Skip to main content
6 Febbraio 2020

“Cake Smash” significa letteralmente “fracassare la torta” ed è una tendenza degli ultimi anni che importiamo come nostra consuetudine dall’America. Ci sono diverse teorie sulle origini e la storia di questo genere fotografico, ma quel che è certo è che si tratta di un trend giovane e che resta comunque piuttosto d’élite per via delle sue peculiarità.

Le peculiarità del Cake Smash

  • Anzitutto è un genere fotografico che coinvolge i bimbi e come tale dunque si inquadra nel filone della Fotografia per bambini, con tutti i “problemi” annessi e connessi: sicurezza dei piccoli, interazione, eccetera.
  • L’organizzazione del set è abbastanza laboriosa ed è praticamente la parte più importante dell’intero processo. Si tratta di stabilire un tema preciso, con una palette di colori adatta, comprare accessori ed outfits e non ultima la “torta”. Altro punto dolente e di indecisione: come farla e soprattutto.. devono comprarla i fotografi o i genitori? Milioni di dubbi.
  • La paura di non riuscire a coinvolgere i piccolini a fare esattamente quello che una sessione di cake smash richiede: fracassare la torta, per l’appunto. Cosa succede se i bimbi non ne vogliono proprio sapere e se la torta resta li bella intatta? 

Per tutte queste ragioni e per tante altre, il filone CAKE SMASH resta ancora piuttosto emarginato dalle nostre parti e nel mondo in generale. Non è sicuramente paragonabile alla popolarità del newborn e del maternity, per esempio.

Perchè noi amiamo tanto il Cake Smash

Anzitutto bisogna capire che una sessione di CAKE SMASH va pensata come una ESPERIENZA. Cioè di fatto non è solamente un servizio fotografico a sè, ma è essa stessa un’esperienza che ha la sua ragione d’esistere a prescindere dal fatto che ci sia il fotografo a documentarla. Vista in quest’ottica, si capisce bene che la sessione deve essere un momento unico per i piccoli e i loro genitori, che dovranno viverlo in piena gioia e divertimento, senza curarsi troppo delle foto in prima istanza, ma godendosi invece quell’evento di per sè: le smorfie dei bimbi immersi in quel mondo colorato di fronte un dolce tutto per loro saranno qualcosa di veramente unico e irripetibile. Ed ecco perchè ci piace tanto!! Noi viviamo di momenti, colori, sapori. Il Cake smash è tutto questo.

Una festa prima della festa…

Ci piace pensarla come pre-festino intimo e unico in cui ai piccoli è concesso di sporcarsi ed esplorare. Un regalo stupendo: mamma per una volta non ti sgriderà se trasgredisci a qualche regola!

Come funziona…

Con Juna Photography non dovrai pensare proprio a nulla. Grazie alla collaborazione della bellissima e bravissima Liliana Flaccomio di Elleffe Lab il set dei tuoi sogni sarà pensato su misura per il tuo bimbo! Penseremo insieme a un tema e a dei colori e il gioco sarà fatto. 

Presto vi fornirò tutti i dettagli e soprattutto l’anteprima pazzesca del nostro primo progetto insieme! Quindi rimanete sintonizzati, ce ne saranno delle belle!

Cosa dicono di me...

Cinzia Rinaldo
Cinzia Rinaldo
13 Dicembre 2023
Ho conosciuto Valentina per un servizio fotografico di Carnevale home made, in collaborazione con Sonia Mortelliti che si è occupata dell’allestimento! Entrambe bravissime!😍 Ho avuto il piacere di ricontattarla per il Battesimo della mia bambina… consigliatissima!
Caterina Fiorentino
Caterina Fiorentino
9 Dicembre 2023
Che dire su Valentina Pellitteri...professionale, discreta, garbata, eccezionale, fantastica..ha colto con maestria tutti i momenti del 18° compleanno di mia figlia. Servizio fotografico eccellente!!! Sono rimasta molto soddisfatta e la ringrazio ancora per aver contribuito a rendere speciale quel giorno. Grazie Valentina ❤
Tommaso Saccà
Tommaso Saccà
9 Dicembre 2023
Eccellente professionista, capace di tranquillizzarti e “non farsi notare” allo stesso tempo, cosa che può fare la differenza durante i nostri momenti importanti. Foto bellissime.
Katarzyna
Katarzyna
8 Dicembre 2023
Bravissima fotografa, le foto di Natale bellissime! Consiglio pienamente!
Rossana Marino
Rossana Marino
20 Novembre 2023
Grande professionista e persona unica. Sceglierei Valentina altre mille volte.
Morena Feminò
Morena Feminò
31 Ottobre 2023
Impossibile scegliere tra le foto che scatta quale siano le più belle. Non potevo desiderare di meglio per il battesimo di mia figlia. Riguardando le foto io e i miei invitati non ci siamo resi conto di essere stati immortalati dalla fotocamera,rendendo le foto super naturali. La migliore di Messina sceglierei Valentina per ogni evento
Emanuela Triglia
Emanuela Triglia
31 Ottobre 2023
Valentina è stupenda,oltre ad essere una grande professionista. È riuscita in pochissimo tempo a riprendere i momenti più belli del battesimo del nostro piccolo, sorprendendoci piacevolmente, perché in quella giornata non stava nemmeno benissimo. Ha catturato tutti i momenti più importanti, senza che nemmeno ce ne accorgessimo, con foto spontanee e bellissime. La sua delicatezza e simpatia ci hanno permesso di metterci sin da subito a nostro agio. Sarà sicuramente la fotografa di ogni nostro evento futuro.
Luna Nera
Luna Nera
28 Ottobre 2023
Professionale e dolcissima, è nata proprio per fare questo lavoro..non vedo l’ora di vedere le foto della mia piccola 😍
Luca Villari
Luca Villari
28 Ottobre 2023
Per il nostro matrimonio abbiamo pensato di affidarci a PROFESSIONISTI UNICI e non potevamo fare scelta migliore, sono stati un mix di professionalità, passione per il proprio lavoro, competenza, cordialità e simpatia caratterizzano lei e i suoi collaboratori. Valentina una donna-amica-amorevole-dolce-sensibile-garbata ma soprattutto una vera e proprio professionista…lei con il suo TEAM hanno messo subito a nostro agio e senza essere invadenti sono riusciti a creare un clima sereno e armonioso, ricco di risate e tanta spensieratezza… Grazie infinitamente VALE sei e sarete sempre nel nostro cuore 💪
Giuliana Forestieri
Giuliana Forestieri
21 Ottobre 2023
Abbiamo scelto Juna Photography per il nostro matrimonio e non avremmo potuto fare scelta piu' azzeccata. Il team di Valentina e' tutto cio' di cui avrete bisogno per immortalare gli eventi piu' importanti della vostra vita. Dimenticatevi dei classici ritratti in posa, dai suoi scatti traspare tutta l'emozione e la spontaneita' del momento. Vi sentirete a vostro agio anche se, come noi, non siete abituati a stare davanti ad un obiettivo. Inoltre, vi troverete di fronte ad una grande professionista, sempre disponibile, attenta alle vostre esigenze e con tempi di consegna da record (abbiamo avuto le foto dopo soli 4 mesi dal matrimonio)!
Recensioni
>