Skip to main content

Servizio fotografico di battesimo

10 Marzo 2020

Il battesimo ai tempi del Corona Virus

Giorno 8 marzo ho potuto effettuare un servizio fotografico di battesimo prima che l’ordinanza del giorno seguente imponesse forti restrizioni a tutti noi. C’era già un’atmosfera “strana”, in chiesa i primi evidenti segnali di quello che sarà ricordato come un momento storico: “seduti distanti, evitando contatti”.

I parroci in apprensione, tutti gli ospiti a disagio nel doversi salutare a distanza, quando il primo istinto di noi “caldi siciliani” è quello di buttarci le braccia al collo, abbracciarci, baciarci amorevolmente.

E il vociferare delicato si diffondeva intenso e capillare lungo la navata della parrocchia. Avevamo addosso gli sguardi di pietà delle statue dei santi che sembravano spiarci compassionevolmente, facendo appello al nostro senso di responsabilità: “è giusto così, bisogna entrare nell’ordine delle idee che per ora ci dobbiamo adeguare alle regole”. Poi inizia la messa e resta solo la voglia di celebrare la nuova nascita della piccola Asia, centro di amore di questa giovane famiglia.

Condividere è il senso di tutta la nostra vita

Anche il cielo è sembrato volerci fare dispetto: pioggia incessante e cielo grigio per tutta la mattina. Raggiungiamo la sala che ci offre uno scenario suggestivo ed unico di fronte lo stretto di Messina. Siamo al Marina del Nettuno, con le finestre sdraiate sul mare, la pioggia battente sui vetri, un’attesa drammaticamente poetica.

Qualcosa sta per accadere, e tutti lì a farci milioni di domande, a chiederci cosa ci preserverà il futuro. Il cielo grigio, le barche che dondolano, la Madonnina del porto che si scaglia maestosa laggiù in mezzo ad un cielo color cenere.

Nonostante quel ticchettio prepotente e quella strana aria di chi vive un momento di incertezza, lo stare tutti insieme sotto un unico tetto, con un calice di vino tra le mani, coccolati dai camerieri del ristorante, ci ha fatto vivere il momento con forte intensità. Quasi come sapessimo in cuor nostro che sarebbe potuto essere l’ultimo momento di condivisione da lì a chissà quando.

La “natura” ci sta chiedendo qualcosa…

Di questa giornata non porto dentro solo il ricordo di questa bellissima bimba così tanto amata e che ha portato così tanto amore tra queste care persone, ma porto anche il colore di quel giorno, i suoi suoni e i suoi colori. Messina e il suo mare, i suoi sapori raffinati, l’eleganza e la speranza.

Porto dentro il gusto di un istante in cui tutto può cambiare, quando le certezze vacillano, quando è richiesto sacrifico, quando siamo chiamati a “rallentare”, a fermarci per pensare, riflettere su come conduciamo le nostre vite giorno dopo giorno.

Ed io ero lì, dentro tutto questo, con la mia macchina fotografica, immortalando i pensieri rumorosi nelle teste della gente, il colore della loro malinconia frammista a quello che avrebbe dovuto essere un giorno di spensieratezza. Ed oggi come non mai assegno un valore enorme a quella giornata, l’attimo prima della sentenza che ci avrebbe condannati per almeno un mese alla chiusura, all’abbandono totale delle nostre abitudini e alla socialità, alla sospensione della nostra vita ordinaria così come l’avevamo conosciuta fino ad allora.

Momenti come quello ritorneranno. Ma adesso dobbiamo imparare a darvi il giusto valore, fermarci a riflettere su chi siamo e come stiamo vivendo. Se vogliamo che la spensieratezza sia sempre parte delle nostre giornate e che il terrore di un futuro incerto non ci porti via il sorriso, i nostri gesti dovranno essere di responsabilità attimo dopo attimo. Dobbiamo essere degni di questa Terra che calpestiamo, altrimenti lei si ribella e ci scaglia contro la sua furia.

Potrei disperarmi e lasciarmi andare allo sconforto, ma ho deciso che rifletterò e ringrazierò la signora Madre Natura per la grande lezione che ci ha impartito.

Servizio Fotografico Battesimo a Messina

CONTATTA JUNA PER IL SERVIZIO FOTOGRAFICO DEL BATTESIMO DEL TUO BAMBINO: + 39 3298232859scrivimi in chat.

Cosa dicono di me...

Giusy De Salvo
Giusy De Salvo
20 Maggio 2024
Valentina è superprofessionale, dal preventivo alla consegna dei suoi bellissimi lavori. Persona molto dolce ed empatica, con una passione tale per ciò che fa da trasparire in ogni suo scatto. Il servizio Newborn che ha realizzato per il nostro piccolino ci ha trasmesso tutte le emozioni che solo un neogenitore può provare e che lei ha saputo cogliere e raccontare con estrema naturalezza e semplicità.
Giusy Barila'
Giusy Barila'
19 Maggio 2024
Dietro ad ogni scatto c'è immensa dolcezza e grande professionalità da parte di Valentina. La capacità di tranquillizzare un bambino appena nato e la fiducia che trasmette ai genitori è davvero sbalorditiva. Grazie per questa meravigliosa esperienza.
Ivana Schepis
Ivana Schepis
8 Maggio 2024
Valentina volevamo ancora ringraziarti di cuore per il meraviglioso lavoro che hai fatto per il Battesimo della piccola Sofia. Le foto sono splendide e ci hanno fatto rivivere le emozioni di quel giorno. Ogni scatto è stato curato con cura in ogni dettaglio, sei riuscita a catturare ogni emozione provata di quel giorno. Gentile, disponibile e molto empatica sia con i grandi che con la mia piccolina 🫶🏻 ci hai messi a proprio agio ed è stato molto semplice e naturale per ogni posa consigliata, infatti siamo molto soddisfatti del lavoro che hai fatto e siamo sicuri che ad ogni evento futuro ti risceglieremo ☺️ quando una fotografa ama il suo lavoro lo si vede nell’ impegno delle foto che fa❤️ Grazie ancora.
Sara Cosio
Sara Cosio
18 Febbraio 2024
Abbiamo scelto Valentina per la creazione dell’album newborn della nostra prima figlia. É una una brava fotografa, capace di cogliere particolari dettagli e momenti, utilizzando colori e accessori in armonia tra loro; é anche una persona molto alla mano, simpatica, che crea la giusta atmosfera, attraverso la musica, per scattare foto a un bambino appena nato. Ha saputo gestire benissimo nostra figlia, senza farla svegliare, senza darle fastidio, mettendola in posizioni comode per lei. Ha gestito benissimo gli imprevisti, mettendoci sempre a nostro agio. Di questa esperienza, oltre ad esserci rimasto il ricordo materiale, le foto, ci sono rimasti bei ricordi di primi momenti in famiglia fuori dalla routine.
Giovanni Brigandi'
Giovanni Brigandi'
24 Gennaio 2024
Che dire…Professionale al massimo! Ci ha messo a nostro agio, durante tutta la giornata. Bravissima, simpatica, professionale. Ve lo consiglio a tutti. Veramente a tutti. Sei stata brava e siamo orgogliosi di averti scelto nel nostro giorno più importante della nostra vita. A preso Juna ❤️
Cinzia Agata Scarfone
Cinzia Agata Scarfone
19 Dicembre 2023
Esperienza bellissima. Ho affidato a juna photography il servizio newborn della mia bimba. Lei si è presa cura della piccola e di noi in modo professionale. Valentina è una fotografa molto empatica, ci ha soddisfatto e sorpreso in maniera positiva.
Cinzia Rinaldo
Cinzia Rinaldo
13 Dicembre 2023
Ho conosciuto Valentina per un servizio fotografico di Carnevale home made, in collaborazione con Sonia Mortelliti che si è occupata dell’allestimento! Entrambe bravissime!😍 Ho avuto il piacere di ricontattarla per il Battesimo della mia bambina… consigliatissima!
Caterina Fiorentino
Caterina Fiorentino
9 Dicembre 2023
Che dire su Valentina Pellitteri...professionale, discreta, garbata, eccezionale, fantastica..ha colto con maestria tutti i momenti del 18° compleanno di mia figlia. Servizio fotografico eccellente!!! Sono rimasta molto soddisfatta e la ringrazio ancora per aver contribuito a rendere speciale quel giorno. Grazie Valentina ❤
Tommaso Saccà
Tommaso Saccà
9 Dicembre 2023
Eccellente professionista, capace di tranquillizzarti e “non farsi notare” allo stesso tempo, cosa che può fare la differenza durante i nostri momenti importanti. Foto bellissime.
Katarzyna
Katarzyna
8 Dicembre 2023
Bravissima fotografa, le foto di Natale bellissime! Consiglio pienamente!
Recensioni
>