Skip to main content

L’amore per la fotografia newborn

9 Agosto 2023

Tutto ciò che devi sapere:
una guida redatta con tutto l’amore che c’è!

Leggi tutto: L’amore per la fotografia newborn

Uno sguardo al passato

L’amore per la fotografia newborn è un qualcosa che cresce sempre di più man mano che vai avanti, anno dopo anno, affinando tecniche e stile. Se guardo indietro le foto dei primi anni colgo un enorme cambiamento. Questo mi fa comprendere appieno quanto sia lungo e difficile il cammino di un fotografo newborn.

Non si è mai “bravissimi” fin dal principio. La “bravura” (ovvero l’insieme di competenze necessarie per ottenere uno scatto oggettivamente buono per forma, colori ed emozione) viene solo dopo tanti servizi fotografici scarsi o mediocri. Sembra davvero “brutta” detta cosi’ ma… è la pura verità.

L’importanza dell’esperienza di un fotografo newborn

Una fotografia di un neonato, per essere un’opera d’arte, deve tenere conto di una molteplicità di fattori. Abbiamo a che fare con un soggetto molto fragile, che di per sé non ha una consistenza e un’autonomia nella “posa”. La posa di un neonato è tutto, costituisce la sua “forma”: posa e forma qui si sovrappongono. Quindi per prima cosa un fotografo newborn dovrà fare sue tutte le possibili pose considerate armoniche, gradevoli. Queste dovranno poi essere valorizzate dalla giusta luce. Ecco, spesso un fotografo newborn alle prime armi, mentre cerca con affanno di mettere in posa il neonato, dimentica o trascura il dato più importante: l’illuminazione.

Dico tutto questo perché l’ho vissuto anch’io: sono passata per tutte le fasi esplorative e ho commesso tutti gli sbagli necessari a farmi giungere al punto in cui sono ora.

Il fotografo newborn con esperienza sarà quello che risolverà gli intoppi, comprenderà e anticiperà il comportamento del tuo bambino, saprà valorizzare al massimo ogni corpicino con ogni personalità.

Juna Photography la scelta giusta per te

Quando ho iniziato il mio percorso qui in città il genere newborn era praticamente inesistente, nel 2018. Per fortuna non mi sono lasciata scoraggiare e nonostante la totale assenza di enti formativi locali, mi sono buttata nella formazione online e ho subito messo in pratica. Negli anni ho compreso tutti i punti fragili e i momenti sensibili di un servizio fotografico newborn. Di certo non si smette mai di imparare e di apportare novità al passo coi tempi, ma oggi posso vantare di un’esperienza che può garantirti sicurezza e una galleria stupenda.

Ti lascio con qualche scatto della piccola Nadia, a voi le conclusioni.

Fotografo per neonati a Messina

Lasciandovi con questa meravigliosa galleria vi invito sempre a chiamare Juna per le vostre fotografie per neonati a Messina!

Cosa dicono di me...

Recensioni
>