Skip to main content

Perché fare un Engagement Shooting

2 Agosto 2021

Oggi voglio parlarvi del “perché fare un Engagement Shooting”. Anzitutto, per chi non lo sapesse, lo shooting di engagement è un servizio fotografico di coppia che precede quello del matrimonio. Letteralmente si riferisce allo shooting del “fidanzamento”, in cui il ragazzo fa la proposta alla fidanzata, comunemente definito “servizio di pre-matrimonio”.

Per molti sposini questo shooting aggiuntivo è solo un carico di ulteriore “stress da foto”, di cui non riconoscono l’utilità e che ritengono essere un mero capriccio per i più avvezzi a fotografarsi ed esibirsi.

In realtà potersi concedere un servizio fotografico di coppia “prima del matrimonio” è davvero una preziosa opportunità per misurarsi con l’esperienza, familiarizzare con il linguaggio del fotografo, capire come muoversi. Ed è quello che suggerisco sempre ai miei sposini: “consideratelo come un momento tutto vostro, di relax, in cui potrete scoprire quanto sarà facile scattare insieme e svuotarvi di ansia da prestazione per il giorno del matrimonio”.

Imparare a conoscersi

Durante lo shooting di coppia offro importanti spiegazioni sul mio modo di lavorare. Gli sposi si rendono conto di quanto la mia figura sia di supporto morale e di incoraggiamento, lieve, quasi impercettibile. Capiscono che non è richiesto, da parte loro, un super poter speciale. Ciò che voglio è che si rilassino, si concentrino l’uno sull’altra in naturalezza e serenità. Questo è un momento importante per conoscersi, compiere l’ultimo passo verso l’assoluto affidamento di sé stessi al fotografo. La fiducia nel fotografo, in questo giorno cosi’ importante, può fare la differenza sul successo o meno del vostro evento. Io mi prendo cura dei miei sposi in maniera totale, pensando alle loro esigenze a 360 gradi. Forte della competenza che ho maturato nel tempo e della mia forte empatia verso le persone, cerco anzitutto di capire di cosa i miei sposi abbiano bisogno per offrire loro, oltre che un meraviglioso servizio fotografico, un’esperienza indimenticabile. 

Outfit e Location

Organizzare per bene uno shooting garantisce sempre risultati ottimali. Diverse sono le tipologie di shooting che si possono apprezzare, a seconda del “mood” che si cerca; Anzitutto bisognerà domandarsi quale tipologia di location prediligiamo: mare, montagna, boschi, città, borghi eccetera. Poi a che tipo di atmosfera tendiamo: al tramonto, in pieno giorno o di notte. Definiti questi due aspetti essenziali si può ragionare sul tipo di outfit da indossare che, generalmente, va in coordinato tra gli sposini.

Engagement in borgo siciliano

Quello che vi propongo nelle seguenti immagini è un tipico shooting di coppia in un borgo siciliano. Nello specifico “Castelmola” a Messina. Questo genere di shooting è molto caratteristico e si presta bene per coloro che amano imprimere tra i propri ricordi i colori e i sapori della loro Terra. Il contesto serve ad incorniciare un amore davvero intenso e poetico, tipicamente mediterraneo, in cui l’attaccamento alle tradizioni e ai posti che si visitano rafforzano lo stato di assoluta felicità dei soggetti. Potersi ricollegare, attraverso i luoghi, ai ricordi della propria infanzia assicura un rilassamento e uno stato d’animo favorevoli a vivere al meglio l’esperienza fotografica.

Engagement ai colli

Il servizio fotografico tra i boschi (in questo caso ai Colli di San Rizzo) rimanda ad un mondo fuori dal mondo intriso di magia e fascino, in cui gli sposi restano al centro di tutto. Romantico, sognante, giovane e fresco. Ideale per chi vuole concedersi un momento di magia immersi nella natura, respirando aria buona e lontano dagli occhi indiscreti di pubblico indesiderato.

Engagement al tramonto

Uno degli shooting più romantici di sempre. Al calar del sole, con la suggestiva luce calda che colora di oro i contorni dei soggetti, con alle spalle uno scenario da dipinto, questa è di certo una della opzioni più romantiche di sempre. Si scatta variando il controluce alla luce diffusa, offrendo un repertorio di scatti davvero vario e unico.

Engagement con gli amici

Ma visto che non poniamo limiti alle nostre possibilità, per coloro che proprio “tremano” all’idea di farsi fotografare, propongo allora uno shooting con gli amici. Durante una cena, un aperitivo, una festa o una passeggiata. Serve per abituarsi ad avermi in mezzo a loro con il mio imponente obiettivo e capire quanto la mia presenza resti comunque inosservata. Ecco perché fare un Engagement Shooting è comunque una buona occasione.  

CONTATTAMI per un preventivo.

Cosa dicono di me...

Cinzia Rinaldo
Cinzia Rinaldo
13 Dicembre 2023
Ho conosciuto Valentina per un servizio fotografico di Carnevale home made, in collaborazione con Sonia Mortelliti che si è occupata dell’allestimento! Entrambe bravissime!😍 Ho avuto il piacere di ricontattarla per il Battesimo della mia bambina… consigliatissima!
Caterina Fiorentino
Caterina Fiorentino
9 Dicembre 2023
Che dire su Valentina Pellitteri...professionale, discreta, garbata, eccezionale, fantastica..ha colto con maestria tutti i momenti del 18° compleanno di mia figlia. Servizio fotografico eccellente!!! Sono rimasta molto soddisfatta e la ringrazio ancora per aver contribuito a rendere speciale quel giorno. Grazie Valentina ❤
Tommaso Saccà
Tommaso Saccà
9 Dicembre 2023
Eccellente professionista, capace di tranquillizzarti e “non farsi notare” allo stesso tempo, cosa che può fare la differenza durante i nostri momenti importanti. Foto bellissime.
Katarzyna
Katarzyna
8 Dicembre 2023
Bravissima fotografa, le foto di Natale bellissime! Consiglio pienamente!
Rossana Marino
Rossana Marino
20 Novembre 2023
Grande professionista e persona unica. Sceglierei Valentina altre mille volte.
Morena Feminò
Morena Feminò
31 Ottobre 2023
Impossibile scegliere tra le foto che scatta quale siano le più belle. Non potevo desiderare di meglio per il battesimo di mia figlia. Riguardando le foto io e i miei invitati non ci siamo resi conto di essere stati immortalati dalla fotocamera,rendendo le foto super naturali. La migliore di Messina sceglierei Valentina per ogni evento
Emanuela Triglia
Emanuela Triglia
31 Ottobre 2023
Valentina è stupenda,oltre ad essere una grande professionista. È riuscita in pochissimo tempo a riprendere i momenti più belli del battesimo del nostro piccolo, sorprendendoci piacevolmente, perché in quella giornata non stava nemmeno benissimo. Ha catturato tutti i momenti più importanti, senza che nemmeno ce ne accorgessimo, con foto spontanee e bellissime. La sua delicatezza e simpatia ci hanno permesso di metterci sin da subito a nostro agio. Sarà sicuramente la fotografa di ogni nostro evento futuro.
Luna Nera
Luna Nera
28 Ottobre 2023
Professionale e dolcissima, è nata proprio per fare questo lavoro..non vedo l’ora di vedere le foto della mia piccola 😍
Luca Villari
Luca Villari
28 Ottobre 2023
Per il nostro matrimonio abbiamo pensato di affidarci a PROFESSIONISTI UNICI e non potevamo fare scelta migliore, sono stati un mix di professionalità, passione per il proprio lavoro, competenza, cordialità e simpatia caratterizzano lei e i suoi collaboratori. Valentina una donna-amica-amorevole-dolce-sensibile-garbata ma soprattutto una vera e proprio professionista…lei con il suo TEAM hanno messo subito a nostro agio e senza essere invadenti sono riusciti a creare un clima sereno e armonioso, ricco di risate e tanta spensieratezza… Grazie infinitamente VALE sei e sarete sempre nel nostro cuore 💪
Giuliana Forestieri
Giuliana Forestieri
21 Ottobre 2023
Abbiamo scelto Juna Photography per il nostro matrimonio e non avremmo potuto fare scelta piu' azzeccata. Il team di Valentina e' tutto cio' di cui avrete bisogno per immortalare gli eventi piu' importanti della vostra vita. Dimenticatevi dei classici ritratti in posa, dai suoi scatti traspare tutta l'emozione e la spontaneita' del momento. Vi sentirete a vostro agio anche se, come noi, non siete abituati a stare davanti ad un obiettivo. Inoltre, vi troverete di fronte ad una grande professionista, sempre disponibile, attenta alle vostre esigenze e con tempi di consegna da record (abbiamo avuto le foto dopo soli 4 mesi dal matrimonio)!
Recensioni
>