Skip to main content

Progetto Fotografico Siciliano Beatitude

5 Aprile 2021

Il progetto fotografico siciliano Beatitude scaturisce dal conflitto interiore e lo stato d’animo che mi hanno pervaso durante tutto questo ultimo anno. Complici le restrizioni dovute alla pandemia, lo shock di una chiusura forzata e l’obbligo di non sconfinare dal mio appartamento per mesi, mi hanno fatto capire quanto tutto il mio corpo e il mio spirito propendessero verso un unico straordinario impulso: una passeggiata tra i boschi. Come bisogno di evasione, come atto di purificazione e rivalsa, come rinascita, riappropriazione, benedizione. Per me, il mio “ideale”: un confronto obbligato con l’essenza della gioia.

Ironico come tutti gli sforzi e i progetti fatti fino a quel punto mirassero a condurmi verso una vita comoda, sorretta da protesi tecnologiche di ogni tipo e come poi, dalla pandemia in poi, quello stato di “Modern Life” fatta di agi e comfort mi si ritorcesse contro come un mostro deforme.

I giardini, gli alberi, le distese verdi e il mare sono stati il mio unico pensiero durante tutto il lockdown. Ero tormentata dal desiderio di regredire ad una vita di campagna. Invidiavo chi possedeva un giardino, chi aveva il proprio orto, chi poteva godere della compagnia di un albero.

Il progetto fotografico siciliano “Beatitude” è un dipinto bucolico che rimanda a quello stato di assoluta felicità che deriva dal contatto con la natura intorno. La beata solitudine, quasi come in un sogno, in cui lo spirito dell’uomo si concilia con quello degli alberi ed è poesia. Colori saturi e forti contrasti di luci e ombre vogliono enfatizzare l’intensità con cui questo intreccio emozionale è vissuto. Protagonista tra le righe la mia Sicilia, la cui bellezza mediterranea del soggetto ne canta le fattezze. 

Una location meravigliosa: Azienda Agricola Villarè

Vale la pena soffermarsi un attimo su questa speciale realtà messinese: L’Azienda Agricola Villarè, un polmone verde nel cuore della città, dedita alla promozione della cura dell’ambiente, dello sviluppo eco-sostenibile, dell’educazione all’agricoltura e al rispetto per la natura ai più piccoli.

Nel 2013, Angelo Villari decide di cambiare vita e dedicarsi alla terra. Si innamora di un terreno a Minissale, nella zona sud di Messina e crea così la prima fattoria urbana di Messina. Nasce così Villarè, quattro ettari circondati dalla città, immersi fra terrazzamenti, agrumeti e uliveti, un luogo in cui vivere in equilibrio con la natura. Dove la terra profonde energia. Dove la tradizione insegna e l’innovazione migliora.

fonte: https://villare.bio

Fotografia: Valentina Pellitteri
Modella: Rosangela De Natale
Location: Azienda Agricola Villarè di Messina

Cosa dicono di me...

Cinzia Rinaldo
Cinzia Rinaldo
13 Dicembre 2023
Ho conosciuto Valentina per un servizio fotografico di Carnevale home made, in collaborazione con Sonia Mortelliti che si è occupata dell’allestimento! Entrambe bravissime!😍 Ho avuto il piacere di ricontattarla per il Battesimo della mia bambina… consigliatissima!
Caterina Fiorentino
Caterina Fiorentino
9 Dicembre 2023
Che dire su Valentina Pellitteri...professionale, discreta, garbata, eccezionale, fantastica..ha colto con maestria tutti i momenti del 18° compleanno di mia figlia. Servizio fotografico eccellente!!! Sono rimasta molto soddisfatta e la ringrazio ancora per aver contribuito a rendere speciale quel giorno. Grazie Valentina ❤
Tommaso Saccà
Tommaso Saccà
9 Dicembre 2023
Eccellente professionista, capace di tranquillizzarti e “non farsi notare” allo stesso tempo, cosa che può fare la differenza durante i nostri momenti importanti. Foto bellissime.
Katarzyna
Katarzyna
8 Dicembre 2023
Bravissima fotografa, le foto di Natale bellissime! Consiglio pienamente!
Rossana Marino
Rossana Marino
20 Novembre 2023
Grande professionista e persona unica. Sceglierei Valentina altre mille volte.
Morena Feminò
Morena Feminò
31 Ottobre 2023
Impossibile scegliere tra le foto che scatta quale siano le più belle. Non potevo desiderare di meglio per il battesimo di mia figlia. Riguardando le foto io e i miei invitati non ci siamo resi conto di essere stati immortalati dalla fotocamera,rendendo le foto super naturali. La migliore di Messina sceglierei Valentina per ogni evento
Emanuela Triglia
Emanuela Triglia
31 Ottobre 2023
Valentina è stupenda,oltre ad essere una grande professionista. È riuscita in pochissimo tempo a riprendere i momenti più belli del battesimo del nostro piccolo, sorprendendoci piacevolmente, perché in quella giornata non stava nemmeno benissimo. Ha catturato tutti i momenti più importanti, senza che nemmeno ce ne accorgessimo, con foto spontanee e bellissime. La sua delicatezza e simpatia ci hanno permesso di metterci sin da subito a nostro agio. Sarà sicuramente la fotografa di ogni nostro evento futuro.
Luna Nera
Luna Nera
28 Ottobre 2023
Professionale e dolcissima, è nata proprio per fare questo lavoro..non vedo l’ora di vedere le foto della mia piccola 😍
Luca Villari
Luca Villari
28 Ottobre 2023
Per il nostro matrimonio abbiamo pensato di affidarci a PROFESSIONISTI UNICI e non potevamo fare scelta migliore, sono stati un mix di professionalità, passione per il proprio lavoro, competenza, cordialità e simpatia caratterizzano lei e i suoi collaboratori. Valentina una donna-amica-amorevole-dolce-sensibile-garbata ma soprattutto una vera e proprio professionista…lei con il suo TEAM hanno messo subito a nostro agio e senza essere invadenti sono riusciti a creare un clima sereno e armonioso, ricco di risate e tanta spensieratezza… Grazie infinitamente VALE sei e sarete sempre nel nostro cuore 💪
Giuliana Forestieri
Giuliana Forestieri
21 Ottobre 2023
Abbiamo scelto Juna Photography per il nostro matrimonio e non avremmo potuto fare scelta piu' azzeccata. Il team di Valentina e' tutto cio' di cui avrete bisogno per immortalare gli eventi piu' importanti della vostra vita. Dimenticatevi dei classici ritratti in posa, dai suoi scatti traspare tutta l'emozione e la spontaneita' del momento. Vi sentirete a vostro agio anche se, come noi, non siete abituati a stare davanti ad un obiettivo. Inoltre, vi troverete di fronte ad una grande professionista, sempre disponibile, attenta alle vostre esigenze e con tempi di consegna da record (abbiamo avuto le foto dopo soli 4 mesi dal matrimonio)!
Recensioni
>