Skip to main content
6 Febbraio 2020

“Cake Smash” significa letteralmente “fracassare la torta” ed è una tendenza degli ultimi anni che importiamo come nostra consuetudine dall’America. Ci sono diverse teorie sulle origini e la storia di questo genere fotografico, ma quel che è certo è che si tratta di un trend giovane e che resta comunque piuttosto d’élite per via delle sue peculiarità.

Le peculiarità del Cake Smash

  • Anzitutto è un genere fotografico che coinvolge i bimbi e come tale dunque si inquadra nel filone della Fotografia per bambini, con tutti i “problemi” annessi e connessi: sicurezza dei piccoli, interazione, eccetera.
  • L’organizzazione del set è abbastanza laboriosa ed è praticamente la parte più importante dell’intero processo. Si tratta di stabilire un tema preciso, con una palette di colori adatta, comprare accessori ed outfits e non ultima la “torta”. Altro punto dolente e di indecisione: come farla e soprattutto.. devono comprarla i fotografi o i genitori? Milioni di dubbi.
  • La paura di non riuscire a coinvolgere i piccolini a fare esattamente quello che una sessione di cake smash richiede: fracassare la torta, per l’appunto. Cosa succede se i bimbi non ne vogliono proprio sapere e se la torta resta li bella intatta? 

Per tutte queste ragioni e per tante altre, il filone CAKE SMASH resta ancora piuttosto emarginato dalle nostre parti e nel mondo in generale. Non è sicuramente paragonabile alla popolarità del newborn e del maternity, per esempio.

Perchè noi amiamo tanto il Cake Smash

Anzitutto bisogna capire che una sessione di CAKE SMASH va pensata come una ESPERIENZA. Cioè di fatto non è solamente un servizio fotografico a sè, ma è essa stessa un’esperienza che ha la sua ragione d’esistere a prescindere dal fatto che ci sia il fotografo a documentarla. Vista in quest’ottica, si capisce bene che la sessione deve essere un momento unico per i piccoli e i loro genitori, che dovranno viverlo in piena gioia e divertimento, senza curarsi troppo delle foto in prima istanza, ma godendosi invece quell’evento di per sè: le smorfie dei bimbi immersi in quel mondo colorato di fronte un dolce tutto per loro saranno qualcosa di veramente unico e irripetibile. Ed ecco perchè ci piace tanto!! Noi viviamo di momenti, colori, sapori. Il Cake smash è tutto questo.

Una festa prima della festa…

Ci piace pensarla come pre-festino intimo e unico in cui ai piccoli è concesso di sporcarsi ed esplorare. Un regalo stupendo: mamma per una volta non ti sgriderà se trasgredisci a qualche regola!

Come funziona…

Con Juna Photography non dovrai pensare proprio a nulla. Grazie alla collaborazione della bellissima e bravissima Liliana Flaccomio di Elleffe Lab il set dei tuoi sogni sarà pensato su misura per il tuo bimbo! Penseremo insieme a un tema e a dei colori e il gioco sarà fatto. 

Presto vi fornirò tutti i dettagli e soprattutto l’anteprima pazzesca del nostro primo progetto insieme! Quindi rimanete sintonizzati, ce ne saranno delle belle!

Cosa dicono di me...

Recensioni
>