Skip to main content

Zero stress da posa

9 Agosto 2021

La mia formula “zero stress da posa” rende l’esperienza di farsi fotografare indolore e gradevole. Fin da quando ho iniziato a fare fotografia mi sono avvicinata ai miei soggetti con discrezione, delicatezza e rispetto. E più mi addentravo nel vivo della professione più capivo quanto fosse importante far vivere ai miei clienti un’esperienza rilassante, che fossero eventualmente felici di ripetere.

Non esistono metodologie sbagliate o giuste, ognuno ha la sua e la sviluppa in base al proprio modo di sentire e alla clientela che nel tempo costruisce. Spesso mi capita che i nuovi clienti mi raggiungano proprio perché mi hanno visto lavorare e hanno colto l’essenzialità del mio modo di operare e ne hanno apprezzato appunto l’assenza di invadenza. La mia presenza è quasi impercettibile, di conforto. Altri clienti mi contattano perché i loro amici raccontano di essersi dimenticati che ero li’, a fotografarli.

I miei clienti non vogliono trascorrere il loro tempo a posare per me. Non vogliono sentirsi addosso il peso di “fare le foto”. Vogliono essere fotografati senza per forza “essere parte attiva nel processo”. Questo perché vogliono anzitutto viversi l’evento di per sè, specie nel caso del matrimonio; e poi perché l’idea stessa di mettersi in posa li contrae nel volto e il risultato alla fine non è quasi mai quello sperato.

Zero stress da posa non significa che io sia del tutto assente. Io sono sempre li’, attenta a tutto quanto accade. So capire quando è necessario intervenire. So quando il mio cliente è spaesato e ha bisogno di essere guidato.

Ci sono molti bravi fotografi che si impegnano e che fanno fotografie stupende. Ma quello che offro è qualcosa che riguarda anche l’esperienza stessa di essere fotografati. Per me questo è un fattore essenziale, quasi primario. Perché nessun cliente tornerà da me se l’esperienza del servizio è stata faticosa e ha richiesto troppo impegno da parte loro, anche se le foto saranno stupende.

Per riuscire nel mio intento ho sviluppato nel tempo delle metodologie precise di comunicazione e interazione con i miei clienti. Ci sono dei passaggi graduali precisi che vengono eseguiti per condurre il soggetto ad uno stato di assoluta tranquillità. Le istruzioni di un fotografo al proprio soggetto sono importantissime ed io presto attenzione ad ogni singola parola che uso. Perché a volte un modo troppo meccanico di porsi può far sentire il cliente inadeguato e a disagio. Io spiego sempre quello che faccio e perché, affinché il mio cliente memorizzi il processo e diventi autonomo via via che il servizio si sviluppa. In questo modo il mio intervento sarà sempre meno necessario e la loro performance sempre più naturale.

Il mio modo di fare fotografia è essenziale e cerco di ridurre al minimo le attrezzature. Sfrutto al massimo i luoghi e le prospettive, fornendo centinaia di scatti bellissimi in 60 minuti.

Le mie foto ricercano una bellezza autentica, tipica di chi è assorto a vivere un momento tutto suo.

La cosa che adoro di più è vedere come il processo di scattare insieme sia poi cosi’ divertente per i miei clienti che essi stessi prendono iniziativa e si compiacciono di vedersi spigliati e a proprio agio di fronte la fotocamera.

Se stai cercando un fotografo con la formula “zero stress da posa” io sono proprio la persona che fa al caso tuo. Non esitare a contattarmi per un consulto.

Cosa dicono di me...

Giusy De Salvo
Giusy De Salvo
20 Maggio 2024
Valentina è superprofessionale, dal preventivo alla consegna dei suoi bellissimi lavori. Persona molto dolce ed empatica, con una passione tale per ciò che fa da trasparire in ogni suo scatto. Il servizio Newborn che ha realizzato per il nostro piccolino ci ha trasmesso tutte le emozioni che solo un neogenitore può provare e che lei ha saputo cogliere e raccontare con estrema naturalezza e semplicità.
Giusy Barila'
Giusy Barila'
19 Maggio 2024
Dietro ad ogni scatto c'è immensa dolcezza e grande professionalità da parte di Valentina. La capacità di tranquillizzare un bambino appena nato e la fiducia che trasmette ai genitori è davvero sbalorditiva. Grazie per questa meravigliosa esperienza.
Ivana Schepis
Ivana Schepis
8 Maggio 2024
Valentina volevamo ancora ringraziarti di cuore per il meraviglioso lavoro che hai fatto per il Battesimo della piccola Sofia. Le foto sono splendide e ci hanno fatto rivivere le emozioni di quel giorno. Ogni scatto è stato curato con cura in ogni dettaglio, sei riuscita a catturare ogni emozione provata di quel giorno. Gentile, disponibile e molto empatica sia con i grandi che con la mia piccolina 🫶🏻 ci hai messi a proprio agio ed è stato molto semplice e naturale per ogni posa consigliata, infatti siamo molto soddisfatti del lavoro che hai fatto e siamo sicuri che ad ogni evento futuro ti risceglieremo ☺️ quando una fotografa ama il suo lavoro lo si vede nell’ impegno delle foto che fa❤️ Grazie ancora.
Sara Cosio
Sara Cosio
18 Febbraio 2024
Abbiamo scelto Valentina per la creazione dell’album newborn della nostra prima figlia. É una una brava fotografa, capace di cogliere particolari dettagli e momenti, utilizzando colori e accessori in armonia tra loro; é anche una persona molto alla mano, simpatica, che crea la giusta atmosfera, attraverso la musica, per scattare foto a un bambino appena nato. Ha saputo gestire benissimo nostra figlia, senza farla svegliare, senza darle fastidio, mettendola in posizioni comode per lei. Ha gestito benissimo gli imprevisti, mettendoci sempre a nostro agio. Di questa esperienza, oltre ad esserci rimasto il ricordo materiale, le foto, ci sono rimasti bei ricordi di primi momenti in famiglia fuori dalla routine.
Giovanni Brigandi'
Giovanni Brigandi'
24 Gennaio 2024
Che dire…Professionale al massimo! Ci ha messo a nostro agio, durante tutta la giornata. Bravissima, simpatica, professionale. Ve lo consiglio a tutti. Veramente a tutti. Sei stata brava e siamo orgogliosi di averti scelto nel nostro giorno più importante della nostra vita. A preso Juna ❤️
Cinzia Agata Scarfone
Cinzia Agata Scarfone
19 Dicembre 2023
Esperienza bellissima. Ho affidato a juna photography il servizio newborn della mia bimba. Lei si è presa cura della piccola e di noi in modo professionale. Valentina è una fotografa molto empatica, ci ha soddisfatto e sorpreso in maniera positiva.
Cinzia Rinaldo
Cinzia Rinaldo
13 Dicembre 2023
Ho conosciuto Valentina per un servizio fotografico di Carnevale home made, in collaborazione con Sonia Mortelliti che si è occupata dell’allestimento! Entrambe bravissime!😍 Ho avuto il piacere di ricontattarla per il Battesimo della mia bambina… consigliatissima!
Caterina Fiorentino
Caterina Fiorentino
9 Dicembre 2023
Che dire su Valentina Pellitteri...professionale, discreta, garbata, eccezionale, fantastica..ha colto con maestria tutti i momenti del 18° compleanno di mia figlia. Servizio fotografico eccellente!!! Sono rimasta molto soddisfatta e la ringrazio ancora per aver contribuito a rendere speciale quel giorno. Grazie Valentina ❤
Tommaso Saccà
Tommaso Saccà
9 Dicembre 2023
Eccellente professionista, capace di tranquillizzarti e “non farsi notare” allo stesso tempo, cosa che può fare la differenza durante i nostri momenti importanti. Foto bellissime.
Katarzyna
Katarzyna
8 Dicembre 2023
Bravissima fotografa, le foto di Natale bellissime! Consiglio pienamente!
Recensioni
>