Skip to main content

Vi presento Joshua.

11 Agosto 2018

Nella mia vita ho raccolto decine e decine di lettere, scritti, messaggi e pensieri dedicate al mio fratellino Joshua. Ma adesso che sono qui, a scrivere un post su di lui, non riesco a trovare nemmeno una singola parola. E’ l’immensità. Io la chiamo cosi’, quella sensazione di stracolmo sentimento per qualcuno che ti lascia senza verbo; Probabilmente solo il mio sguardo potrebbe realmente rendere giustizia a quanto custodisco dentro; Solo quel bagliore nei miei occhi può realmente raccontare quanto questo piccolo esserino, ormai uomo, venuto al mondo per sconvolgermi e salvarmi, conti per me.

Joshua adesso ha 20 anni ed è uno studente dell’accademia delle Belle Arti di Catania. Quando mi disse, quasi un anno fa, che aveva in mente di intraprendere questo cammino, mi sono sentita come se tutti i tasselli dell’universo di colpo confluissero al centro del mondo per prendere il loro posto. Come se tutto finalmente fosse giusto. Joshua, con il suo “di dentro” immenso e sensibile, aveva avuto il lampo di lucidità per capire la sua strada e aveva trovato il coraggio di accettarla e percorrerla, tutta d’un fiato, assumendosene i rischi, le responsabilità, gli oneri. Da perfetto neofita del mondo delle tecnologiche digitali, della fotografia e tutto il resto, intraprende quindi questo incognito cammino, armato solo del suo entusiasmo meraviglioso. E dopo qualche mese era già li’ a parlarmi di cose che nemmeno io conoscevo, a mettersi in gioco veramente, a fare le sue prime fotografie, i suoi primi video. C’è tanta meraviglia, tanto da scoprire. Sono sua sorella, e per questo, qualunque cosa di importante io possa dirvi su di lui vi suonerà come “necessaria”, dettata solo dal legame che ci unisce. Ma non temo questo rischio, perché so benissimo che se e quando incontrerete quel suo mondo, ne resterete incantati, senza scampo.

Quindi non mi dilungo oltre. Voglio solo presentarvi un talento emergente al suo primo anno di Accademia.  E magari poi ne riparliamo tra qualche anno. Vi presento “Ci rissi la minchia…”, interpretazione di una poesia erotica del poeta catanese Domenico Tempio tratta dalla raccolta “Tre volte minchia“;

Il mio commento

Ho amato tutto di questo pezzo: mi congratulo anzitutto per l’audace e spavalda voglia di cimentarsi in una cosa simile; Il rischio era alto ma la sfida è stata vinta.
Perfetta l’interpretazione, la dizione, i tagli scenici, le musiche e tutto il resto. 
Ho respirato molta “sicilianitá”, non solo per via del linguaggio, sia chiaro. C’è tutto uno straripante fiume di forme mentali, colori, odori, abitudini, vizi, colpe, trionfi e paesaggi tipici de “lu sicilianu” che, ineluttabilmente ci scuote echi interiori e ci richiama, come una ninna nanna lontana a cui, in fondo, sentiamo di appartenere.

Meraviglioso pezzo di Domenico Tempio che attraverso immagini esplicite conduce a riflessioni intime su chi siamo e chi vogliamo essere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa dicono di me...

Christian Barbera
Christian Barbera
3 Maggio 2023
Valentina è una bravissima fotografa. Capisce immediatamente le preferenze dei clienti e riesce a trasformarle in scatti unici. Siamo davvero felicissimi di averla scelta per il battesimo di nostro figlio. Super consigliata
Manuel Nicolosi
Manuel Nicolosi
29 Aprile 2023
Valentina è una professionista ed una persona eccezionale! Ci ha messo a nostro agio sia durante il servizio maternity fatto con la mia compagna, sia durante il servizio newborn fatto con il nostro bambino, nel quale ha dimostrato una pazienza ed una competenza incredibile! La ringrazio nuovamente per tutto e la consiglio vivamente a chiunque voglia provare questo tipo di esperienza, che secondo me va fatta perché permette di cristallizzare dei momenti unici della vita!
C. Pau G.
C. Pau G.
27 Aprile 2023
Sono rimasta soddisfatta del lavoro di Valentina. Una ragazza sorridente, disponibile , professionale e che svolge il suo lavoro con passione. Grazie perché ogni tuo scatto fotografico racchiude un emozione di quella sera.
Irene Casella
Irene Casella
27 Aprile 2023
Valentina è una vera artista e una grande professionista, per noi ha realizzato un perfetto servizio fotografico newborn il cui risultato finale è stato a dir poco incantevole anche se ciò che mi ha lasciata ancora più entusiasta è stata l’immensa dolcezza e amorevolezza che Valentina usa durante la sessione fotografica, lo spazio di cura che è in grado di creare riesce a rassicurare sia i bambini che i genitori permettendo a tutti di godere di un’esperienza indimenticabile ricca di amore fiducia e tenerezza. Possiamo soltanto ringraziare con tutto il cuore Valentina per lo splendido lavoro fatto e raccomandarla sinceramente a tutti
Sartoria Ragusa
Sartoria Ragusa
22 Aprile 2023
Professionalità, dolcezza e dedizione assoluta per i suoi clienti…Abbiamo avuto modo di collaborare in diverse occasioni e ci ha sempre stupito ed emozionati immortalando magicamente attimo di felicità assoluta … che dire il Top ♥️♥️♥️
Katarzyna
Katarzyna
16 Aprile 2023
Bravissima fotografa, molto gentile e professionale. Le foto bellissime e uniche. Ci sono pochi fotografi di questo livello.
Rosanna Venuto
Rosanna Venuto
16 Aprile 2023
Abbiamo scelto Valentina per il battesimo di nostro figlio e ne siamo rimasti super super soddisfatti. Ci siamo trovati di fronte una professionista, che è sicuramente molto importante, ma anche una persona empatica, disponibile e amichevole. Tutti gli scatti sono all’insegna della naturalezza e ci siamo goduti al massimo ogni istante senza “preoccuparci” delle foto ma solo di nostro figlio. Super consigliata!!!
Manlio Melita
Manlio Melita
11 Marzo 2023
Semplicemente perfetta! Professionale e discreta con scatti spontanei e dinamici. È stata in grado di cogliere l'essenza del nostro matrimonio. Propone anche scatti pre wedding per chi volesse mettersi a proprio agio davanti l'obiettivo. Inoltre consiglia anche il tipo di album, il materiale e il colore. Precisa e puntuale ci ha consegnato il materiale in meno di un mese. 5 stelle sono sicuramente poche! Consigliatissima.
Alessia Iannello
Alessia Iannello
25 Febbraio 2023
Una persona fantastica. La dolcezza e delicatezza nel gestire il neonato, la professionalità e la disponibilità la rendono davvero unica. Le fotografie che produce sono opere d'arte in tutto e per tutto. Pienamente soddisfatta 😍 ancora grazie😍😍😍
Recensioni