In Missione esplorativa verso la natura e oltre!!

Quante volte abbiamo bandito e condannato la terra in cui viviamo perché non ci da abbastanza? Quante volte ci siamo sentiti degli scarti in una città che non ci vuole? Ma quante volte abbiamo poi riflettuto su quanto anche questa città sia abbandonata e sola, lasciata all’incuria, al degrado, alla sporcizia?

Ieri, insieme al mio collega e amico Filippo siamo andati in missione esplorativa ai Colli di San Rizzo. Ci ero andata solo una volta (perché come sapete non sono originaria di Messina) e ne ero rimasta folgorata. Ieri abbiamo fatto un’escursione meravigliosa, a piedi, percorrendo a perdi-fiato lunghe passeggiate in quegli sterminati sentieri alberati, coccolati dai canti degli uccelli e dalla fresca brezza delle nuvole basse che ci si stringevano attorno.

Abbiamo respirato a pieni polmoni tutta la vita possibile, tutto l’ossigeno che potevamo, tutta la pace che ci era concessa.

Peccato però poi notare immense distese di spazzatura accovacciarsi sui cespugli, i prati, le discese verdi. Non c’erano parole per condannare tale oltraggio. Noi che eravamo li quasi in ginocchio di fronte quella natura cosi’ generosa… dovevamo osservare impotenti tanta ingratitudine. Quella dei cittadini messinesi che fanno le “scampagnate” senza preoccuparsi di “ripulire” il verde di cui hanno appena goduto da cartacce, piatti e bicchieri di plastica, sacchetti di immondizia e indecenti rimasugli di umido e altri rifiuti. Che pugnalata al cuore! 

Cari messinesi, siamo stati benedetti da veramente tante cose: una terra bellissima, tanto buon cibo, un mare e un clima che la maggior parte della gente al mondo si sogna. Eppure non ne siamo grati. Non lo siamo ogni volta che lasciamo cadere un pezzetto di carta per terra, che non ci adoperiamo per mantenere pulito e vivo il bello che c’è attorno a noi.

Forse dovremmo finirla di sentirci rifiuti in questa città. Forse il primo passo per non sentirci cosi’ è smettere di trattare la città come una gigantesca pattumiera. 

Spero che le foto che ho scattato ieri abbiamo il potere di suscitare in voi una riflessione buona. Possiamo sempre fare la scelta giusta.

MG 8972-web
MG 8975-web
MG 8977-web
MG 8979-web
MG 8980-web
MG 8986-web
MG 8988-web
MG 8994-web
MG 8995-web
MG 8997-web
MG 8998-web
MG 9024-web
MG 9032-web
MG 9055-web
MG 9183-web
MG 9186-web
MG 9192-web
MG 9204-web
MG 9207-Pano-web
MG 9237-web
MG 9246-Pano-web

 


Juna

Mi chiamo VALENTINA PELLITTERI e sono un’appassionata fotografa. Dopo dieci lunghi anni di carriera come grafico e designer di scrapbooking digitale mi sono dedicata alla pubblicità e all'editoria. Denominatore comune è sempre la FOTOGRAFIA: mossa da una grande passione per la comunicazione, ho esplorato diversi mondi dell’immagine per poi realizzare il grande sogno di un nuovo brand fotografico locale nel 2017: JUNA PHOTOGRAPHY.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy

Rimani aggiornato

Assicurati di registrarti alla mia newsletter per rimanere aggiornato circa le ultime promozioni e occasioni speciali! Per qualsiasi informazioni non esitare a contattarmi via mail all'indirizzo info@juna-ph.com oppure telefonicamente al numero +39 350 010 97 44

Juna photography logo

Se puoi immaginarlo esiste

Juna Photography Valentina Pellitteri

Servizi fotografici a Messina

Fotografia per le famiglie

Juna per i tuoi momenti importanti: compleanni, battesimi, matrimoni, newborn, eventi, reportage.


Made with love by Juna. All rights Reserved.