Skip to main content
31 Dicembre 2020

Se esiste la foto perfetta? Quella che un fotografo cerca per tutta la vita? Non saprei dirlo. Ma se proprio dovessi sforzarmi di descriverla allora direi che una foto perfetta è un insieme di ingredienti unici;

Premesso che per me poter definire “perfetta” una foto ha senso solo nell’ambito del reportage, proprio perché qui conta il sincronismo con cui il corpo che cattura è collegato a quello che si muove. Le foto di studio o di posa in generale sono costruite, pensate, volute, e giungere alla perfezione dovrebbe essere quantomeno un requisito minimo.

Ma pensate invece al momento perfetto e il tempismo con cui la lente lo sta inquadrando “bene” (composizione buona, esposizione corretta) e il dito del fotografo fa click, proprio nell’istante in cui quel meraviglioso momento sta accadendo e la purezza e la sincerità di quel brivido è congelata per sempre, nella sua intima e soggettiva percettibilità. Non si tratta di esprimere una verità oggettiva, questo è chiaro, ma di congelare in un istante esatto qualcosa nel momento in cui accade, cosi’ come il tuo cuore lo respira.

La combinazione giusta di tempi, composizione e luce unitamente ad elementi come bellezza della location e del soggetto e dei movimenti può dar vita, si’, alla foto perfetta. E in 3 anni che faccio questo lavoro ad oggi ritengo di averne una. Una sola foto perfetta. A fronte di migliaia di foto scattate fino ad oggi, questa è per me la mia unica foto perfetta:

BEHIND THE SCENES

Sofia è una creatura speciale. E’ un’anima connessa alla natura. Quando lei cammina tutti gli elementi naturali intorno sembrano convergere verso di lei, come un richiamo forte, un riconoscersi. Lei ama il mare ed è infatti bella e forte come un’onda. E’ libera, come le nuvole, odora di buono, come un viale in fiore.

E’ una persona davvero rara. Ama camminare a piedi nudi su sentieri di ciottoli, sabbia, terra e pietre. E’ resistente ad ogni tipo di intemperie perché il suo corpo è fatto della stessa materia del cielo, del sole e della pioggia. Lei parla con il vento.

Sofia era li’, mentre pioveva all’Isola Bella, ed era felice. Danzava, aspettando che le onde infrangessero il molo. C’era freddo ma a lei non sembrava importare. Anzi aveva persino voglia di togliersi la giacca e le scarpe, per sentirsi addosso tutta quella vita, abbracciarla in un delicato e intimo passo di danza.

Io ero li’. E davanti a me accadeva quest’incontro. Il mare si avvicinava per concederle un bacio, poi un altro. E lei gioiosa ricambiava quell’amore, con leggiadria ed eleganza.

E poi accadde che in quell’istante in cui Sofia spalancò le sue ali, il mare allungò un’onda per sfiorarla ed io fui capace di rinchiudere in uno scatto quella magia, per sempre. 

Ricordo che chiamai Sofia saltando come una matta e quando anche lei vide l’immagine sul monitor della camera cominciammo a salterellare insieme, sotto la pioggia, per la poesia che era stata scritta in un istante di eterna bellezza. Esiste la foto perfetta? forse si.

Cosa dicono di me...

Cinzia Rinaldo
Cinzia Rinaldo
13 Dicembre 2023
Ho conosciuto Valentina per un servizio fotografico di Carnevale home made, in collaborazione con Sonia Mortelliti che si è occupata dell’allestimento! Entrambe bravissime!😍 Ho avuto il piacere di ricontattarla per il Battesimo della mia bambina… consigliatissima!
Caterina Fiorentino
Caterina Fiorentino
9 Dicembre 2023
Che dire su Valentina Pellitteri...professionale, discreta, garbata, eccezionale, fantastica..ha colto con maestria tutti i momenti del 18° compleanno di mia figlia. Servizio fotografico eccellente!!! Sono rimasta molto soddisfatta e la ringrazio ancora per aver contribuito a rendere speciale quel giorno. Grazie Valentina ❤
Tommaso Saccà
Tommaso Saccà
9 Dicembre 2023
Eccellente professionista, capace di tranquillizzarti e “non farsi notare” allo stesso tempo, cosa che può fare la differenza durante i nostri momenti importanti. Foto bellissime.
Katarzyna
Katarzyna
8 Dicembre 2023
Bravissima fotografa, le foto di Natale bellissime! Consiglio pienamente!
Rossana Marino
Rossana Marino
20 Novembre 2023
Grande professionista e persona unica. Sceglierei Valentina altre mille volte.
Morena Feminò
Morena Feminò
31 Ottobre 2023
Impossibile scegliere tra le foto che scatta quale siano le più belle. Non potevo desiderare di meglio per il battesimo di mia figlia. Riguardando le foto io e i miei invitati non ci siamo resi conto di essere stati immortalati dalla fotocamera,rendendo le foto super naturali. La migliore di Messina sceglierei Valentina per ogni evento
Emanuela Triglia
Emanuela Triglia
31 Ottobre 2023
Valentina è stupenda,oltre ad essere una grande professionista. È riuscita in pochissimo tempo a riprendere i momenti più belli del battesimo del nostro piccolo, sorprendendoci piacevolmente, perché in quella giornata non stava nemmeno benissimo. Ha catturato tutti i momenti più importanti, senza che nemmeno ce ne accorgessimo, con foto spontanee e bellissime. La sua delicatezza e simpatia ci hanno permesso di metterci sin da subito a nostro agio. Sarà sicuramente la fotografa di ogni nostro evento futuro.
Luna Nera
Luna Nera
28 Ottobre 2023
Professionale e dolcissima, è nata proprio per fare questo lavoro..non vedo l’ora di vedere le foto della mia piccola 😍
Luca Villari
Luca Villari
28 Ottobre 2023
Per il nostro matrimonio abbiamo pensato di affidarci a PROFESSIONISTI UNICI e non potevamo fare scelta migliore, sono stati un mix di professionalità, passione per il proprio lavoro, competenza, cordialità e simpatia caratterizzano lei e i suoi collaboratori. Valentina una donna-amica-amorevole-dolce-sensibile-garbata ma soprattutto una vera e proprio professionista…lei con il suo TEAM hanno messo subito a nostro agio e senza essere invadenti sono riusciti a creare un clima sereno e armonioso, ricco di risate e tanta spensieratezza… Grazie infinitamente VALE sei e sarete sempre nel nostro cuore 💪
Giuliana Forestieri
Giuliana Forestieri
21 Ottobre 2023
Abbiamo scelto Juna Photography per il nostro matrimonio e non avremmo potuto fare scelta piu' azzeccata. Il team di Valentina e' tutto cio' di cui avrete bisogno per immortalare gli eventi piu' importanti della vostra vita. Dimenticatevi dei classici ritratti in posa, dai suoi scatti traspare tutta l'emozione e la spontaneita' del momento. Vi sentirete a vostro agio anche se, come noi, non siete abituati a stare davanti ad un obiettivo. Inoltre, vi troverete di fronte ad una grande professionista, sempre disponibile, attenta alle vostre esigenze e con tempi di consegna da record (abbiamo avuto le foto dopo soli 4 mesi dal matrimonio)!
Recensioni
>