Il premio Troisi per “Il nostro meglio”

Sembra quasi l’estratto di una storia per adolescenti: “Succede che a Salina, durante la nona edizione del Marefestival, un gruppo di giovani creativi incrociano il loro cammino e la magia che scaturisce da quei giorni trascorsi insieme li avrebbe legati per sempre”, ma è ciò che ci è accaduto veramente.

Sono andata al Marefestival, l’anno scorso, come fotografa ufficiale. Carica di entusiasmo andavo incontro ad un evento culturale che mi avrebbe dato più di quanto io stessa potessi mai prevedere.

Anzitutto Alessandro Genitori, regista. L’amicizia che nasce li’ sarebbe stata poi destinata a diventare una delle più intense della mia vita. Dal festival in poi non ci siamo mai più persi di vista. E’ stato un continuo scambio di idee ed emozioni, progetti e momenti di confronto. 

Durante il festival poi ebbi modo di intensificare anche il mio rapporto con Sara Caridi, modella professionista. Divento sua fan per la vita, con la certezza che nel futuro avrei di certo trovato il modo di lavorare ancora con lei. E poi Costantino Midolla, speciale animo che mi ha accompagnato tutto l’inverno successivo in momenti speciali che non dimenticherò mai. Dino Costa, da me subito battezzato come “fratellino”. Lui fu il mio primo vero contatto profondo del festival, per la sua capacità innata di metterti a tuo agio, farti sentire in pace con l’universo. Costanza Rizzo, conosciuta per il suo importante ruolo in seno alla logistica e l’organizzazione dell’evento, motivo per cui l’avrei scoperta meglio solo in seguito ma entra anche lei nella mia vita in quei giorni, magicamente.

Non avevamo idea che dopo quei brevi ma intensi momenti vissuti all’isola ci saremmo ritrovati poi, qualche mese dopo, a condividere un set in piena “zona rossa”, pronti ad affrontare qualunque difficoltà pur di stare di nuovo insieme e fare “il nostro meglio” per realizzare qualcosa di nostro: un cortometraggio ideato da Alessandro, per omaggiare tutti coloro che hanno fatto del loro meglio durante il periodo difficile della Pandemia. Io vengo coinvolta come DOP, Sara è la nostra attrice protagonista. Dino l’operatore video. Costantino ci aiuta con la logistica, mettendo a disposizione il suo B&B L’Antiquarium a Messina. Costanza invece cura la segreteria e la scenografia.

Il premio Troisi per “Il nostro meglio”

Sul corto è stato già scritto e detto tutto quanto era necessario. Quindi adesso ve lo presento ufficialmente, sperando che vi arrivi un pò dell’emozione che ha animato noi.

Qualche giorno fa si è svolta la decima edizione del Festival ed io e i ragazzi de “Il nostro meglio” abbiamo condiviso la gioia di ricevere il premio Troisi per il nostro corto. 

Non potrò mai più dimenticare tutte le emozioni che mi hanno pervaso cuore e anima in quegli istanti. Già dalla proiezione del corto, seduta a fianco della luminosa Sara Caridi, temevo di sciogliermi dentro i miei brividi. Poi Alessandro ci invita a salire sul palco, mentre ero in lacrime. A dire il vero i miei amici, che tanto mi conoscono, hanno pensato bene di tenermi allo scuro di questo: “non diciamo a Vale che deve salire sul palco… altrimenti la perdiamo.” Per cui immaginate come mi sono sentita quando, tra lacrime che non riuscivo a trattenere, vengo presa per mano dai miei amici per salire sul palco. Non penso ci possano essere parole in grado di spiegarlo. Non era la gloria, non era la notorietà, i riflettori, la platea. Era stare insieme a loro che mi scuoteva, mano per mano, a raccogliere il frutto di qualcosa fatto insieme. Dando il nostro meglio. 

Tornare al festival un anno dopo è stato incredibile. Sono stata accolta da tanto di quell’affetto che non avrei mai immaginato. I miei amici e tutte le persone incontrate un anno prima mi hanno totalmente ricoperto di amore. 

A questo punto non mi resta che ringraziare la persona che mi ha fortemente voluto li’ e che mi ha concesso di avere cosi’ tanto: la portentosa Patrizia Casale. A lei va il grazie gigantesco.

Sono arrivata a Salina stremata per una stagione ad alta intensità (GRAZIE A TUTTI DAVVERO) e questi pochi giorni mi sono serviti per recuperare tanta buona energia. Per cui mi preparo a donare ancora, perché tutto quello che mi date è vostro, perché ogni emozione che sento fa parte delle vibrazioni che mi trasmettete. Amo il mio lavoro.. amo le persone.. amo tutti voi e sono grata per tutto questo. Davvero, ancora, GRAZIE.

Alessandro genitori, cortometraggio, Il nostro meglio, ilnostromeglio, marefestival, Premio Troisi, salina, Sara Caridi


Juna

Mi chiamo VALENTINA PELLITTERI e sono un’appassionata fotografa. Dopo dieci lunghi anni di carriera come grafico e designer di scrapbooking digitale mi sono dedicata alla pubblicità e all'editoria. Denominatore comune è sempre la FOTOGRAFIA: mossa da una grande passione per la comunicazione, ho esplorato diversi mondi dell’immagine per poi realizzare il grande sogno di un nuovo brand fotografico locale nel 2017: JUNA PHOTOGRAPHY.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa dicono di me...

  • Caterina Allotta
    Matrimonio 5 luglio 2022

    Valentina è un'anima meravigliosa, si muove con dolcezza nell'amore che danza davanti al suo obiettivo. Non fotografa, il suo non è un "semplice" click. Lei legge nelle curve di un sorriso, nel delicato tocco delle mani e immortala la profondità di un amore in uno scatto. Porterò Valentina sempre dentro il mio cuore per la sua autenticità e la sua meravigliosa arte. Grazie di cuore!

  • Manlio Melita
    Matrimonio 24 settembre 2022

    Semplicemente perfetta! Professionale e discreta con scatti spontanei e dinamici. È stata in grado di cogliere l'essenza del nostro matrimonio. Propone anche scatti pre wedding per chi volesse mettersi a proprio agio davanti l'obiettivo. Inoltre consiglia anche il tipo di album, il materiale e il colore. Precisa e puntuale ci ha consegnato il materiale in meno di un mese. 5 stelle sono sicuramente poche! Consigliatissima.

  • Selenia De Grazia
    Matrimonio 4 settembre 2022

    Un’eccezionale professionista! Ci ha subito trasmesso tutta la sua bravura, la discrezione e capacità di saper fermare con i suoi scatti i momenti più intensi. Originalità e gusto estetico in ogni foto rappresentano al meglio le emozioni che è stata capace di immortalare. Il giorno del matrimonio si è integrata perfettamente oltre che con noi anche con i nostri ospiti, facendoli anche divertire. Le foto sono splendide, guardarle ci fa rivivere di nuovo quel giorno e non ci stancheremo mai di farlo.

  • Martina Naccari
    Newborn 2022

    Abbiamo amato il servizio fotografico fatto con lei , ha saputo metterci a nostro agio, è stata super disponibile e fare pose nuove , è riuscita egregiamente a gestire un bimbo di 2 anni ed una neonatina di pochi giorni ...tutto quanto questo essendo tutto il tempo super simpatica e piacevole ! la consiglio assolutamente!

  • Enza Messina
    Servizio di battesimo 2022

    Persona veramente squisita, mi sono rivolta a lei per il servizio fotografico del battesimo di mia figlia. Valentina è una persona veramente dolce e gentile ma soprattutto bravissima nel suo lavoro, consiglio vivamente questa ragazza perché svolge il suo lavoro in maniera impeccabile.

  • Antonietta Savoca
    Matrimonio 10 settembre 2022

    Ho conosciuto Valentina guardando per caso sui social delle foto scattate da lei e me ne sono innamorata all'istante. Io non amo essere fotografata ma Valentina ha fatto in modo da non renderlo stressante e ci ha guidati in alcuni momenti "legnosi". Col suo sorriso e la sua semplicità é entrata in punta di piedi dentro le nostre vite dandole un tocco di bellezza. Le foto che dire...meravigliose.

  • Alessia Iannello
    Newborn dicembre 2022

    Una persona fantastica. La dolcezza e delicatezza nel gestire il neonato, la professionalità e la disponibilità la rendono davvero unica. Le fotografie che produce sono opere d'arte in tutto e per tutto. Pienamente soddisfatta, ancora grazie!

  • Carla DI Pietro
    Servizio newborn gennaio 2023

    Ci siamo affidati a Valentina per il servizio new born ed è stata una bellissima esperienza. Lei è molto professionale e competente e le foto che ha realizzato sono magnifiche! Conserveremo uno splendido ricordo grazie a lei. Super consigliata, non ve ne pentirete!!!

  • Alessandro Filloramo
    Matrimonio 24 luglio 2022

    Semplicemente meravigliosa, ha fatto parte del nostro giorno speciale come una persona di famiglia. La cura, l'attenzione e la grande professionalità di Valentina ha riempito noi e i nostri ospiti di allegria mettendo tutti a nostro agio. Le foto sono splendide, grazie di cuore.

  • Antonio Prestandrea
    Matrimonio 5 luglio 2022

    Super, delicata, sensibile, attenta, presente, puntuale, gioviale, mai scontata. Non è una fotografa ma una donna che con il cuore, la passione, la professionalità, l'arte, la gioia di vivere riesce a catturare ed immortalare dei momenti di vita che a volte sfuggono pure a chi li vive in prima persona. Non potevamo scegliere di meglio. Grazie!

  • Gabriele Bellinghiere
    Matrimonio 4 giugno 2022

    Valentina (Juna) è una persona straordinaria. Con la sua allegria ed energia riesce a mettere chiunque a suo agio. Durante il ricevimento, ha reso unico ogni momento, catturando ogni istante con la sua presenza discreta ma costante. Grande professionista ma soprattutto persona eccezionale.

  • Paola Marte
    Matrimonio 4 giugno 2022

    Valentina è una grandissima professionista, capace di mettere a proprio agio immediatamente. Siamo stati molto bene con lei sia nel prematrimonio, che durante l’evento; è stata una presenza discreta durante tutto il giorno.  Consigliatissima.

  • Angela Oteri
    Matrimonio 2 luglio 2021

    Abbiamo percepito da subito la delicatezza e ci siamo "affidati" a Valentina con assoluta fiducia. Ogni foto sembra un fantastico racconto. Solo chi ha passione e cuore come lei può dare alle foto voce e sentimenti. Infinitamente grazie.

  • Angelo Rotondo
    Matrimonio 21 agosto 2021

    Valentina è stata magica!

    Con i suoi scatti è riuscita a cogliere le emozioni di quella magnifica giornata e trasformarle in tante opere d'arte!!! Grazie mille, sei speciale!!

  • Francesca Gitto
    Matrimonio 31 luglio 2021

    Valentina ha fatto un lavoro incredibile. E' bravissima. Ad ogni singolo scatto ricordavamo il momento esatto che avevamo vissuto. Ed era proprio ciò che volevamo. Quei miei occhi cosi' emozionati li ho rivisti grazie a lei. 

  • Francesco Cataliotti
    Matrimonio 2 luglio 2021

    Ancora siamo emozionati!!! Grazie a Valentina per la sua professionalità e sensibilità. Stiamo rivivendo ogni secondo di una meravigliosa giornata. Sono stati immensi.

  • Cristina Vaccarino
    Newborn e Smash Cake

    Lei spruzza amore puro per il suo lavoro da ogni poro. Ha la dolcezza nel cuore e nelle mani. Sa essere professionale e mai distaccata. Lei è il top per noi. Servizio stupendo!

  • Federica Maceli
    Mini sessione di natale

    Grazie a Juna photography che mi ha fatto tornare bambina e ho rivissuto insieme a mio figlio un'emozione davvero unica! Grazie per le foto spettacolari, sono delle cartoline che trasmettono emozioni! Grazie per esserci in ogni tappa della nostra vita.

  • Giusy Vaccarino
    Foto di Natale

    Ha il dono che non è quello di essere una bravissima fotografa ma anzitutto una persona speciale, capace di guardare chi ha di fronte con una dolcezza e una sensibilità che ormai non si trovano più. E' questo che la rende unica.

  • Serena Scibilia
    Matrimonio 21agosto 2021

    Quando guardo le foto che Valentina ha scattato per il nostro matrimonio vedo NOI! Con lei è stato amore a prima vista, ci siamo scelti reciprocamente e non poteva essere diversamente. Valentina Pellitteri è un animo purissimo e un'artista dello scatto. Grazie Vale, ti vogliamo bene!

  • Eliana Oliva
    Matrimonio 18 giugno 2021

    Valentina è unica. Noi la sceglieremmo altre 1000 volte. Lei e i suoi ragazzi sono una squadra fortissima e con un grande talento! Per noi è stata una vera festa e loro hanno colto tutto quello che volevamo. 

Recensioni

Servizi fotografici a Messina

FOTOGRAFIA PER LE FAMIGLIE

Juna Photography di Valentina Pellitteri
P.IVA 03652700836

Made with love by © Juna Photography. All rights Reserved.

×