avesse mai fatto irruzione nelle nostre vite ma vorrei pure non dover rinunciare a quello che ho imparato. E mi chiedo se senza questo cambio cosi’ radicale di tutte le nostre moderne abitudini avrei comunque avuto l’opportunità  per riconnettermi cosi’ intimamente con me stessa.

In queste foto il germoglio della vita è talmente forte da crescere rigoglioso in mezzo alla bruttura, all’abbandono, al degrado e alla solitudine. Quel germogliare è talmente incontrastato da non badare al buio e continuare a diffondere luce e illuminare di bellezza anche un paesaggio di tale desolazione. Il tramonto che si staglia dietro questa struttura fatiscente sembra chiederci perché, perché tanta incuria e noncuranza. E questa contrapposizione tra la bellezza della natura che sovrasta il brutto dell’uomo racchiude in un’immagine davvero tanto significato. Come il virus che dilata e cerca di scomporci, un pò per farci rinsavire, costringerci a fare qualcosa. Cosi’ quelle piante si levano incuranti dal cemento e sfrontate salgono sulle croste cedenti dei muri sfracellati, sembrano braccia sanguinanti che risorgono dal terreno e che con forza non si arrendono alla morte.

Se sapessimo guardare bene… vedremmo quante cose la natura sta cercando di dirci. Se sapessimo vedere… vedremmo che è a noi e solo a noi stessi che possiamo imputare le colpe per tutto il male che soffriamo.

Buon anno.

Le foto sono state scattate durante una gita con il mio amico Alessandro Genitori.

Cosa dicono di me...

Giusy De Salvo
Giusy De Salvo
20 Maggio 2024
Valentina è superprofessionale, dal preventivo alla consegna dei suoi bellissimi lavori. Persona molto dolce ed empatica, con una passione tale per ciò che fa da trasparire in ogni suo scatto. Il servizio Newborn che ha realizzato per il nostro piccolino ci ha trasmesso tutte le emozioni che solo un neogenitore può provare e che lei ha saputo cogliere e raccontare con estrema naturalezza e semplicità.
Giusy Barila'
Giusy Barila'
19 Maggio 2024
Dietro ad ogni scatto c'è immensa dolcezza e grande professionalità da parte di Valentina. La capacità di tranquillizzare un bambino appena nato e la fiducia che trasmette ai genitori è davvero sbalorditiva. Grazie per questa meravigliosa esperienza.
Ivana Schepis
Ivana Schepis
8 Maggio 2024
Valentina volevamo ancora ringraziarti di cuore per il meraviglioso lavoro che hai fatto per il Battesimo della piccola Sofia. Le foto sono splendide e ci hanno fatto rivivere le emozioni di quel giorno. Ogni scatto è stato curato con cura in ogni dettaglio, sei riuscita a catturare ogni emozione provata di quel giorno. Gentile, disponibile e molto empatica sia con i grandi che con la mia piccolina 🫶🏻 ci hai messi a proprio agio ed è stato molto semplice e naturale per ogni posa consigliata, infatti siamo molto soddisfatti del lavoro che hai fatto e siamo sicuri che ad ogni evento futuro ti risceglieremo ☺️ quando una fotografa ama il suo lavoro lo si vede nell’ impegno delle foto che fa❤️ Grazie ancora.
Sara Cosio
Sara Cosio
18 Febbraio 2024
Abbiamo scelto Valentina per la creazione dell’album newborn della nostra prima figlia. É una una brava fotografa, capace di cogliere particolari dettagli e momenti, utilizzando colori e accessori in armonia tra loro; é anche una persona molto alla mano, simpatica, che crea la giusta atmosfera, attraverso la musica, per scattare foto a un bambino appena nato. Ha saputo gestire benissimo nostra figlia, senza farla svegliare, senza darle fastidio, mettendola in posizioni comode per lei. Ha gestito benissimo gli imprevisti, mettendoci sempre a nostro agio. Di questa esperienza, oltre ad esserci rimasto il ricordo materiale, le foto, ci sono rimasti bei ricordi di primi momenti in famiglia fuori dalla routine.
Giovanni Brigandi'
Giovanni Brigandi'
24 Gennaio 2024
Che dire…Professionale al massimo! Ci ha messo a nostro agio, durante tutta la giornata. Bravissima, simpatica, professionale. Ve lo consiglio a tutti. Veramente a tutti. Sei stata brava e siamo orgogliosi di averti scelto nel nostro giorno più importante della nostra vita. A preso Juna ❤️
Cinzia Agata Scarfone
Cinzia Agata Scarfone
19 Dicembre 2023
Esperienza bellissima. Ho affidato a juna photography il servizio newborn della mia bimba. Lei si è presa cura della piccola e di noi in modo professionale. Valentina è una fotografa molto empatica, ci ha soddisfatto e sorpreso in maniera positiva.
Cinzia Rinaldo
Cinzia Rinaldo
13 Dicembre 2023
Ho conosciuto Valentina per un servizio fotografico di Carnevale home made, in collaborazione con Sonia Mortelliti che si è occupata dell’allestimento! Entrambe bravissime!😍 Ho avuto il piacere di ricontattarla per il Battesimo della mia bambina… consigliatissima!
Caterina Fiorentino
Caterina Fiorentino
9 Dicembre 2023
Che dire su Valentina Pellitteri...professionale, discreta, garbata, eccezionale, fantastica..ha colto con maestria tutti i momenti del 18° compleanno di mia figlia. Servizio fotografico eccellente!!! Sono rimasta molto soddisfatta e la ringrazio ancora per aver contribuito a rendere speciale quel giorno. Grazie Valentina ❤
Tommaso Saccà
Tommaso Saccà
9 Dicembre 2023
Eccellente professionista, capace di tranquillizzarti e “non farsi notare” allo stesso tempo, cosa che può fare la differenza durante i nostri momenti importanti. Foto bellissime.
Katarzyna
Katarzyna
8 Dicembre 2023
Bravissima fotografa, le foto di Natale bellissime! Consiglio pienamente!
Recensioni
>