Skip to main content

FREEDOM: la bellezza ci ispira.

7 Giugno 2018

La fotografia è sicuramente ricerca. Un fotografo è continuamente alla ricerca di qualcosa, è assetato di vita, scruta meticolosamente la realtà attorno a lui, la inghiotte, la fagocita, la vuole reinventare.

Man mano che la tua vita di fotografo va avanti, ti accorgi di aver affinato la tua abilità a distinguere certi stati d’animo, certe espressioni facciali, certe sfumature di colore. Il linguaggio del corpo comincia a parlarti chiaramente: la persona di fronte a te è messa a nudo, a sua insaputa. Ed è proprio così che ho scelto il soggetto dello shooting che vi presento oggi: FREEDOM.

Per questo progetto fotografico, tutto incentrato sul tema della “libertà di essere ciò che siamo”, ho voluto fortemente una personalità che mi ha rapito al primo sguardo. Badate, non era il primo sguardo di due persone che si incontrano faccia a faccia per la prima volta, ma il primo sguardo di un fotografo che osserva il soggetto attraverso una fotografia. Mi riferisco alla splendida Ylenia Aquilone.

La prima volta che la vidi in foto online non sapevo chi fosse. So solo che rimasi folgorata e di colpo si accese tutto un mondo di emozioni ed idee: “questa ragazza è un’esplosione di vita, di amore, di energia, esprime un concentrato di sentimenti con ogni minuscola particella del suo corpo, dei suoi occhi, della sua bocca, dei suoi capelli. La devo fotografare.” – pensai.

Il richiamo è stato fortissimo e probabilmente proprio a causa di questo intenso trasporto è subentrata una sorta di timidezza e ho tardato a proporle di farmi da modella. Tuttavia, quando l’ho fatto, Ylenia si è da subito mostrata molto disponibile e felice. Da lì in poi è stato solo un crescendo.

Per chi non lo sapesse, Ylenia è una meravigliosa cantante catanese che ha appena partecipato al famoso talent musicale “The voice of Italy 2018”. Tutto quello che avevo recepito di lei guardandola in foto aveva realmente senso: una donna che ama la vita, un’artista, una cantante capace di penetrarti il petto e spappolarti il cuore. E lo fa con dolcezza, umiltà, allegria, inconsapevolmente.

Insomma, potete sicuramente immaginare quanto io fossi felice ed emozionata all’idea non solo di fotografarla, ma anche e soprattutto di conoscerla. Quando ci siamo finalmente incontrate… sono stata investita da così tanti brividi che ho temuto di svenire. Se pensate che sia bella in foto, non avete idea di quanto lo sia di persona.

Ma la sua bellezza esteriore, seppur dirompente, è solo una minima parte di quanto di straordinario c’è in lei. Mi ha colpito la gioia e la generosità con cui si è prestata al nostro progetto fotografico. Le sarò sempre immensamente grata per avermi concesso questo onore.

Ma andiamo al succo del progetto fotografico: l’idea era di effettuare un servizio di ritratto donna volto a sottolineare il tema della libertà. La libertà di essere noi stessi, di esprimerci nelle forme e nei colori a noi consoni. La libertà di non avere paura dei pregiudizi degli altri, delle opinioni diverse. La libertà di essere e fare quello che piace a noi, senza la paura di non riuscire a compiacere il prossimo.

Volevo che Ylenia mi aiutasse ad esprimere l’idea che non dobbiamo “contenere” la nostra personalità, per quanto “forte”, non dobbiamo scendere a compromessi con il mondo affinché ci accetti. Perché Ylenia? Perché lei è appunto quella tipica personalità su cui aleggia una luce immensa che, mettendola al centro del palcoscenico della vita, spegne e vignetta il resto intorno. Questo può non piacere a coloro che, avidi di protagonismo, soffrono l’idea di non “apparire in foto ma rimanere ai margini”, ma rende il mondo meraviglioso per chi come me invece ha sete di auree così intense, di persone dalla presenza così importante, perché da ogni loro vibrazione io traggo gioia, ispirazione. Ecco, Ylenia per me è ispirazione. Senza qualcuno o qualcosa a cui ispirarci, siamo il nulla.

A voi il giudizio finale. Io vi presento FREEDOM, con Ylenia Aquilone.


FREEDOM

 MG 9745
 MG 2353
 MG 2369 B
 MG 2384
 MG 2389
 MG 2632 Copy

Credits:

Si ringraziano sentitamente tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto, dalla mia MUA Sarah Bozzoni e la sua assistente Giorgia Moschella, a Ylenia Aquilone e il suo ragazzo Leandro, ai ragazzi dell’Accademia delle Belle Arti di Catania, Joshua Pellitteri e Tiziano Lotta per aver curato il video trailer dell’evento.


Cosa dicono di me...

Cinzia Rinaldo
Cinzia Rinaldo
13 Dicembre 2023
Ho conosciuto Valentina per un servizio fotografico di Carnevale home made, in collaborazione con Sonia Mortelliti che si è occupata dell’allestimento! Entrambe bravissime!😍 Ho avuto il piacere di ricontattarla per il Battesimo della mia bambina… consigliatissima!
Caterina Fiorentino
Caterina Fiorentino
9 Dicembre 2023
Che dire su Valentina Pellitteri...professionale, discreta, garbata, eccezionale, fantastica..ha colto con maestria tutti i momenti del 18° compleanno di mia figlia. Servizio fotografico eccellente!!! Sono rimasta molto soddisfatta e la ringrazio ancora per aver contribuito a rendere speciale quel giorno. Grazie Valentina ❤
Tommaso Saccà
Tommaso Saccà
9 Dicembre 2023
Eccellente professionista, capace di tranquillizzarti e “non farsi notare” allo stesso tempo, cosa che può fare la differenza durante i nostri momenti importanti. Foto bellissime.
Katarzyna
Katarzyna
8 Dicembre 2023
Bravissima fotografa, le foto di Natale bellissime! Consiglio pienamente!
Rossana Marino
Rossana Marino
20 Novembre 2023
Grande professionista e persona unica. Sceglierei Valentina altre mille volte.
Morena Feminò
Morena Feminò
31 Ottobre 2023
Impossibile scegliere tra le foto che scatta quale siano le più belle. Non potevo desiderare di meglio per il battesimo di mia figlia. Riguardando le foto io e i miei invitati non ci siamo resi conto di essere stati immortalati dalla fotocamera,rendendo le foto super naturali. La migliore di Messina sceglierei Valentina per ogni evento
Emanuela Triglia
Emanuela Triglia
31 Ottobre 2023
Valentina è stupenda,oltre ad essere una grande professionista. È riuscita in pochissimo tempo a riprendere i momenti più belli del battesimo del nostro piccolo, sorprendendoci piacevolmente, perché in quella giornata non stava nemmeno benissimo. Ha catturato tutti i momenti più importanti, senza che nemmeno ce ne accorgessimo, con foto spontanee e bellissime. La sua delicatezza e simpatia ci hanno permesso di metterci sin da subito a nostro agio. Sarà sicuramente la fotografa di ogni nostro evento futuro.
Luna Nera
Luna Nera
28 Ottobre 2023
Professionale e dolcissima, è nata proprio per fare questo lavoro..non vedo l’ora di vedere le foto della mia piccola 😍
Luca Villari
Luca Villari
28 Ottobre 2023
Per il nostro matrimonio abbiamo pensato di affidarci a PROFESSIONISTI UNICI e non potevamo fare scelta migliore, sono stati un mix di professionalità, passione per il proprio lavoro, competenza, cordialità e simpatia caratterizzano lei e i suoi collaboratori. Valentina una donna-amica-amorevole-dolce-sensibile-garbata ma soprattutto una vera e proprio professionista…lei con il suo TEAM hanno messo subito a nostro agio e senza essere invadenti sono riusciti a creare un clima sereno e armonioso, ricco di risate e tanta spensieratezza… Grazie infinitamente VALE sei e sarete sempre nel nostro cuore 💪
Giuliana Forestieri
Giuliana Forestieri
21 Ottobre 2023
Abbiamo scelto Juna Photography per il nostro matrimonio e non avremmo potuto fare scelta piu' azzeccata. Il team di Valentina e' tutto cio' di cui avrete bisogno per immortalare gli eventi piu' importanti della vostra vita. Dimenticatevi dei classici ritratti in posa, dai suoi scatti traspare tutta l'emozione e la spontaneita' del momento. Vi sentirete a vostro agio anche se, come noi, non siete abituati a stare davanti ad un obiettivo. Inoltre, vi troverete di fronte ad una grande professionista, sempre disponibile, attenta alle vostre esigenze e con tempi di consegna da record (abbiamo avuto le foto dopo soli 4 mesi dal matrimonio)!
Recensioni
>