Skip to main content

Gestire l’ansia da matrimonio

23 Agosto 2021

Gestire l’ansia da matrimonio è un tema molto importante. Il giorno del matrimonio, come si sa, è il culmine di un lungo percorso di preparazione, sia interiore che concreta. Per noi donne soprattutto, sposarsi significa coronare il sogno d’amore, quello a cui si aspira per l’intera vita. Fin da bambine fantastichiamo sul nostro matrimonio, ammettiamocelo. Oggi voglio darvi qualche prezioso consiglio per evitare di alimentare quell’ansia di fattori inutili.

FATTORE TEMPO:

la riuscita di un matrimonio è al 90% la capacità di seguire il flusso temporale dell’evento in maniera puntuale dal primo all’ultimo momento. E’ come uno spettacolo con una scaletta precisa. Basta che una delle voci in scaletta ritardi che il rischio di “perdersi” qualcosa è subito palesato. Mi spiego meglio.

Nel mio contratto fornisco importanti istruzioni sulle tempistiche e le modalità dello svolgimento di tutte le varie fasi del matrimonio. Ad esempio, richiedo espressamente che i genitori della sposa siano pronti al mio arrivo. Cioè non in pantofole o bigodini, canottiera della salute e bermuda. Capisco perfettamente che ci sia caldo e che la giornata sia lunga. E’ infatti richiesto uno sforzo da parte di tutti quanti. Se i genitori non sono pronti si rischia di sottrarre tempo preziosissimo a momenti speciali: la vestizione degli sposi, le interazioni familiari, i ritratti e via discorrendo.

E ancora, se pensate di non resistere fino a sera senza mangiare, allora assicuratevi di fare un pranzo veloce ma in totale relax prima dell’arrivo dei fotografi.

FATTORE CONFUSIONE:

Un’altra cosa che può accrescere l’ansia di una sposa è l’affollamento indiscriminato di amici e parenti a casa sua. E’ bello che molte persone vicine abbiano la gioia di vedere la sposa uscire di casa, ma anche in questo caso bisogna darsi delle regole precise. Gli ospiti devono attendere sotto casa, senza affollare inutilmente le stanze. E’ tuttavia gradita la presenza in casa delle damigelle e/o testimoni.

FATTORE ESTERNE:

noi fotografi abbiamo il compito di guidare gli sposi lungo la “scaletta” del loro matrimonio. Spetta a noi controllare che le varie tappe siano rispettate nei tempi utili. Ad esempio, le fotografie in esterna richiedono particolare organizzazione nelle distanze da percorre per riuscire a farle quando ancora c’è luce. Quindi è essenziale che ci si sposti in tempo per raggiungere il posto almeno un’ora prima del tramonto. Motivo per cui è importante affidarsi al fotografo e alle sue direttive. Ricordatevi che tutto lo staff tecnico sta lavorando per voi, affinché il vostro sia un giorno perfetto, ma voi dovrete collaborare e lasciarvi guidare altrimenti ogni loro sforzo sarà vano. 

FATTORE RISTORO:

Normalmente per un matrimonio la cui cerimonia si svolge tra le 16 e le 17 il team dei fotografi esce di casa intorno alle 11 e 30 del mattino. Spesso mangiamo un boccone al volo oppure saltiamo il pranzo. Si arriva in sala orientativamente intorno alle 20:30. Assicurare ai fotografi un tavolo dignitoso con cibo e bevande, vi garantirà che siano sempre pronti e reattivi per guidarvi e seguirvi adeguatamente fino alla fine dell’evento. Se volete saperne di più a riguardo leggete anche “Come scegliere la wedding location”.

FATTORE TORTA AL BUIO:

Sempre più di frequente vedo organizzare il tavolo della torta in un posto della location totalmente al buio. Spiegarmi il perché di una data scelta resta per me un mistero. Ville stupende, luminose, con angoli perfettamente addobbati di fiori, candele e lumi e poi, nel momento più importante della serata, si decide di piazzare la torta in una zona assolutamente oscura. Anche se siamo attrezzati di impianti di luce artificiale, quelli sono da supporto per luci fioche di atmosfera e non sufficienti ad illuminare a giorno un angolo totalmente al buio. Assicurarsi un minimo di illuminazione per quel momento può fare davvero un’enorme differenza nel risultato finale.

Gestire l’ansia da matrimonio: 6 punti fondamentali

Questi sono alcun dei fattori principali che, se adeguatamente prevenuti, possono aiutarvi a gestire l’ansia da matrimonio, assicurandoti una perfetta riuscita dell’evento. Riassumo brevemente cosi’:

  1. Trucco e Parrucco della sposa prima dell’arrivo dei fotografi
  2. Genitori già vestiti all’arrivo dei fotografi
  3. Gli ospiti non affollino la casa ma attendano sotto l’uscita della sposa
  4. Non trattenersi troppo a lungo fuori la chiesa dopo la cerimonia, per evitare di non arrivare in tempo a scattare in esterna prima del tramonto
  5. Assicurare ristoro adeguato e dignitoso ai fotografi
  6. Chiedere espressamente alla Sala Ricevimenti di non piazzare la torta in un angolo totalmente buio

Per qualsiasi altro dubbio non esitate a scrivermi via mail all’indirizzo info@juna-ph.com oppure sul mio numero whatsapp.

Cosa dicono di me...

Giusy De Salvo
Giusy De Salvo
20 Maggio 2024
Valentina è superprofessionale, dal preventivo alla consegna dei suoi bellissimi lavori. Persona molto dolce ed empatica, con una passione tale per ciò che fa da trasparire in ogni suo scatto. Il servizio Newborn che ha realizzato per il nostro piccolino ci ha trasmesso tutte le emozioni che solo un neogenitore può provare e che lei ha saputo cogliere e raccontare con estrema naturalezza e semplicità.
Giusy Barila'
Giusy Barila'
19 Maggio 2024
Dietro ad ogni scatto c'è immensa dolcezza e grande professionalità da parte di Valentina. La capacità di tranquillizzare un bambino appena nato e la fiducia che trasmette ai genitori è davvero sbalorditiva. Grazie per questa meravigliosa esperienza.
Ivana Schepis
Ivana Schepis
8 Maggio 2024
Valentina volevamo ancora ringraziarti di cuore per il meraviglioso lavoro che hai fatto per il Battesimo della piccola Sofia. Le foto sono splendide e ci hanno fatto rivivere le emozioni di quel giorno. Ogni scatto è stato curato con cura in ogni dettaglio, sei riuscita a catturare ogni emozione provata di quel giorno. Gentile, disponibile e molto empatica sia con i grandi che con la mia piccolina 🫶🏻 ci hai messi a proprio agio ed è stato molto semplice e naturale per ogni posa consigliata, infatti siamo molto soddisfatti del lavoro che hai fatto e siamo sicuri che ad ogni evento futuro ti risceglieremo ☺️ quando una fotografa ama il suo lavoro lo si vede nell’ impegno delle foto che fa❤️ Grazie ancora.
Sara Cosio
Sara Cosio
18 Febbraio 2024
Abbiamo scelto Valentina per la creazione dell’album newborn della nostra prima figlia. É una una brava fotografa, capace di cogliere particolari dettagli e momenti, utilizzando colori e accessori in armonia tra loro; é anche una persona molto alla mano, simpatica, che crea la giusta atmosfera, attraverso la musica, per scattare foto a un bambino appena nato. Ha saputo gestire benissimo nostra figlia, senza farla svegliare, senza darle fastidio, mettendola in posizioni comode per lei. Ha gestito benissimo gli imprevisti, mettendoci sempre a nostro agio. Di questa esperienza, oltre ad esserci rimasto il ricordo materiale, le foto, ci sono rimasti bei ricordi di primi momenti in famiglia fuori dalla routine.
Giovanni Brigandi'
Giovanni Brigandi'
24 Gennaio 2024
Che dire…Professionale al massimo! Ci ha messo a nostro agio, durante tutta la giornata. Bravissima, simpatica, professionale. Ve lo consiglio a tutti. Veramente a tutti. Sei stata brava e siamo orgogliosi di averti scelto nel nostro giorno più importante della nostra vita. A preso Juna ❤️
Cinzia Agata Scarfone
Cinzia Agata Scarfone
19 Dicembre 2023
Esperienza bellissima. Ho affidato a juna photography il servizio newborn della mia bimba. Lei si è presa cura della piccola e di noi in modo professionale. Valentina è una fotografa molto empatica, ci ha soddisfatto e sorpreso in maniera positiva.
Cinzia Rinaldo
Cinzia Rinaldo
13 Dicembre 2023
Ho conosciuto Valentina per un servizio fotografico di Carnevale home made, in collaborazione con Sonia Mortelliti che si è occupata dell’allestimento! Entrambe bravissime!😍 Ho avuto il piacere di ricontattarla per il Battesimo della mia bambina… consigliatissima!
Caterina Fiorentino
Caterina Fiorentino
9 Dicembre 2023
Che dire su Valentina Pellitteri...professionale, discreta, garbata, eccezionale, fantastica..ha colto con maestria tutti i momenti del 18° compleanno di mia figlia. Servizio fotografico eccellente!!! Sono rimasta molto soddisfatta e la ringrazio ancora per aver contribuito a rendere speciale quel giorno. Grazie Valentina ❤
Tommaso Saccà
Tommaso Saccà
9 Dicembre 2023
Eccellente professionista, capace di tranquillizzarti e “non farsi notare” allo stesso tempo, cosa che può fare la differenza durante i nostri momenti importanti. Foto bellissime.
Katarzyna
Katarzyna
8 Dicembre 2023
Bravissima fotografa, le foto di Natale bellissime! Consiglio pienamente!
Recensioni
>