Skip to main content

FREEDOM: la bellezza ci ispira.

7 Giugno 2018

La fotografia è sicuramente ricerca. Un fotografo è continuamente alla ricerca di qualcosa, è assetato di vita, scruta meticolosamente la realtà attorno a lui, la inghiotte, la fagocita, la vuole reinventare.

Man mano che la tua vita di fotografo va avanti, ti accorgi di aver affinato la tua abilità a distinguere certi stati d’animo, certe espressioni facciali, certe sfumature di colore. Il linguaggio del corpo comincia a parlarti chiaramente: la persona di fronte a te è messa a nudo, a sua insaputa. Ed è proprio così che ho scelto il soggetto dello shooting che vi presento oggi: FREEDOM.

Per questo progetto fotografico, tutto incentrato sul tema della “libertà di essere ciò che siamo”, ho voluto fortemente una personalità che mi ha rapito al primo sguardo. Badate, non era il primo sguardo di due persone che si incontrano faccia a faccia per la prima volta, ma il primo sguardo di un fotografo che osserva il soggetto attraverso una fotografia. Mi riferisco alla splendida Ylenia Aquilone.

La prima volta che la vidi in foto online non sapevo chi fosse. So solo che rimasi folgorata e di colpo si accese tutto un mondo di emozioni ed idee: “questa ragazza è un’esplosione di vita, di amore, di energia, esprime un concentrato di sentimenti con ogni minuscola particella del suo corpo, dei suoi occhi, della sua bocca, dei suoi capelli. La devo fotografare.” – pensai.

Il richiamo è stato fortissimo e probabilmente proprio a causa di questo intenso trasporto è subentrata una sorta di timidezza e ho tardato a proporle di farmi da modella. Tuttavia, quando l’ho fatto, Ylenia si è da subito mostrata molto disponibile e felice. Da lì in poi è stato solo un crescendo.

Per chi non lo sapesse, Ylenia è una meravigliosa cantante catanese che ha appena partecipato al famoso talent musicale “The voice of Italy 2018”. Tutto quello che avevo recepito di lei guardandola in foto aveva realmente senso: una donna che ama la vita, un’artista, una cantante capace di penetrarti il petto e spappolarti il cuore. E lo fa con dolcezza, umiltà, allegria, inconsapevolmente.

Insomma, potete sicuramente immaginare quanto io fossi felice ed emozionata all’idea non solo di fotografarla, ma anche e soprattutto di conoscerla. Quando ci siamo finalmente incontrate… sono stata investita da così tanti brividi che ho temuto di svenire. Se pensate che sia bella in foto, non avete idea di quanto lo sia di persona.

Ma la sua bellezza esteriore, seppur dirompente, è solo una minima parte di quanto di straordinario c’è in lei. Mi ha colpito la gioia e la generosità con cui si è prestata al nostro progetto fotografico. Le sarò sempre immensamente grata per avermi concesso questo onore.

Ma andiamo al succo del progetto fotografico: l’idea era di effettuare un servizio di ritratto donna volto a sottolineare il tema della libertà. La libertà di essere noi stessi, di esprimerci nelle forme e nei colori a noi consoni. La libertà di non avere paura dei pregiudizi degli altri, delle opinioni diverse. La libertà di essere e fare quello che piace a noi, senza la paura di non riuscire a compiacere il prossimo.

Volevo che Ylenia mi aiutasse ad esprimere l’idea che non dobbiamo “contenere” la nostra personalità, per quanto “forte”, non dobbiamo scendere a compromessi con il mondo affinché ci accetti. Perché Ylenia? Perché lei è appunto quella tipica personalità su cui aleggia una luce immensa che, mettendola al centro del palcoscenico della vita, spegne e vignetta il resto intorno. Questo può non piacere a coloro che, avidi di protagonismo, soffrono l’idea di non “apparire in foto ma rimanere ai margini”, ma rende il mondo meraviglioso per chi come me invece ha sete di auree così intense, di persone dalla presenza così importante, perché da ogni loro vibrazione io traggo gioia, ispirazione. Ecco, Ylenia per me è ispirazione. Senza qualcuno o qualcosa a cui ispirarci, siamo il nulla.

A voi il giudizio finale. Io vi presento FREEDOM, con Ylenia Aquilone.


FREEDOM

 MG 9745
 MG 2353
 MG 2369 B
 MG 2384
 MG 2389
 MG 2632 Copy

Credits:

Si ringraziano sentitamente tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto, dalla mia MUA Sarah Bozzoni e la sua assistente Giorgia Moschella, a Ylenia Aquilone e il suo ragazzo Leandro, ai ragazzi dell’Accademia delle Belle Arti di Catania, Joshua Pellitteri e Tiziano Lotta per aver curato il video trailer dell’evento.


Cosa dicono di me...

Arcangelo Conte
Arcangelo Conte
14 Luglio 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Valentina é la fotografa della nostra vita, nei momenti più belli la trovi sempre presente...Oltre ad essere una grande professionista unica nel suo lavoro attenta ad ogni dettaglio in ogni scatto vedi quanto amore ci mette...Adesso è anche una grande amica perché non puoi farne a meno ❤️❤️
Margherita Rinaldi
Margherita Rinaldi
11 Luglio 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Simpatica professionale e disponibile... riesce a mettere a suo agio le persone. Consigliatissima
Giuseppe Piccolo
Giuseppe Piccolo
4 Luglio 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Juna trasmette emozioni, le sa cogliere con discrezione e garbo ed a sua volta riesce ad emanarle attraverso vibrazioni positive. Legge perfettamente il contesto e lo interpreta in modo impeccabile. Ha reso i nostri giorni di festa ancora più gioiosi grazie alla velocità con cui ci ha consegnato le anteprime delle foto. Juna è perfetta! Consigliatissima!
vanessa giuffre
vanessa giuffre
27 Giugno 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Valentina è dolcissima, disponibile ed è capace di mettere a proprio agio chiunque, anche un’adolescente non felicissima di fare le foto! Il suo lavoro è favoloso, le sue foto sembrano dipinti! SUPER CONSIGLIATA!
Stella Giunta
Stella Giunta
15 Giugno 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
La mia esperienza con Valentina è stata semplicemente fantastica! La sua professionalità e il suo talento nel catturare i momenti più preziosi del nostro neonato sono stati evidenti fin dal primo scatto. Valentina ha saputo creare un'atmosfera rilassante e accogliente, mettendo a proprio agio sia noi che il nostro piccolo. La sua pazienza e attenzione ai dettagli hanno reso ogni foto unica e speciale. Ogni immagine racconta una storia e trasmette l'amore e la gioia di quei primi momenti insieme. Inoltre, è stata estremamente disponibile e flessibile, adattandosi alle nostre esigenze e preferenze. Il risultato finale è stato incredibile: foto meravigliose che conserveremo per sempre come uno dei ricordi più belli. La consiglio vivamente a chiunque voglia immortalare i primi istanti di vita del proprio bambino con scatti di alta qualità e un servizio impeccabile. Grazie di cuore, per aver reso questo momento così speciale e indimenticabile! Da mamma Stella
cristina
cristina
15 Giugno 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Il meglio che c'è, Grande professionalità, prezzi corretti ma soprattutto qualità al 100%.
Daniela Carbone
Daniela Carbone
15 Giugno 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Beh, che dire.. semplicemente fantastica questa ragazza! Davvero brava e professionale! Siamo rimasti più che soddisfatti del servizio Newborn per il nostro piccolo! La stra consiglio a chiunque voglia un ricordo del proprio bambino! ❤️
Jlary Pregnolato
Jlary Pregnolato
6 Giugno 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Mio marito ed io ci siamo trovati molto bene con Valentina, che abbiamo contattato per un servizio maternity. È stata da subito disponibile, chiara e precisa. Ha ascoltato le nostre esigenze e ci ha messo a nostro agio per poter fare delle foto ricordo per noi importanti. Le foto scattate rispecchiano l’idea che noi avevamo di servizio maternity e in più ce le ha consegnate in tempi da record! Grazie Valentina.
Silvia Bonacci
Silvia Bonacci
1 Giugno 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Valentina è la persona più dolce che abbia mai conosciuto. Durante gli scatti del servizio maternity è riuscita con estrema naturalezza a farci sentire completamente a nostro agio, attirando anche le attenzioni della nostra bimba di 2 anni, che ha dato il meglio di sé. I nostri scatti di famiglia ci hanno entusiasmato tanto da volere stampare ogni singola foto.
Giusy De Salvo
Giusy De Salvo
20 Maggio 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Valentina è superprofessionale, dal preventivo alla consegna dei suoi bellissimi lavori. Persona molto dolce ed empatica, con una passione tale per ciò che fa da trasparire in ogni suo scatto. Il servizio Newborn che ha realizzato per il nostro piccolino ci ha trasmesso tutte le emozioni che solo un neogenitore può provare e che lei ha saputo cogliere e raccontare con estrema naturalezza e semplicità.
Recensioni
>