Skip to main content

Zero stress da posa

9 Agosto 2021

La mia formula “zero stress da posa” rende l’esperienza di farsi fotografare indolore e gradevole. Fin da quando ho iniziato a fare fotografia mi sono avvicinata ai miei soggetti con discrezione, delicatezza e rispetto. E più mi addentravo nel vivo della professione più capivo quanto fosse importante far vivere ai miei clienti un’esperienza rilassante, che fossero eventualmente felici di ripetere.

Non esistono metodologie sbagliate o giuste, ognuno ha la sua e la sviluppa in base al proprio modo di sentire e alla clientela che nel tempo costruisce. Spesso mi capita che i nuovi clienti mi raggiungano proprio perché mi hanno visto lavorare e hanno colto l’essenzialità del mio modo di operare e ne hanno apprezzato appunto l’assenza di invadenza. La mia presenza è quasi impercettibile, di conforto. Altri clienti mi contattano perché i loro amici raccontano di essersi dimenticati che ero li’, a fotografarli.

I miei clienti non vogliono trascorrere il loro tempo a posare per me. Non vogliono sentirsi addosso il peso di “fare le foto”. Vogliono essere fotografati senza per forza “essere parte attiva nel processo”. Questo perché vogliono anzitutto viversi l’evento di per sè, specie nel caso del matrimonio; e poi perché l’idea stessa di mettersi in posa li contrae nel volto e il risultato alla fine non è quasi mai quello sperato.

Zero stress da posa non significa che io sia del tutto assente. Io sono sempre li’, attenta a tutto quanto accade. So capire quando è necessario intervenire. So quando il mio cliente è spaesato e ha bisogno di essere guidato.

Ci sono molti bravi fotografi che si impegnano e che fanno fotografie stupende. Ma quello che offro è qualcosa che riguarda anche l’esperienza stessa di essere fotografati. Per me questo è un fattore essenziale, quasi primario. Perché nessun cliente tornerà da me se l’esperienza del servizio è stata faticosa e ha richiesto troppo impegno da parte loro, anche se le foto saranno stupende.

Per riuscire nel mio intento ho sviluppato nel tempo delle metodologie precise di comunicazione e interazione con i miei clienti. Ci sono dei passaggi graduali precisi che vengono eseguiti per condurre il soggetto ad uno stato di assoluta tranquillità. Le istruzioni di un fotografo al proprio soggetto sono importantissime ed io presto attenzione ad ogni singola parola che uso. Perché a volte un modo troppo meccanico di porsi può far sentire il cliente inadeguato e a disagio. Io spiego sempre quello che faccio e perché, affinché il mio cliente memorizzi il processo e diventi autonomo via via che il servizio si sviluppa. In questo modo il mio intervento sarà sempre meno necessario e la loro performance sempre più naturale.

Il mio modo di fare fotografia è essenziale e cerco di ridurre al minimo le attrezzature. Sfrutto al massimo i luoghi e le prospettive, fornendo centinaia di scatti bellissimi in 60 minuti.

Le mie foto ricercano una bellezza autentica, tipica di chi è assorto a vivere un momento tutto suo.

La cosa che adoro di più è vedere come il processo di scattare insieme sia poi cosi’ divertente per i miei clienti che essi stessi prendono iniziativa e si compiacciono di vedersi spigliati e a proprio agio di fronte la fotocamera.

Se stai cercando un fotografo con la formula “zero stress da posa” io sono proprio la persona che fa al caso tuo. Non esitare a contattarmi per un consulto.

Cosa dicono di me...

Cinzia Rinaldo
Cinzia Rinaldo
13 Dicembre 2023
Ho conosciuto Valentina per un servizio fotografico di Carnevale home made, in collaborazione con Sonia Mortelliti che si è occupata dell’allestimento! Entrambe bravissime!😍 Ho avuto il piacere di ricontattarla per il Battesimo della mia bambina… consigliatissima!
Caterina Fiorentino
Caterina Fiorentino
9 Dicembre 2023
Che dire su Valentina Pellitteri...professionale, discreta, garbata, eccezionale, fantastica..ha colto con maestria tutti i momenti del 18° compleanno di mia figlia. Servizio fotografico eccellente!!! Sono rimasta molto soddisfatta e la ringrazio ancora per aver contribuito a rendere speciale quel giorno. Grazie Valentina ❤
Tommaso Saccà
Tommaso Saccà
9 Dicembre 2023
Eccellente professionista, capace di tranquillizzarti e “non farsi notare” allo stesso tempo, cosa che può fare la differenza durante i nostri momenti importanti. Foto bellissime.
Katarzyna
Katarzyna
8 Dicembre 2023
Bravissima fotografa, le foto di Natale bellissime! Consiglio pienamente!
Rossana Marino
Rossana Marino
20 Novembre 2023
Grande professionista e persona unica. Sceglierei Valentina altre mille volte.
Morena Feminò
Morena Feminò
31 Ottobre 2023
Impossibile scegliere tra le foto che scatta quale siano le più belle. Non potevo desiderare di meglio per il battesimo di mia figlia. Riguardando le foto io e i miei invitati non ci siamo resi conto di essere stati immortalati dalla fotocamera,rendendo le foto super naturali. La migliore di Messina sceglierei Valentina per ogni evento
Emanuela Triglia
Emanuela Triglia
31 Ottobre 2023
Valentina è stupenda,oltre ad essere una grande professionista. È riuscita in pochissimo tempo a riprendere i momenti più belli del battesimo del nostro piccolo, sorprendendoci piacevolmente, perché in quella giornata non stava nemmeno benissimo. Ha catturato tutti i momenti più importanti, senza che nemmeno ce ne accorgessimo, con foto spontanee e bellissime. La sua delicatezza e simpatia ci hanno permesso di metterci sin da subito a nostro agio. Sarà sicuramente la fotografa di ogni nostro evento futuro.
Luna Nera
Luna Nera
28 Ottobre 2023
Professionale e dolcissima, è nata proprio per fare questo lavoro..non vedo l’ora di vedere le foto della mia piccola 😍
Luca Villari
Luca Villari
28 Ottobre 2023
Per il nostro matrimonio abbiamo pensato di affidarci a PROFESSIONISTI UNICI e non potevamo fare scelta migliore, sono stati un mix di professionalità, passione per il proprio lavoro, competenza, cordialità e simpatia caratterizzano lei e i suoi collaboratori. Valentina una donna-amica-amorevole-dolce-sensibile-garbata ma soprattutto una vera e proprio professionista…lei con il suo TEAM hanno messo subito a nostro agio e senza essere invadenti sono riusciti a creare un clima sereno e armonioso, ricco di risate e tanta spensieratezza… Grazie infinitamente VALE sei e sarete sempre nel nostro cuore 💪
Giuliana Forestieri
Giuliana Forestieri
21 Ottobre 2023
Abbiamo scelto Juna Photography per il nostro matrimonio e non avremmo potuto fare scelta piu' azzeccata. Il team di Valentina e' tutto cio' di cui avrete bisogno per immortalare gli eventi piu' importanti della vostra vita. Dimenticatevi dei classici ritratti in posa, dai suoi scatti traspare tutta l'emozione e la spontaneita' del momento. Vi sentirete a vostro agio anche se, come noi, non siete abituati a stare davanti ad un obiettivo. Inoltre, vi troverete di fronte ad una grande professionista, sempre disponibile, attenta alle vostre esigenze e con tempi di consegna da record (abbiamo avuto le foto dopo soli 4 mesi dal matrimonio)!
Recensioni
>