Gestire l’ansia da matrimonio

Gestire l’ansia da matrimonio è un tema molto importante. Il giorno del matrimonio, come si sa, è il culmine di un lungo percorso di preparazione, sia interiore che concreta. Per noi donne soprattutto, sposarsi significa coronare il sogno d’amore, quello a cui si aspira per l’intera vita. Fin da bambine fantastichiamo sul nostro matrimonio, ammettiamocelo. Oggi voglio darvi qualche prezioso consiglio per evitare di alimentare quell’ansia di fattori inutili.

FATTORE TEMPO:

la riuscita di un matrimonio è al 90% la capacità di seguire il flusso temporale dell’evento in maniera puntuale dal primo all’ultimo momento. E’ come uno spettacolo con una scaletta precisa. Basta che una delle voci in scaletta ritardi che il rischio di “perdersi” qualcosa è subito palesato. Mi spiego meglio.

Nel mio contratto fornisco importanti istruzioni sulle tempistiche e le modalità dello svolgimento di tutte le varie fasi del matrimonio. Ad esempio, richiedo espressamente che i genitori della sposa siano pronti al mio arrivo. Cioè non in pantofole o bigodini, canottiera della salute e bermuda. Capisco perfettamente che ci sia caldo e che la giornata sia lunga. E’ infatti richiesto uno sforzo da parte di tutti quanti. Se i genitori non sono pronti si rischia di sottrarre tempo preziosissimo a momenti speciali: la vestizione degli sposi, le interazioni familiari, i ritratti e via discorrendo.

E ancora, se pensate di non resistere fino a sera senza mangiare, allora assicuratevi di fare un pranzo veloce ma in totale relax prima dell’arrivo dei fotografi.

FATTORE CONFUSIONE:

Un’altra cosa che può accrescere l’ansia di una sposa è l’affollamento indiscriminato di amici e parenti a casa sua. E’ bello che molte persone vicine abbiano la gioia di vedere la sposa uscire di casa, ma anche in questo caso bisogna darsi delle regole precise. Gli ospiti devono attendere sotto casa, senza affollare inutilmente le stanze. E’ tuttavia gradita la presenza in casa delle damigelle e/o testimoni.

FATTORE ESTERNE:

noi fotografi abbiamo il compito di guidare gli sposi lungo la “scaletta” del loro matrimonio. Spetta a noi controllare che le varie tappe siano rispettate nei tempi utili. Ad esempio, le fotografie in esterna richiedono particolare organizzazione nelle distanze da percorre per riuscire a farle quando ancora c’è luce. Quindi è essenziale che ci si sposti in tempo per raggiungere il posto almeno un’ora prima del tramonto. Motivo per cui è importante affidarsi al fotografo e alle sue direttive. Ricordatevi che tutto lo staff tecnico sta lavorando per voi, affinché il vostro sia un giorno perfetto, ma voi dovrete collaborare e lasciarvi guidare altrimenti ogni loro sforzo sarà vano. 

FATTORE RISTORO:

Normalmente per un matrimonio la cui cerimonia si svolge tra le 16 e le 17 il team dei fotografi esce di casa intorno alle 11 e 30 del mattino. Spesso mangiamo un boccone al volo oppure saltiamo il pranzo. Si arriva in sala orientativamente intorno alle 20:30. Assicurare ai fotografi un tavolo dignitoso con cibo e bevande, vi garantirà che siano sempre pronti e reattivi per guidarvi e seguirvi adeguatamente fino alla fine dell’evento. Se volete saperne di più a riguardo leggete anche “Come scegliere la wedding location”.

FATTORE TORTA AL BUIO:

Sempre più di frequente vedo organizzare il tavolo della torta in un posto della location totalmente al buio. Spiegarmi il perché di una data scelta resta per me un mistero. Ville stupende, luminose, con angoli perfettamente addobbati di fiori, candele e lumi e poi, nel momento più importante della serata, si decide di piazzare la torta in una zona assolutamente oscura. Anche se siamo attrezzati di impianti di luce artificiale, quelli sono da supporto per luci fioche di atmosfera e non sufficienti ad illuminare a giorno un angolo totalmente al buio. Assicurarsi un minimo di illuminazione per quel momento può fare davvero un’enorme differenza nel risultato finale.

Gestire l’ansia da matrimonio: 6 punti fondamentali

Questi sono alcun dei fattori principali che, se adeguatamente prevenuti, possono aiutarvi a gestire l’ansia da matrimonio, assicurandoti una perfetta riuscita dell’evento. Riassumo brevemente cosi’:

  1. Trucco e Parrucco della sposa prima dell’arrivo dei fotografi
  2. Genitori già vestiti all’arrivo dei fotografi
  3. Gli ospiti non affollino la casa ma attendano sotto l’uscita della sposa
  4. Non trattenersi troppo a lungo fuori la chiesa dopo la cerimonia, per evitare di non arrivare in tempo a scattare in esterna prima del tramonto
  5. Assicurare ristoro adeguato e dignitoso ai fotografi
  6. Chiedere espressamente alla Sala Ricevimenti di non piazzare la torta in un angolo totalmente buio

Per qualsiasi altro dubbio non esitate a scrivermi via mail all’indirizzo info@juna-ph.com oppure sul mio numero whatsapp.

foto reportage matrimonio, fotografa donna brava a messina, fotografa donna per matrimonio, fotografia da matrimonio, fotografia matrimonio messina, fotoreportage, juna photography, matrimonio, matrimonio in Sicilia, matrimonio messina, valentina pellitteri


Juna

Mi chiamo VALENTINA PELLITTERI e sono un’appassionata fotografa. Dopo dieci lunghi anni di carriera come grafico e designer di scrapbooking digitale mi sono dedicata alla pubblicità e all'editoria. Denominatore comune è sempre la FOTOGRAFIA: mossa da una grande passione per la comunicazione, ho esplorato diversi mondi dell’immagine per poi realizzare il grande sogno di un nuovo brand fotografico locale nel 2017: JUNA PHOTOGRAPHY.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimani aggiornato

Assicurati di registrarti alla mia newsletter per rimanere aggiornato circa le ultime promozioni e occasioni speciali! Per qualsiasi informazioni non esitare a contattarmi via mail all'indirizzo info@juna-ph.com oppure telefonicamente al numero +39 329 82 32 859

Juna photography logo

Se puoi immaginarlo esiste

Juna Photography Valentina Pellitteri

Valentina Pellitteri - P.IVA 03652700836

Servizi fotografici a Messina

Fotografia per le famiglie

Juna per i tuoi momenti importanti: compleanni, battesimi, matrimoni, newborn, eventi, reportage.


Made with love by Juna. All rights Reserved.