Skip to main content
31 Dicembre 2020

Se esiste la foto perfetta? Quella che un fotografo cerca per tutta la vita? Non saprei dirlo. Ma se proprio dovessi sforzarmi di descriverla allora direi che una foto perfetta è un insieme di ingredienti unici;

Premesso che per me poter definire “perfetta” una foto ha senso solo nell’ambito del reportage, proprio perché qui conta il sincronismo con cui il corpo che cattura è collegato a quello che si muove. Le foto di studio o di posa in generale sono costruite, pensate, volute, e giungere alla perfezione dovrebbe essere quantomeno un requisito minimo.

Ma pensate invece al momento perfetto e il tempismo con cui la lente lo sta inquadrando “bene” (composizione buona, esposizione corretta) e il dito del fotografo fa click, proprio nell’istante in cui quel meraviglioso momento sta accadendo e la purezza e la sincerità di quel brivido è congelata per sempre, nella sua intima e soggettiva percettibilità. Non si tratta di esprimere una verità oggettiva, questo è chiaro, ma di congelare in un istante esatto qualcosa nel momento in cui accade, cosi’ come il tuo cuore lo respira.

La combinazione giusta di tempi, composizione e luce unitamente ad elementi come bellezza della location e del soggetto e dei movimenti può dar vita, si’, alla foto perfetta. E in 3 anni che faccio questo lavoro ad oggi ritengo di averne una. Una sola foto perfetta. A fronte di migliaia di foto scattate fino ad oggi, questa è per me la mia unica foto perfetta:

BEHIND THE SCENES

Sofia è una creatura speciale. E’ un’anima connessa alla natura. Quando lei cammina tutti gli elementi naturali intorno sembrano convergere verso di lei, come un richiamo forte, un riconoscersi. Lei ama il mare ed è infatti bella e forte come un’onda. E’ libera, come le nuvole, odora di buono, come un viale in fiore.

E’ una persona davvero rara. Ama camminare a piedi nudi su sentieri di ciottoli, sabbia, terra e pietre. E’ resistente ad ogni tipo di intemperie perché il suo corpo è fatto della stessa materia del cielo, del sole e della pioggia. Lei parla con il vento.

Sofia era li’, mentre pioveva all’Isola Bella, ed era felice. Danzava, aspettando che le onde infrangessero il molo. C’era freddo ma a lei non sembrava importare. Anzi aveva persino voglia di togliersi la giacca e le scarpe, per sentirsi addosso tutta quella vita, abbracciarla in un delicato e intimo passo di danza.

Io ero li’. E davanti a me accadeva quest’incontro. Il mare si avvicinava per concederle un bacio, poi un altro. E lei gioiosa ricambiava quell’amore, con leggiadria ed eleganza.

E poi accadde che in quell’istante in cui Sofia spalancò le sue ali, il mare allungò un’onda per sfiorarla ed io fui capace di rinchiudere in uno scatto quella magia, per sempre. 

Ricordo che chiamai Sofia saltando come una matta e quando anche lei vide l’immagine sul monitor della camera cominciammo a salterellare insieme, sotto la pioggia, per la poesia che era stata scritta in un istante di eterna bellezza. Esiste la foto perfetta? forse si.

Cosa dicono di me...

vanessa giuffre
vanessa giuffre
27 Giugno 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Valentina è dolcissima, disponibile ed è capace di mettere a proprio agio chiunque, anche un’adolescente non felicissima di fare le foto! Il suo lavoro è favoloso, le sue foto sembrano dipinti! SUPER CONSIGLIATA!
Stella Giunta
Stella Giunta
15 Giugno 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
La mia esperienza con Valentina è stata semplicemente fantastica! La sua professionalità e il suo talento nel catturare i momenti più preziosi del nostro neonato sono stati evidenti fin dal primo scatto. Valentina ha saputo creare un'atmosfera rilassante e accogliente, mettendo a proprio agio sia noi che il nostro piccolo. La sua pazienza e attenzione ai dettagli hanno reso ogni foto unica e speciale. Ogni immagine racconta una storia e trasmette l'amore e la gioia di quei primi momenti insieme. Inoltre, è stata estremamente disponibile e flessibile, adattandosi alle nostre esigenze e preferenze. Il risultato finale è stato incredibile: foto meravigliose che conserveremo per sempre come uno dei ricordi più belli. La consiglio vivamente a chiunque voglia immortalare i primi istanti di vita del proprio bambino con scatti di alta qualità e un servizio impeccabile. Grazie di cuore, per aver reso questo momento così speciale e indimenticabile! Da mamma Stella
cristina
cristina
15 Giugno 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Il meglio che c'è, Grande professionalità, prezzi corretti ma soprattutto qualità al 100%.
Daniela Carbone
Daniela Carbone
15 Giugno 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Beh, che dire.. semplicemente fantastica questa ragazza! Davvero brava e professionale! Siamo rimasti più che soddisfatti del servizio Newborn per il nostro piccolo! La stra consiglio a chiunque voglia un ricordo del proprio bambino! ❤️
Jlary Pregnolato
Jlary Pregnolato
6 Giugno 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Mio marito ed io ci siamo trovati molto bene con Valentina, che abbiamo contattato per un servizio maternity. È stata da subito disponibile, chiara e precisa. Ha ascoltato le nostre esigenze e ci ha messo a nostro agio per poter fare delle foto ricordo per noi importanti. Le foto scattate rispecchiano l’idea che noi avevamo di servizio maternity e in più ce le ha consegnate in tempi da record! Grazie Valentina.
Silvia Bonacci
Silvia Bonacci
1 Giugno 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Valentina è la persona più dolce che abbia mai conosciuto. Durante gli scatti del servizio maternity è riuscita con estrema naturalezza a farci sentire completamente a nostro agio, attirando anche le attenzioni della nostra bimba di 2 anni, che ha dato il meglio di sé. I nostri scatti di famiglia ci hanno entusiasmato tanto da volere stampare ogni singola foto.
Giusy De Salvo
Giusy De Salvo
20 Maggio 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Valentina è superprofessionale, dal preventivo alla consegna dei suoi bellissimi lavori. Persona molto dolce ed empatica, con una passione tale per ciò che fa da trasparire in ogni suo scatto. Il servizio Newborn che ha realizzato per il nostro piccolino ci ha trasmesso tutte le emozioni che solo un neogenitore può provare e che lei ha saputo cogliere e raccontare con estrema naturalezza e semplicità.
Giusy Barila'
Giusy Barila'
19 Maggio 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Dietro ad ogni scatto c'è immensa dolcezza e grande professionalità da parte di Valentina. La capacità di tranquillizzare un bambino appena nato e la fiducia che trasmette ai genitori è davvero sbalorditiva. Grazie per questa meravigliosa esperienza.
Ivana Schepis
Ivana Schepis
8 Maggio 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Valentina volevamo ancora ringraziarti di cuore per il meraviglioso lavoro che hai fatto per il Battesimo della piccola Sofia. Le foto sono splendide e ci hanno fatto rivivere le emozioni di quel giorno. Ogni scatto è stato curato con cura in ogni dettaglio, sei riuscita a catturare ogni emozione provata di quel giorno. Gentile, disponibile e molto empatica sia con i grandi che con la mia piccolina 🫶🏻 ci hai messi a proprio agio ed è stato molto semplice e naturale per ogni posa consigliata, infatti siamo molto soddisfatti del lavoro che hai fatto e siamo sicuri che ad ogni evento futuro ti risceglieremo ☺️ quando una fotografa ama il suo lavoro lo si vede nell’ impegno delle foto che fa❤️ Grazie ancora.
Sara Cosio
Sara Cosio
18 Febbraio 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Abbiamo scelto Valentina per la creazione dell’album newborn della nostra prima figlia. É una una brava fotografa, capace di cogliere particolari dettagli e momenti, utilizzando colori e accessori in armonia tra loro; é anche una persona molto alla mano, simpatica, che crea la giusta atmosfera, attraverso la musica, per scattare foto a un bambino appena nato. Ha saputo gestire benissimo nostra figlia, senza farla svegliare, senza darle fastidio, mettendola in posizioni comode per lei. Ha gestito benissimo gli imprevisti, mettendoci sempre a nostro agio. Di questa esperienza, oltre ad esserci rimasto il ricordo materiale, le foto, ci sono rimasti bei ricordi di primi momenti in famiglia fuori dalla routine.
Recensioni
>