Skip to main content

Sono un fotografo newborn certificato

13 Ottobre 2022

Oggi sono davvero contenta di poter dire di essere ufficialmente un fotografo newborn certificato della Newborn Academy di Mauro Aluffi in Italia. Trovi il mio nome, infatti, nella lista dei fotografi certificati, qui.

La fotografia per neonati richiede competenza

Il settore della fotografia per neonati in Italia non è regolamentato in alcun modo, non lo è per il fotografo quanto non lo è per le famiglie che gli affidano i propri piccoli di pochi giorni. In questo momento chiunque può acquistare una macchina fotografica, trovare un neonato e tentare di eseguire un servizio fotografico. Cosa che fino a quando si limita a mettere un bambino sul divano e scattare due fotografie non rappresenta alcun rischio, nel momento però in cui si tenta di eseguire pose complesse o comunque di cercare di “volere di più” nasconde insidie troppo spesso sottovalutate.

I neonati non sono di gomma. Sono esseri viventi piccoli e delicati, del cui mondo gli operatori di solito conoscono poco, o comunque non abbastanza da operare in un clima di totale sicurezza.

Affidati solo a fotografi professionisti formati e qualificati

Esistono moltissime situazioni potenzialmente pericolose che sono di pratica comune o comunque etichettate come “non rischiose“. Quando invece lo sono. E questo rappresenta un problema, per il settore della fotografia per neonati, ma soprattutto per te caro genitore.

Per questo ho deciso di intraprendere il percorso di certificazione della Newborn Academy. E di diventare così fotografo newborn certificato. Il percorso formativo oltre alle competenze fotografiche e gestionali mi ha permesso di frequentare un corso specifico interamente dedicato alla sicurezza del tuo bambino. Tenuto dalla dott.ssa Patrizia Fusco, primario del reparto di pediatria dell’ospedale Montis Regalis di Mondovì (CN), offre al fotografo tutte le competenze necessarie affinché svolga il proprio lavoro in modo sicuro e privo di rischi.

Ho deciso di fare questo importante passo per aumentare a dismisura il livello di sicurezza dei piccoli modelli che fotografiamo nel mio studio. Ritengo sia importante offrire al cliente standard di sicurezza adeguati e la garanzia che chi si occuperà del suo bambino lo farà in modo competente e responsabile. Nel corso vengono trattati argomenti come: • L’Apparato respiratorio neonatale. • Il sistema digestivo nel neonato. • La regolazione della temperatura corporea (importantissima in uno studio fotografico) • I riflessi del neonato • Come gestire il cordone ombelicale E molti altri in ben 4 differenti moduli.

Caro genitore, credo che una certificazione sulla sicurezza dei neonati sia il requisito minimo necessario che una famiglia dovrebbe pretendere quando affida il proprio bambino alle braccia di un fotografo, e io sono felice di avere la possibilità di esibire con orgoglio questo importante traguardo. 

Cosa dicono di me...

Cinzia Rinaldo
Cinzia Rinaldo
13 Dicembre 2023
Ho conosciuto Valentina per un servizio fotografico di Carnevale home made, in collaborazione con Sonia Mortelliti che si è occupata dell’allestimento! Entrambe bravissime!😍 Ho avuto il piacere di ricontattarla per il Battesimo della mia bambina… consigliatissima!
Caterina Fiorentino
Caterina Fiorentino
9 Dicembre 2023
Che dire su Valentina Pellitteri...professionale, discreta, garbata, eccezionale, fantastica..ha colto con maestria tutti i momenti del 18° compleanno di mia figlia. Servizio fotografico eccellente!!! Sono rimasta molto soddisfatta e la ringrazio ancora per aver contribuito a rendere speciale quel giorno. Grazie Valentina ❤
Tommaso Saccà
Tommaso Saccà
9 Dicembre 2023
Eccellente professionista, capace di tranquillizzarti e “non farsi notare” allo stesso tempo, cosa che può fare la differenza durante i nostri momenti importanti. Foto bellissime.
Katarzyna
Katarzyna
8 Dicembre 2023
Bravissima fotografa, le foto di Natale bellissime! Consiglio pienamente!
Rossana Marino
Rossana Marino
20 Novembre 2023
Grande professionista e persona unica. Sceglierei Valentina altre mille volte.
Morena Feminò
Morena Feminò
31 Ottobre 2023
Impossibile scegliere tra le foto che scatta quale siano le più belle. Non potevo desiderare di meglio per il battesimo di mia figlia. Riguardando le foto io e i miei invitati non ci siamo resi conto di essere stati immortalati dalla fotocamera,rendendo le foto super naturali. La migliore di Messina sceglierei Valentina per ogni evento
Emanuela Triglia
Emanuela Triglia
31 Ottobre 2023
Valentina è stupenda,oltre ad essere una grande professionista. È riuscita in pochissimo tempo a riprendere i momenti più belli del battesimo del nostro piccolo, sorprendendoci piacevolmente, perché in quella giornata non stava nemmeno benissimo. Ha catturato tutti i momenti più importanti, senza che nemmeno ce ne accorgessimo, con foto spontanee e bellissime. La sua delicatezza e simpatia ci hanno permesso di metterci sin da subito a nostro agio. Sarà sicuramente la fotografa di ogni nostro evento futuro.
Luna Nera
Luna Nera
28 Ottobre 2023
Professionale e dolcissima, è nata proprio per fare questo lavoro..non vedo l’ora di vedere le foto della mia piccola 😍
Luca Villari
Luca Villari
28 Ottobre 2023
Per il nostro matrimonio abbiamo pensato di affidarci a PROFESSIONISTI UNICI e non potevamo fare scelta migliore, sono stati un mix di professionalità, passione per il proprio lavoro, competenza, cordialità e simpatia caratterizzano lei e i suoi collaboratori. Valentina una donna-amica-amorevole-dolce-sensibile-garbata ma soprattutto una vera e proprio professionista…lei con il suo TEAM hanno messo subito a nostro agio e senza essere invadenti sono riusciti a creare un clima sereno e armonioso, ricco di risate e tanta spensieratezza… Grazie infinitamente VALE sei e sarete sempre nel nostro cuore 💪
Giuliana Forestieri
Giuliana Forestieri
21 Ottobre 2023
Abbiamo scelto Juna Photography per il nostro matrimonio e non avremmo potuto fare scelta piu' azzeccata. Il team di Valentina e' tutto cio' di cui avrete bisogno per immortalare gli eventi piu' importanti della vostra vita. Dimenticatevi dei classici ritratti in posa, dai suoi scatti traspare tutta l'emozione e la spontaneita' del momento. Vi sentirete a vostro agio anche se, come noi, non siete abituati a stare davanti ad un obiettivo. Inoltre, vi troverete di fronte ad una grande professionista, sempre disponibile, attenta alle vostre esigenze e con tempi di consegna da record (abbiamo avuto le foto dopo soli 4 mesi dal matrimonio)!
Recensioni
>