Skip to main content

Black and White Ordinary Life

29 Giugno 2018

“Si può sapere dove l’interesse nasce, ma non dove si evolve…[…]”  ~ Michael Langord.

Oggi ho deciso di intraprendere un progetto fotografico periodico, per l’esattezza “quotidiano”; Si sa che l’occhio del fotografo va allenato, cosi’ come il suo stesso corpo va allenato a fondersi con la macchina fotografica, per essere un tutt’uno quando si è in scena per cogliere la foto che ci serve. Dopo ogni fase di scatto sento di aver fatto una sorta di upgrade delle mie abilità. E per abilità non mi riferisco solo a quelle prettamente “fisiche”, ma appunto all’insieme di skills di attitudine mentale, di osservazione, di velocità ect.  L’altro giorno un’amica mi ha chiesto se dopo un anno che mi occupo di fotografia a tempo pieno io sia finalmente riuscita a capire quale sia il genere che amo di più. Purtroppo non ancora del tutto. So in linea generale che mi piace molto la fotografia concettuale, il ritratto ambientato, il reportage. Però ancora non sono pronta a dedicarmi solo ed esclusivamente ad un genere a discapito degli altri. D’altra parte credo sia onesto, anzitutto nei miei stessi confronti, ammettere di non avere ancora sufficienti “informazioni” per poter fare una scelta.

Ecco, oggi quindi inizio il mio “Black and White Ordinaly Life Project”, ovvero il racconto quotidiano, attraverso una serie di scatti casuali in bianco e nero delle cose (e/o delle persone) che si trovano attorno a me nella mia vita ordinaria; Lo sforzo è sicuramente di tipo narrativo, specie se letto a lungo termine nell’ambito dell’annualità, ma è anche di tipo strutturale e compositivo. Voglio concentrarmi sulla ricerca compositiva di quel che è apparentemente banale e “consueto” e fotografarlo da un punto di vista insolito, per portarlo a nuova luce, offrendo nuovi spunti di lettura allo spettatore. Questo sarà per me un “training” importante che condividerò in maniera del tutto disinteressata e sincera con voi e che, spero, possa dare ad entrambi emozioni nuove.

Ecco cosa vi presento oggi:

MG 7381
MG 7383
MG 7384
MG 7385

 

Cosa dicono di me...

Cinzia Rinaldo
Cinzia Rinaldo
13 Dicembre 2023
Ho conosciuto Valentina per un servizio fotografico di Carnevale home made, in collaborazione con Sonia Mortelliti che si è occupata dell’allestimento! Entrambe bravissime!😍 Ho avuto il piacere di ricontattarla per il Battesimo della mia bambina… consigliatissima!
Caterina Fiorentino
Caterina Fiorentino
9 Dicembre 2023
Che dire su Valentina Pellitteri...professionale, discreta, garbata, eccezionale, fantastica..ha colto con maestria tutti i momenti del 18° compleanno di mia figlia. Servizio fotografico eccellente!!! Sono rimasta molto soddisfatta e la ringrazio ancora per aver contribuito a rendere speciale quel giorno. Grazie Valentina ❤
Tommaso Saccà
Tommaso Saccà
9 Dicembre 2023
Eccellente professionista, capace di tranquillizzarti e “non farsi notare” allo stesso tempo, cosa che può fare la differenza durante i nostri momenti importanti. Foto bellissime.
Katarzyna
Katarzyna
8 Dicembre 2023
Bravissima fotografa, le foto di Natale bellissime! Consiglio pienamente!
Rossana Marino
Rossana Marino
20 Novembre 2023
Grande professionista e persona unica. Sceglierei Valentina altre mille volte.
Morena Feminò
Morena Feminò
31 Ottobre 2023
Impossibile scegliere tra le foto che scatta quale siano le più belle. Non potevo desiderare di meglio per il battesimo di mia figlia. Riguardando le foto io e i miei invitati non ci siamo resi conto di essere stati immortalati dalla fotocamera,rendendo le foto super naturali. La migliore di Messina sceglierei Valentina per ogni evento
Emanuela Triglia
Emanuela Triglia
31 Ottobre 2023
Valentina è stupenda,oltre ad essere una grande professionista. È riuscita in pochissimo tempo a riprendere i momenti più belli del battesimo del nostro piccolo, sorprendendoci piacevolmente, perché in quella giornata non stava nemmeno benissimo. Ha catturato tutti i momenti più importanti, senza che nemmeno ce ne accorgessimo, con foto spontanee e bellissime. La sua delicatezza e simpatia ci hanno permesso di metterci sin da subito a nostro agio. Sarà sicuramente la fotografa di ogni nostro evento futuro.
Luna Nera
Luna Nera
28 Ottobre 2023
Professionale e dolcissima, è nata proprio per fare questo lavoro..non vedo l’ora di vedere le foto della mia piccola 😍
Luca Villari
Luca Villari
28 Ottobre 2023
Per il nostro matrimonio abbiamo pensato di affidarci a PROFESSIONISTI UNICI e non potevamo fare scelta migliore, sono stati un mix di professionalità, passione per il proprio lavoro, competenza, cordialità e simpatia caratterizzano lei e i suoi collaboratori. Valentina una donna-amica-amorevole-dolce-sensibile-garbata ma soprattutto una vera e proprio professionista…lei con il suo TEAM hanno messo subito a nostro agio e senza essere invadenti sono riusciti a creare un clima sereno e armonioso, ricco di risate e tanta spensieratezza… Grazie infinitamente VALE sei e sarete sempre nel nostro cuore 💪
Giuliana Forestieri
Giuliana Forestieri
21 Ottobre 2023
Abbiamo scelto Juna Photography per il nostro matrimonio e non avremmo potuto fare scelta piu' azzeccata. Il team di Valentina e' tutto cio' di cui avrete bisogno per immortalare gli eventi piu' importanti della vostra vita. Dimenticatevi dei classici ritratti in posa, dai suoi scatti traspare tutta l'emozione e la spontaneita' del momento. Vi sentirete a vostro agio anche se, come noi, non siete abituati a stare davanti ad un obiettivo. Inoltre, vi troverete di fronte ad una grande professionista, sempre disponibile, attenta alle vostre esigenze e con tempi di consegna da record (abbiamo avuto le foto dopo soli 4 mesi dal matrimonio)!
Recensioni
>