Skip to main content

Black and White Ordinary Life

29 Giugno 2018

“Si può sapere dove l’interesse nasce, ma non dove si evolve…[…]”  ~ Michael Langord.

Oggi ho deciso di intraprendere un progetto fotografico periodico, per l’esattezza “quotidiano”; Si sa che l’occhio del fotografo va allenato, cosi’ come il suo stesso corpo va allenato a fondersi con la macchina fotografica, per essere un tutt’uno quando si è in scena per cogliere la foto che ci serve. Dopo ogni fase di scatto sento di aver fatto una sorta di upgrade delle mie abilità. E per abilità non mi riferisco solo a quelle prettamente “fisiche”, ma appunto all’insieme di skills di attitudine mentale, di osservazione, di velocità ect.  L’altro giorno un’amica mi ha chiesto se dopo un anno che mi occupo di fotografia a tempo pieno io sia finalmente riuscita a capire quale sia il genere che amo di più. Purtroppo non ancora del tutto. So in linea generale che mi piace molto la fotografia concettuale, il ritratto ambientato, il reportage. Però ancora non sono pronta a dedicarmi solo ed esclusivamente ad un genere a discapito degli altri. D’altra parte credo sia onesto, anzitutto nei miei stessi confronti, ammettere di non avere ancora sufficienti “informazioni” per poter fare una scelta.

Ecco, oggi quindi inizio il mio “Black and White Ordinaly Life Project”, ovvero il racconto quotidiano, attraverso una serie di scatti casuali in bianco e nero delle cose (e/o delle persone) che si trovano attorno a me nella mia vita ordinaria; Lo sforzo è sicuramente di tipo narrativo, specie se letto a lungo termine nell’ambito dell’annualità, ma è anche di tipo strutturale e compositivo. Voglio concentrarmi sulla ricerca compositiva di quel che è apparentemente banale e “consueto” e fotografarlo da un punto di vista insolito, per portarlo a nuova luce, offrendo nuovi spunti di lettura allo spettatore. Questo sarà per me un “training” importante che condividerò in maniera del tutto disinteressata e sincera con voi e che, spero, possa dare ad entrambi emozioni nuove.

Ecco cosa vi presento oggi:

MG 7381
MG 7383
MG 7384
MG 7385

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa dicono di me...

Christian Barbera
Christian Barbera
3 Maggio 2023
Valentina è una bravissima fotografa. Capisce immediatamente le preferenze dei clienti e riesce a trasformarle in scatti unici. Siamo davvero felicissimi di averla scelta per il battesimo di nostro figlio. Super consigliata
Manuel Nicolosi
Manuel Nicolosi
29 Aprile 2023
Valentina è una professionista ed una persona eccezionale! Ci ha messo a nostro agio sia durante il servizio maternity fatto con la mia compagna, sia durante il servizio newborn fatto con il nostro bambino, nel quale ha dimostrato una pazienza ed una competenza incredibile! La ringrazio nuovamente per tutto e la consiglio vivamente a chiunque voglia provare questo tipo di esperienza, che secondo me va fatta perché permette di cristallizzare dei momenti unici della vita!
C. Pau G.
C. Pau G.
27 Aprile 2023
Sono rimasta soddisfatta del lavoro di Valentina. Una ragazza sorridente, disponibile , professionale e che svolge il suo lavoro con passione. Grazie perché ogni tuo scatto fotografico racchiude un emozione di quella sera.
Irene Casella
Irene Casella
27 Aprile 2023
Valentina è una vera artista e una grande professionista, per noi ha realizzato un perfetto servizio fotografico newborn il cui risultato finale è stato a dir poco incantevole anche se ciò che mi ha lasciata ancora più entusiasta è stata l’immensa dolcezza e amorevolezza che Valentina usa durante la sessione fotografica, lo spazio di cura che è in grado di creare riesce a rassicurare sia i bambini che i genitori permettendo a tutti di godere di un’esperienza indimenticabile ricca di amore fiducia e tenerezza. Possiamo soltanto ringraziare con tutto il cuore Valentina per lo splendido lavoro fatto e raccomandarla sinceramente a tutti
Sartoria Ragusa
Sartoria Ragusa
22 Aprile 2023
Professionalità, dolcezza e dedizione assoluta per i suoi clienti…Abbiamo avuto modo di collaborare in diverse occasioni e ci ha sempre stupito ed emozionati immortalando magicamente attimo di felicità assoluta … che dire il Top ♥️♥️♥️
Katarzyna
Katarzyna
16 Aprile 2023
Bravissima fotografa, molto gentile e professionale. Le foto bellissime e uniche. Ci sono pochi fotografi di questo livello.
Rosanna Venuto
Rosanna Venuto
16 Aprile 2023
Abbiamo scelto Valentina per il battesimo di nostro figlio e ne siamo rimasti super super soddisfatti. Ci siamo trovati di fronte una professionista, che è sicuramente molto importante, ma anche una persona empatica, disponibile e amichevole. Tutti gli scatti sono all’insegna della naturalezza e ci siamo goduti al massimo ogni istante senza “preoccuparci” delle foto ma solo di nostro figlio. Super consigliata!!!
Manlio Melita
Manlio Melita
11 Marzo 2023
Semplicemente perfetta! Professionale e discreta con scatti spontanei e dinamici. È stata in grado di cogliere l'essenza del nostro matrimonio. Propone anche scatti pre wedding per chi volesse mettersi a proprio agio davanti l'obiettivo. Inoltre consiglia anche il tipo di album, il materiale e il colore. Precisa e puntuale ci ha consegnato il materiale in meno di un mese. 5 stelle sono sicuramente poche! Consigliatissima.
Alessia Iannello
Alessia Iannello
25 Febbraio 2023
Una persona fantastica. La dolcezza e delicatezza nel gestire il neonato, la professionalità e la disponibilità la rendono davvero unica. Le fotografie che produce sono opere d'arte in tutto e per tutto. Pienamente soddisfatta 😍 ancora grazie😍😍😍
Recensioni