Skip to main content

Il coraggio di iniziare a diventare ciò che si vuole essere…

Dopo dieci lunghi anni di carriera come grafico e designer di scrapbooking digitale mi sono dedicata alla  pubblicità e all’editoria. Denominatore comune è sempre la FOTOGRAFIA: mossa da una grande passione per la comunicazione, ho esplorato diversi mondi dell’immagine per poi realizzare il grande sogno di un nuovo brand fotografico locale nel 2017: Juna Photography.

Sono un Fotografo Poliedrico

Essere poliedrica per me è vitale, come respirare. Poter attingere da un genere e contaminarne un altro, mi ha fatto costruire il mio mondo, quello di racconta-storie.

Ecco qual è il mio filo conduttore: la narrazione, l’intima narrativa che giace li’, sul pavimento del cuore, e sorvola i cieli dei nostri pensieri.

Tecniche fotografiche e pensieri creativi

Ho studiato per tutti i generi che propongo, dalla food all’architettura. In ognuno di essi pongo il mio sigillo, che è quello di “veder oltre le cose”, cercare il nesso con le persone e le loro intime storie. Cosa li ha portati li’.

MI CHIAMO VALENTINA PELLITTERI E SONO UN’APPASSIONATA FOTOGRAFA

IO E LA FOTOGRAFIA, UN AMORE LONTANISSIMO

Fotografo a Messina per le famiglie

Da che ho memoria ho sempre amato la fotografia. Il primo ricordo che ho è quello di una piccolissima me seduta nel soggiorno di casa, con le foto di mamma e papà di quando erano adolescenti. Lei solo 14 anni, lui appena 17. Foto “rossicce”, sbiadite, lontane. Era una magia potermi di botto catapultare nei giorni in cui i miei genitori erano solo dei ragazzini, bellissimi e appena innamorati. Nonostante fossi nata in un mondo in cui la “fotografia” era già di uso comune fra la gente normale come noi, avvertivo comunque il senso di “miracolo” e di “unica opportunità” che stringevo tra le mani:

un pezzetto di carta staccato dal tempo, in grado di persistere e rievocare ricordi altrimenti perduti.

2017
Dal
550+
Storie
100000+
ricordi catturati
L’eterno odore della libertà
In giro a respirare vita

La prima macchina fotografica

Per i miei 18 anni le mie compagne di scuola mi regalarono una macchinetta ibrida, semi-digitale. Andava ancora con il rullino, i famosi “Advanced Photo System” (e costavano parecchio), ma aveva già un display di anteprima dello scatto. 

Poi, durante l’ultimo anno di liceo, ebbi in mano una prima versione giocattolo di una macchinetta compatta digitale. Era proprio una “basic version” ma significò per me un primo step in avanti verso il futuro.

Ma fu solo dopo il matrimonio, all’età di 24 anni, quando mio marito mi regalò la mia prima reflex digitale entry level che subentrò un interesse più profondo e la voglia di capire come fare a padroneggiare lo strumento.

Il cammino è stato lento; Ho imparato quasi tutto da sola, seguendo un percorso da autodidatta, fatta eccezione di un Master di fotografia eseguito qui a Messina che, se è vero che da solo non ha colmato tutti i vuoti, è senz’altro servito come trampolino di lancio per spunti di riflessione, ricerca, successivi studi e indagini.

Un amore senza fine…

Più vado a fondo più mi innamoro. La fotografia mi concede di colorare la realtà che c’è attorno a me. Di selezionare quello che mi piace, togliere il brutto e lasciare il bello. Accentuarne contrasti, colori, sensi e tutto in funzione di uno stato d’animo. Amo strizzare l’occhio e ridisegnare ciò che ho davanti: scorgo un raggio luminoso che si insinua dalla finestra e rompe il buio della stanza ed è lì che diventa tutto bellissimo. Adesso quel disordine tutto intorno, scena di ordinaria follia, diventa un dipinto di vita quotidiana con forti contrasti luci-ombre in grado di insinuarsi nel mio petto e scuotermi.

Un giorno come tanti che diventa emblema di quell’emozione normale e si erge ad “unicità” pur essendo “quotidianità”.

Ecco cos’è per me la fotografia: ritagliare la realtà e ricucirla in modo che ci assomigli un po’ di più e per questo diventi speciale, perché ci rappresenta.

Cosa dicono di me...

vanessa giuffre
vanessa giuffre
27 Giugno 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Valentina è dolcissima, disponibile ed è capace di mettere a proprio agio chiunque, anche un’adolescente non felicissima di fare le foto! Il suo lavoro è favoloso, le sue foto sembrano dipinti! SUPER CONSIGLIATA!
Stella Giunta
Stella Giunta
15 Giugno 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
La mia esperienza con Valentina è stata semplicemente fantastica! La sua professionalità e il suo talento nel catturare i momenti più preziosi del nostro neonato sono stati evidenti fin dal primo scatto. Valentina ha saputo creare un'atmosfera rilassante e accogliente, mettendo a proprio agio sia noi che il nostro piccolo. La sua pazienza e attenzione ai dettagli hanno reso ogni foto unica e speciale. Ogni immagine racconta una storia e trasmette l'amore e la gioia di quei primi momenti insieme. Inoltre, è stata estremamente disponibile e flessibile, adattandosi alle nostre esigenze e preferenze. Il risultato finale è stato incredibile: foto meravigliose che conserveremo per sempre come uno dei ricordi più belli. La consiglio vivamente a chiunque voglia immortalare i primi istanti di vita del proprio bambino con scatti di alta qualità e un servizio impeccabile. Grazie di cuore, per aver reso questo momento così speciale e indimenticabile! Da mamma Stella
cristina
cristina
15 Giugno 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Il meglio che c'è, Grande professionalità, prezzi corretti ma soprattutto qualità al 100%.
Daniela Carbone
Daniela Carbone
15 Giugno 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Beh, che dire.. semplicemente fantastica questa ragazza! Davvero brava e professionale! Siamo rimasti più che soddisfatti del servizio Newborn per il nostro piccolo! La stra consiglio a chiunque voglia un ricordo del proprio bambino! ❤️
Jlary Pregnolato
Jlary Pregnolato
6 Giugno 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Mio marito ed io ci siamo trovati molto bene con Valentina, che abbiamo contattato per un servizio maternity. È stata da subito disponibile, chiara e precisa. Ha ascoltato le nostre esigenze e ci ha messo a nostro agio per poter fare delle foto ricordo per noi importanti. Le foto scattate rispecchiano l’idea che noi avevamo di servizio maternity e in più ce le ha consegnate in tempi da record! Grazie Valentina.
Silvia Bonacci
Silvia Bonacci
1 Giugno 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Valentina è la persona più dolce che abbia mai conosciuto. Durante gli scatti del servizio maternity è riuscita con estrema naturalezza a farci sentire completamente a nostro agio, attirando anche le attenzioni della nostra bimba di 2 anni, che ha dato il meglio di sé. I nostri scatti di famiglia ci hanno entusiasmato tanto da volere stampare ogni singola foto.
Giusy De Salvo
Giusy De Salvo
20 Maggio 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Valentina è superprofessionale, dal preventivo alla consegna dei suoi bellissimi lavori. Persona molto dolce ed empatica, con una passione tale per ciò che fa da trasparire in ogni suo scatto. Il servizio Newborn che ha realizzato per il nostro piccolino ci ha trasmesso tutte le emozioni che solo un neogenitore può provare e che lei ha saputo cogliere e raccontare con estrema naturalezza e semplicità.
Giusy Barila'
Giusy Barila'
19 Maggio 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Dietro ad ogni scatto c'è immensa dolcezza e grande professionalità da parte di Valentina. La capacità di tranquillizzare un bambino appena nato e la fiducia che trasmette ai genitori è davvero sbalorditiva. Grazie per questa meravigliosa esperienza.
Ivana Schepis
Ivana Schepis
8 Maggio 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Valentina volevamo ancora ringraziarti di cuore per il meraviglioso lavoro che hai fatto per il Battesimo della piccola Sofia. Le foto sono splendide e ci hanno fatto rivivere le emozioni di quel giorno. Ogni scatto è stato curato con cura in ogni dettaglio, sei riuscita a catturare ogni emozione provata di quel giorno. Gentile, disponibile e molto empatica sia con i grandi che con la mia piccolina 🫶🏻 ci hai messi a proprio agio ed è stato molto semplice e naturale per ogni posa consigliata, infatti siamo molto soddisfatti del lavoro che hai fatto e siamo sicuri che ad ogni evento futuro ti risceglieremo ☺️ quando una fotografa ama il suo lavoro lo si vede nell’ impegno delle foto che fa❤️ Grazie ancora.
Sara Cosio
Sara Cosio
18 Febbraio 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Abbiamo scelto Valentina per la creazione dell’album newborn della nostra prima figlia. É una una brava fotografa, capace di cogliere particolari dettagli e momenti, utilizzando colori e accessori in armonia tra loro; é anche una persona molto alla mano, simpatica, che crea la giusta atmosfera, attraverso la musica, per scattare foto a un bambino appena nato. Ha saputo gestire benissimo nostra figlia, senza farla svegliare, senza darle fastidio, mettendola in posizioni comode per lei. Ha gestito benissimo gli imprevisti, mettendoci sempre a nostro agio. Di questa esperienza, oltre ad esserci rimasto il ricordo materiale, le foto, ci sono rimasti bei ricordi di primi momenti in famiglia fuori dalla routine.
Recensioni
>