Perché fare un Engagement Shooting

Oggi voglio parlarvi del “perché fare un Engagement Shooting”. Anzitutto, per chi non lo sapesse, lo shooting di engagement è un servizio fotografico di coppia che precede quello del matrimonio. Letteralmente si riferisce allo shooting del “fidanzamento”, in cui il ragazzo fa la proposta alla fidanzata, comunemente definito “servizio di pre-matrimonio”.

Per molti sposini questo shooting aggiuntivo è solo un carico di ulteriore “stress da foto”, di cui non riconoscono l’utilità e che ritengono essere un mero capriccio per i più avvezzi a fotografarsi ed esibirsi.

In realtà potersi concedere un servizio fotografico di coppia “prima del matrimonio” è davvero una preziosa opportunità per misurarsi con l’esperienza, familiarizzare con il linguaggio del fotografo, capire come muoversi. Ed è quello che suggerisco sempre ai miei sposini: “consideratelo come un momento tutto vostro, di relax, in cui potrete scoprire quanto sarà facile scattare insieme e svuotarvi di ansia da prestazione per il giorno del matrimonio”.

Imparare a conoscersi

Durante lo shooting di coppia offro importanti spiegazioni sul mio modo di lavorare. Gli sposi si rendono conto di quanto la mia figura sia di supporto morale e di incoraggiamento, lieve, quasi impercettibile. Capiscono che non è richiesto, da parte loro, un super poter speciale. Ciò che voglio è che si rilassino, si concentrino l’uno sull’altra in naturalezza e serenità. Questo è un momento importante per conoscersi, compiere l’ultimo passo verso l’assoluto affidamento di sé stessi al fotografo. La fiducia nel fotografo, in questo giorno cosi’ importante, può fare la differenza sul successo o meno del vostro evento. Io mi prendo cura dei miei sposi in maniera totale, pensando alle loro esigenze a 360 gradi. Forte della competenza che ho maturato nel tempo e della mia forte empatia verso le persone, cerco anzitutto di capire di cosa i miei sposi abbiano bisogno per offrire loro, oltre che un meraviglioso servizio fotografico, un’esperienza indimenticabile. 

Outfit e Location

Organizzare per bene uno shooting garantisce sempre risultati ottimali. Diverse sono le tipologie di shooting che si possono apprezzare, a seconda del “mood” che si cerca; Anzitutto bisognerà domandarsi quale tipologia di location prediligiamo: mare, montagna, boschi, città, borghi eccetera. Poi a che tipo di atmosfera tendiamo: al tramonto, in pieno giorno o di notte. Definiti questi due aspetti essenziali si può ragionare sul tipo di outfit da indossare che, generalmente, va in coordinato tra gli sposini.

Engagement in borgo siciliano

Quello che vi propongo nelle seguenti immagini è un tipico shooting di coppia in un borgo siciliano. Nello specifico “Castelmola” a Messina. Questo genere di shooting è molto caratteristico e si presta bene per coloro che amano imprimere tra i propri ricordi i colori e i sapori della loro Terra. Il contesto serve ad incorniciare un amore davvero intenso e poetico, tipicamente mediterraneo, in cui l’attaccamento alle tradizioni e ai posti che si visitano rafforzano lo stato di assoluta felicità dei soggetti. Potersi ricollegare, attraverso i luoghi, ai ricordi della propria infanzia assicura un rilassamento e uno stato d’animo favorevoli a vivere al meglio l’esperienza fotografica.

Engagement ai colli

Il servizio fotografico tra i boschi (in questo caso ai Colli di San Rizzo) rimanda ad un mondo fuori dal mondo intriso di magia e fascino, in cui gli sposi restano al centro di tutto. Romantico, sognante, giovane e fresco. Ideale per chi vuole concedersi un momento di magia immersi nella natura, respirando aria buona e lontano dagli occhi indiscreti di pubblico indesiderato.

Engagement al tramonto

Uno degli shooting più romantici di sempre. Al calar del sole, con la suggestiva luce calda che colora di oro i contorni dei soggetti, con alle spalle uno scenario da dipinto, questa è di certo una della opzioni più romantiche di sempre. Si scatta variando il controluce alla luce diffusa, offrendo un repertorio di scatti davvero vario e unico.

Engagement con gli amici

Ma visto che non poniamo limiti alle nostre possibilità, per coloro che proprio “tremano” all’idea di farsi fotografare, propongo allora uno shooting con gli amici. Durante una cena, un aperitivo, una festa o una passeggiata. Serve per abituarsi ad avermi in mezzo a loro con il mio imponente obiettivo e capire quanto la mia presenza resti comunque inosservata. Ecco perché fare un Engagement Shooting è comunque una buona occasione.  

CONTATTAMI per un preventivo.

engagement session, foto reportage matrimonio, fotografia da matrimonio, fotoreportage, juna photography, matrimonio in Sicilia, matrimonio messina, pre-matrimonio, Prematrimonio con gli amici, valentina pellitteri


Juna

Mi chiamo VALENTINA PELLITTERI e sono un’appassionata fotografa. Dopo dieci lunghi anni di carriera come grafico e designer di scrapbooking digitale mi sono dedicata alla pubblicità e all'editoria. Denominatore comune è sempre la FOTOGRAFIA: mossa da una grande passione per la comunicazione, ho esplorato diversi mondi dell’immagine per poi realizzare il grande sogno di un nuovo brand fotografico locale nel 2017: JUNA PHOTOGRAPHY.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimani aggiornato

Assicurati di registrarti alla mia newsletter per rimanere aggiornato circa le ultime promozioni e occasioni speciali! Per qualsiasi informazioni non esitare a contattarmi via mail all'indirizzo info@juna-ph.com oppure telefonicamente al numero +39 329 82 32 859

Juna photography logo

Se puoi immaginarlo esiste

Juna Photography Valentina Pellitteri

Valentina Pellitteri - P.IVA 03652700836

Servizi fotografici a Messina

Fotografia per le famiglie

Juna per i tuoi momenti importanti: compleanni, battesimi, matrimoni, newborn, eventi, reportage.


Made with love by Juna. All rights Reserved.