Skip to main content

Servizio fotografico di battesimo

10 Marzo 2020

Il battesimo ai tempi del Corona Virus

Giorno 8 marzo ho potuto effettuare un servizio fotografico di battesimo prima che l’ordinanza del giorno seguente imponesse forti restrizioni a tutti noi. C’era già un’atmosfera “strana”, in chiesa i primi evidenti segnali di quello che sarà ricordato come un momento storico: “seduti distanti, evitando contatti”.

I parroci in apprensione, tutti gli ospiti a disagio nel doversi salutare a distanza, quando il primo istinto di noi “caldi siciliani” è quello di buttarci le braccia al collo, abbracciarci, baciarci amorevolmente.

E il vociferare delicato si diffondeva intenso e capillare lungo la navata della parrocchia. Avevamo addosso gli sguardi di pietà delle statue dei santi che sembravano spiarci compassionevolmente, facendo appello al nostro senso di responsabilità: “è giusto così, bisogna entrare nell’ordine delle idee che per ora ci dobbiamo adeguare alle regole”. Poi inizia la messa e resta solo la voglia di celebrare la nuova nascita della piccola Asia, centro di amore di questa giovane famiglia.

Condividere è il senso di tutta la nostra vita

Anche il cielo è sembrato volerci fare dispetto: pioggia incessante e cielo grigio per tutta la mattina. Raggiungiamo la sala che ci offre uno scenario suggestivo ed unico di fronte lo stretto di Messina. Siamo al Marina del Nettuno, con le finestre sdraiate sul mare, la pioggia battente sui vetri, un’attesa drammaticamente poetica.

Qualcosa sta per accadere, e tutti lì a farci milioni di domande, a chiederci cosa ci preserverà il futuro. Il cielo grigio, le barche che dondolano, la Madonnina del porto che si scaglia maestosa laggiù in mezzo ad un cielo color cenere.

Nonostante quel ticchettio prepotente e quella strana aria di chi vive un momento di incertezza, lo stare tutti insieme sotto un unico tetto, con un calice di vino tra le mani, coccolati dai camerieri del ristorante, ci ha fatto vivere il momento con forte intensità. Quasi come sapessimo in cuor nostro che sarebbe potuto essere l’ultimo momento di condivisione da lì a chissà quando.

La “natura” ci sta chiedendo qualcosa…

Di questa giornata non porto dentro solo il ricordo di questa bellissima bimba così tanto amata e che ha portato così tanto amore tra queste care persone, ma porto anche il colore di quel giorno, i suoi suoni e i suoi colori. Messina e il suo mare, i suoi sapori raffinati, l’eleganza e la speranza.

Porto dentro il gusto di un istante in cui tutto può cambiare, quando le certezze vacillano, quando è richiesto sacrifico, quando siamo chiamati a “rallentare”, a fermarci per pensare, riflettere su come conduciamo le nostre vite giorno dopo giorno.

Ed io ero lì, dentro tutto questo, con la mia macchina fotografica, immortalando i pensieri rumorosi nelle teste della gente, il colore della loro malinconia frammista a quello che avrebbe dovuto essere un giorno di spensieratezza. Ed oggi come non mai assegno un valore enorme a quella giornata, l’attimo prima della sentenza che ci avrebbe condannati per almeno un mese alla chiusura, all’abbandono totale delle nostre abitudini e alla socialità, alla sospensione della nostra vita ordinaria così come l’avevamo conosciuta fino ad allora.

Momenti come quello ritorneranno. Ma adesso dobbiamo imparare a darvi il giusto valore, fermarci a riflettere su chi siamo e come stiamo vivendo. Se vogliamo che la spensieratezza sia sempre parte delle nostre giornate e che il terrore di un futuro incerto non ci porti via il sorriso, i nostri gesti dovranno essere di responsabilità attimo dopo attimo. Dobbiamo essere degni di questa Terra che calpestiamo, altrimenti lei si ribella e ci scaglia contro la sua furia.

Potrei disperarmi e lasciarmi andare allo sconforto, ma ho deciso che rifletterò e ringrazierò la signora Madre Natura per la grande lezione che ci ha impartito.

Servizio Fotografico Battesimo a Messina

CONTATTA JUNA PER IL SERVIZIO FOTOGRAFICO DEL BATTESIMO DEL TUO BAMBINO: + 39 3298232859scrivimi in chat.

Cosa dicono di me...

Recensioni
>