Skip to main content
28 Febbraio 2021

Il mio ultimo reportage fotografico per la Sicilia ha qualcosa di nuovo. Sono numerosi ormai i viaggi in giro per le nostre città insieme a Sophi, ma quest’ultimo viaggio segna per me un nuovo traguardo, apre nuovi inizi.

E’ una di quelle fasi in cui senti di aver appena compiuto un altro piccolo passo avanti. Un altro gradino, un metro guadagnato. E se ti guardi indietro realizzi quanta strada hai fatto e ti conforta, anche se di fronte il cammino è ancora lungo e arduo.

Prima tappa Ragusa Ibla

A tre ore di macchina da Messina c’è un comune siciliano dal fascino inestimabile. “Ragusa Ibla, chiamata “la città dei ponti” per le sue pittoresche infrastrutture di altissimo valore storico. C’erano davvero poche anime e si respirava un’aria surreale, quasi indietro nel tempo; Uno spezzato di realtà aldilà del flusso ordinario.

Il campo di margherite

Prima di arrivare a Ragusa Ibla abbiamo superato decine di sterminati campi in fiore. Tutta la natura intorno era straripante. Bellissima la “verde Ragusa”: sembra essa stessa un potente inno alla vita. Cosi’ quando abbiamo scorto quell’immenso campo fiorito di gialle margheritine ci siamo gettate li’ in mezzo come bambine felici. E questo è possibile grazie a lei, Sophi, capace di ripescare la fanciulla che custodisco molto in fondo e di farla tornare in superficie, facendomi dimenticare del fango o il polline che mi sporca i vestiti, degli insetti e tutto il resto. Lei mi fa irrompere nei posti più magici come tuffarsi dentro un dipinto. E di questo le sarò grata sempre.

Un panorama da mozzare il fiato

E finalmente poi siamo giunte li’, nel cuore della meravigliosa Ragusa Ibla. Era una visione talmente rara da farmi sentire al mondo per la prima volta. Come se tutto si fosse azzerato di colpo. Un armonico agglomerato di antiche case, chiese e campanili sollevarsi con grazia nel bel mezzo di colli e pianure deserti.

La Via Del Mercato

La via dell’antico Mercato ci separava dal duomo e cosi’ abbiamo scattato agli storici portici dai muri rosa antico.

Il Duomo di Ragusa

Camminavamo da qualche minuto e dalla via del Mercato non riuscivamo a scorgere il profilo del Duomo. Ci è sembrato lunghissimo il tratto che abbiamo percorso, quando d’improvviso da una strettissima stradina abbiamo scorto la cattedrale. Maestosa, meravigliosa, come un miraggio nel deserto: eccoti, ti abbiamo trovata.

Caltagirone

Sophi non riusciva a credere che non fossi mai stata a Caltagirone. Nemmeno io riesco a credere quanto ricca e variegata sia la mia Sicilia e quanto io poco ne sappia. Ma forse non mi basterà l’intera vita per vederla tutta e apprezzarla pienamente.

Siamo giunti alla scalinata di Santa Maria del Monte e scalino dopo scalino ne abbiamo colto la bellezza. Ogni base dei gradini è decorata con preziose ceramiche siciliane, tutte diverse, straordinariamente belle. Giunti in cima poi il paese si spalanca incastrato tra i palazzi come un dipinto in cornice. Tanta bellezza in un solo posto.

Tour Foto-turistico con Juna

Se hai voglia di immortalare un tour in Sicilia chiamami! Ti accompagnerò nei tuoi posti del cuore e racconterò la tua gita con un reportage emozionale indimenticabile. Archivia per sempre “l’era in cui non appari mai nelle foto tuoi viaggi”. Rendi “eterno” il tuo tour: contattami subito.

Cosa dicono di me...

Recensioni
>