Skip to main content

La tua vita dentro una foto: Lifestyle Photography.

1 Giugno 2020

La tua vita dentro una foto: è davvero possibile? Una sola foto forse può dire molto, certo non tutto. Ma spesso mi capita che un solo scatto sia la chiave che apre la porta verso un viaggio di immagini e colori capace di percorrere tutti i momenti importanti della mia vita.

Le mie foto dicono sempre qualcosa sui “legami”

Impari a capire come sei dentro quando analizzi il mondo in cui osservi e cogli il mondo. Se dovessi dire chi sono partendo dalle mie immagini direi che sono una siciliana, una donna dai colori forti e contrastati, una che si immerge nella vita interamente, che vuole godersela. Le mie foto dicono sempre qualcosa sui “legami”. Il legame che hai con un luogo, con un’altra persona, con te stesso, con il tuo lavoro. Mi accorgo che la mia ricerca è sempre dentro quel che ti fa pulsare il cuore, ciò che ti lega alla terra e che ti fa sentire vivo.

Micro-storie e macro-storie

Questo fine settimana sono andata di nuovo a trovare la mia famiglia. Fotografare la famiglia è la mia passione. Mi piace fotografarli nei loro gesti semplici e quotidiani ed inserire tutto quel vivere dentro una micro-storia che possa poi, vista dall’alto, raccontare ed anticipare il senso della loro macro-storia, cioè della loro intera esistenza.

Faccio un esempio: la mia mamma adora cantare e lo ha trasmesso a noi figli fin da piccoli. Il karaoke family-style è un MUST a casa nostra quando siamo tutti insieme. Cantare insieme ci commuove, ci unisce. Ed ecco che per me fotografarla con il microfono in mano significa rimandare a tutti questi significati.

Lo stesso succede con le fotografie della brace: la tipica “rrustuta siciliana”, con l’odore dei carboni ardenti, quel fumo tutto intorno, quel tipico momento di attesa che anticipa il pranzo, i brindisi, il vino buono, le risate. Quell’odore di brace per me significa tutto questo: la domenica insieme, le grigliate, la felicità di un pranzo condiviso. In poche parole, micro-storie che rimandano alla macro-storia: la famiglia.

Attivare attraverso le immagini il sensore del ricordo di quel profumo: gli odori riescono a portare alla memoria ogni frammento di noi che abbiamo disperso nel tempo e nello spazio.

Il colore del mare, le onde: ti basta osservare quelle immagini e senti il fruscio e l’odore di salsedine. E’ un attimo e appare alla memoria la tua nipotina che corre all’impazzata con il vento che le scompiglia i capelli e il suono delle sue risate che si espandono nella brezza.

La tua vita dentro una foto

Chiamami per un servizio fotografico che racconti la tua famiglia. 

Cosa dicono di me...

Recensioni
>