Vi racconto “Non solo buddaci”

Io sono una “storyteller”. Trovo che questo appellativo mi sia cucito addosso. E’ diverso dal definirsi un foto-reporter. Lo storyteller ricerca l’armonia, l’icona, la bellezza. Vuole raccontare una storia attraverso precise scelte di forma, colore, direzione prospettica. Il taglio non è documentaristico, per intenderci, ha un’inclinazione creativa, tipica di chi, con atteggiamento artistico, fa delle scelte di stile precise. Quello che cerco poi, soprattutto, è quella fugace linea di intensità emotiva, che a volte timidamente traspare da un labile cenno di sorriso o da un impercettibile aggrottamento della fronte. Sfumature che durano il tempo di un sospiro ma che declinano in un infinitesimale istante l’intero universo di un carattere. 

In questo quadro poi le connessioni che si instaurano con il luoghi è fondamentale per me. 

Questa premessa mi è servita per spiegarvi quanto è stato intimo il mio viaggio fotografico in seno all’evento “Non solo buddaci” di questi ultimi due giorni.

Tutti sanno che sono catanese ma vivo a Messina ormai da 14 anni. Mi sento probabilmente più messinese di quanto non mi sia mai sentita catanese. Amo questa città e la ritengo di una bellezza disarmante sotto tanti aspetti. Come tutti i messinesi poi soffro di molte cose che non funzionano ma non smetterò mai di cogliere l’occasione di emozionarmi e commuovermi di fronte il suo mare, il suo sole, la sua bella gente, gli scorci in fiore, i monumenti, le chiese, le tavole imbandite. 

“Non solo buddaci” fa il suo inizio ideologico con la scelta del suo iconico nome. Scegliendo di chiamarsi proprio come quel tanto odiato appellativo che ci descrive pigri e inermi, in attesa che qualcosa incroci il nostro cammino in maniera passiva. Ma di questo nome però ne prende la parte buona, riportandolo a nuova luce ed esortando all’azione. Si, siamo “buddaci”, come quei pesci “poveri” (perché costano poco) ma che sono tanto buoni da mangiare! Poveri perché abbondanti quindi, senza nulla togliere al fatto che siano di eccezionale bontà. Allo stesso modo forse i messinesi sono talmente tanto abituati alla bellezza del proprio mare e alla bontà del proprio cibo che ne hanno dimenticato il tratto unico, eccezionale.

Quand’ero bambina ci facevamo tanta strada alla domenica per venire al mare a Messina. Il fatto di avercelo sotto casa non deve farci dimenticare di quanto sia meraviglioso.

“Non solo buddaci” è il perfetto slogan per iniziare quella campagna di sensibilizzazione verso l’amore per la nostra città e soprattutto per il nostro meraviglioso mare. 

Stimo e ringrazio tutti coloro che si sono spesi per questa meravigliosa opera di sensibilizzazione verso temi a noi cosi’ cari. L’evento è stato un tuffo amorevole tra le onde di bellezza del lago di Ganzirri e il mare messinese. Ci vediamo alla prossima edizione!

PHOTOWALK con Juna Photography

La galleria completa delle due giornate è disponibile a questo link.

La tavola Rotonda

fotoreportage, juna photography, messina, valentina pellitteri


Juna

Mi chiamo VALENTINA PELLITTERI e sono un’appassionata fotografa. Dopo dieci lunghi anni di carriera come grafico e designer di scrapbooking digitale mi sono dedicata alla pubblicità e all'editoria. Denominatore comune è sempre la FOTOGRAFIA: mossa da una grande passione per la comunicazione, ho esplorato diversi mondi dell’immagine per poi realizzare il grande sogno di un nuovo brand fotografico locale nel 2017: JUNA PHOTOGRAPHY.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Ultimi post dal blog

    Rimani aggiornato

    Assicurati di registrarti alla mia newsletter per rimanere aggiornato circa le ultime promozioni e occasioni speciali! Per qualsiasi informazioni non esitare a contattarmi via mail all'indirizzo info@juna-ph.com oppure telefonicamente al numero +39 329 82 32 859

    Juna photography logo

    Se puoi immaginarlo esiste

    Juna Photography Valentina Pellitteri

    Valentina Pellitteri - P.IVA 03652700836

    Servizi fotografici a Messina

    Fotografia per le famiglie

    Juna per i tuoi momenti importanti: compleanni, battesimi, matrimoni, newborn, eventi, reportage.


    Made with love by Juna. All rights Reserved.