Skip to main content

In Missione esplorativa verso la natura e oltre!!

19 Aprile 2018

Quante volte abbiamo bandito e condannato la terra in cui viviamo perché non ci da abbastanza? Quante volte ci siamo sentiti degli scarti in una città che non ci vuole? Ma quante volte abbiamo poi riflettuto su quanto anche questa città sia abbandonata e sola, lasciata all’incuria, al degrado, alla sporcizia?

Ieri, insieme al mio collega e amico Filippo siamo andati in missione esplorativa ai Colli di San Rizzo. Ci ero andata solo una volta (perché come sapete non sono originaria di Messina) e ne ero rimasta folgorata. Ieri abbiamo fatto un’escursione meravigliosa, a piedi, percorrendo a perdi-fiato lunghe passeggiate in quegli sterminati sentieri alberati, coccolati dai canti degli uccelli e dalla fresca brezza delle nuvole basse che ci si stringevano attorno.

Abbiamo respirato a pieni polmoni tutta la vita possibile, tutto l’ossigeno che potevamo, tutta la pace che ci era concessa.

Peccato però poi notare immense distese di spazzatura accovacciarsi sui cespugli, i prati, le discese verdi. Non c’erano parole per condannare tale oltraggio. Noi che eravamo li quasi in ginocchio di fronte quella natura cosi’ generosa… dovevamo osservare impotenti tanta ingratitudine. Quella dei cittadini messinesi che fanno le “scampagnate” senza preoccuparsi di “ripulire” il verde di cui hanno appena goduto da cartacce, piatti e bicchieri di plastica, sacchetti di immondizia e indecenti rimasugli di umido e altri rifiuti. Che pugnalata al cuore! 

Cari messinesi, siamo stati benedetti da veramente tante cose: una terra bellissima, tanto buon cibo, un mare e un clima che la maggior parte della gente al mondo si sogna. Eppure non ne siamo grati. Non lo siamo ogni volta che lasciamo cadere un pezzetto di carta per terra, che non ci adoperiamo per mantenere pulito e vivo il bello che c’è attorno a noi.

Forse dovremmo finirla di sentirci rifiuti in questa città. Forse il primo passo per non sentirci cosi’ è smettere di trattare la città come una gigantesca pattumiera. 

Spero che le foto che ho scattato ieri abbiamo il potere di suscitare in voi una riflessione buona. Possiamo sempre fare la scelta giusta.

MG 8972-web
MG 8975-web
MG 8977-web
MG 8979-web
MG 8980-web
MG 8986-web
MG 8988-web
MG 8994-web
MG 8995-web
MG 8997-web
MG 8998-web
MG 9024-web
MG 9032-web
MG 9055-web
MG 9183-web
MG 9186-web
MG 9192-web
MG 9204-web
MG 9207-Pano-web
MG 9237-web
MG 9246-Pano-web

 

Cosa dicono di me...

Cinzia Rinaldo
Cinzia Rinaldo
13 Dicembre 2023
Ho conosciuto Valentina per un servizio fotografico di Carnevale home made, in collaborazione con Sonia Mortelliti che si è occupata dell’allestimento! Entrambe bravissime!😍 Ho avuto il piacere di ricontattarla per il Battesimo della mia bambina… consigliatissima!
Caterina Fiorentino
Caterina Fiorentino
9 Dicembre 2023
Che dire su Valentina Pellitteri...professionale, discreta, garbata, eccezionale, fantastica..ha colto con maestria tutti i momenti del 18° compleanno di mia figlia. Servizio fotografico eccellente!!! Sono rimasta molto soddisfatta e la ringrazio ancora per aver contribuito a rendere speciale quel giorno. Grazie Valentina ❤
Tommaso Saccà
Tommaso Saccà
9 Dicembre 2023
Eccellente professionista, capace di tranquillizzarti e “non farsi notare” allo stesso tempo, cosa che può fare la differenza durante i nostri momenti importanti. Foto bellissime.
Katarzyna
Katarzyna
8 Dicembre 2023
Bravissima fotografa, le foto di Natale bellissime! Consiglio pienamente!
Rossana Marino
Rossana Marino
20 Novembre 2023
Grande professionista e persona unica. Sceglierei Valentina altre mille volte.
Morena Feminò
Morena Feminò
31 Ottobre 2023
Impossibile scegliere tra le foto che scatta quale siano le più belle. Non potevo desiderare di meglio per il battesimo di mia figlia. Riguardando le foto io e i miei invitati non ci siamo resi conto di essere stati immortalati dalla fotocamera,rendendo le foto super naturali. La migliore di Messina sceglierei Valentina per ogni evento
Emanuela Triglia
Emanuela Triglia
31 Ottobre 2023
Valentina è stupenda,oltre ad essere una grande professionista. È riuscita in pochissimo tempo a riprendere i momenti più belli del battesimo del nostro piccolo, sorprendendoci piacevolmente, perché in quella giornata non stava nemmeno benissimo. Ha catturato tutti i momenti più importanti, senza che nemmeno ce ne accorgessimo, con foto spontanee e bellissime. La sua delicatezza e simpatia ci hanno permesso di metterci sin da subito a nostro agio. Sarà sicuramente la fotografa di ogni nostro evento futuro.
Luna Nera
Luna Nera
28 Ottobre 2023
Professionale e dolcissima, è nata proprio per fare questo lavoro..non vedo l’ora di vedere le foto della mia piccola 😍
Luca Villari
Luca Villari
28 Ottobre 2023
Per il nostro matrimonio abbiamo pensato di affidarci a PROFESSIONISTI UNICI e non potevamo fare scelta migliore, sono stati un mix di professionalità, passione per il proprio lavoro, competenza, cordialità e simpatia caratterizzano lei e i suoi collaboratori. Valentina una donna-amica-amorevole-dolce-sensibile-garbata ma soprattutto una vera e proprio professionista…lei con il suo TEAM hanno messo subito a nostro agio e senza essere invadenti sono riusciti a creare un clima sereno e armonioso, ricco di risate e tanta spensieratezza… Grazie infinitamente VALE sei e sarete sempre nel nostro cuore 💪
Giuliana Forestieri
Giuliana Forestieri
21 Ottobre 2023
Abbiamo scelto Juna Photography per il nostro matrimonio e non avremmo potuto fare scelta piu' azzeccata. Il team di Valentina e' tutto cio' di cui avrete bisogno per immortalare gli eventi piu' importanti della vostra vita. Dimenticatevi dei classici ritratti in posa, dai suoi scatti traspare tutta l'emozione e la spontaneita' del momento. Vi sentirete a vostro agio anche se, come noi, non siete abituati a stare davanti ad un obiettivo. Inoltre, vi troverete di fronte ad una grande professionista, sempre disponibile, attenta alle vostre esigenze e con tempi di consegna da record (abbiamo avuto le foto dopo soli 4 mesi dal matrimonio)!
Recensioni
>