Skip to main content

Vi racconto “Non solo buddaci”

9 Ottobre 2021

Io sono una “storyteller”. Trovo che questo appellativo mi sia cucito addosso. E’ diverso dal definirsi un foto-reporter. Lo storyteller ricerca l’armonia, l’icona, la bellezza. Vuole raccontare una storia attraverso precise scelte di forma, colore, direzione prospettica. Il taglio non è documentaristico, per intenderci, ha un’inclinazione creativa, tipica di chi, con atteggiamento artistico, fa delle scelte di stile precise. Quello che cerco poi, soprattutto, è quella fugace linea di intensità emotiva, che a volte timidamente traspare da un labile cenno di sorriso o da un impercettibile aggrottamento della fronte. Sfumature che durano il tempo di un sospiro ma che declinano in un infinitesimale istante l’intero universo di un carattere. 

In questo quadro poi le connessioni che si instaurano con il luoghi è fondamentale per me. 

Questa premessa mi è servita per spiegarvi quanto è stato intimo il mio viaggio fotografico in seno all’evento “Non solo buddaci” di questi ultimi due giorni.

Tutti sanno che sono catanese ma vivo a Messina ormai da 14 anni. Mi sento probabilmente più messinese di quanto non mi sia mai sentita catanese. Amo questa città e la ritengo di una bellezza disarmante sotto tanti aspetti. Come tutti i messinesi poi soffro di molte cose che non funzionano ma non smetterò mai di cogliere l’occasione di emozionarmi e commuovermi di fronte il suo mare, il suo sole, la sua bella gente, gli scorci in fiore, i monumenti, le chiese, le tavole imbandite. 

“Non solo buddaci” fa il suo inizio ideologico con la scelta del suo iconico nome. Scegliendo di chiamarsi proprio come quel tanto odiato appellativo che ci descrive pigri e inermi, in attesa che qualcosa incroci il nostro cammino in maniera passiva. Ma di questo nome però ne prende la parte buona, riportandolo a nuova luce ed esortando all’azione. Si, siamo “buddaci”, come quei pesci “poveri” (perché costano poco) ma che sono tanto buoni da mangiare! Poveri perché abbondanti quindi, senza nulla togliere al fatto che siano di eccezionale bontà. Allo stesso modo forse i messinesi sono talmente tanto abituati alla bellezza del proprio mare e alla bontà del proprio cibo che ne hanno dimenticato il tratto unico, eccezionale.

Quand’ero bambina ci facevamo tanta strada alla domenica per venire al mare a Messina. Il fatto di avercelo sotto casa non deve farci dimenticare di quanto sia meraviglioso.

“Non solo buddaci” è il perfetto slogan per iniziare quella campagna di sensibilizzazione verso l’amore per la nostra città e soprattutto per il nostro meraviglioso mare. 

Stimo e ringrazio tutti coloro che si sono spesi per questa meravigliosa opera di sensibilizzazione verso temi a noi cosi’ cari. L’evento è stato un tuffo amorevole tra le onde di bellezza del lago di Ganzirri e il mare messinese. Ci vediamo alla prossima edizione!

PHOTOWALK con Juna Photography

La galleria completa delle due giornate è disponibile a questo link.

La tavola Rotonda

Cosa dicono di me...

Cinzia Rinaldo
Cinzia Rinaldo
13 Dicembre 2023
Ho conosciuto Valentina per un servizio fotografico di Carnevale home made, in collaborazione con Sonia Mortelliti che si è occupata dell’allestimento! Entrambe bravissime!😍 Ho avuto il piacere di ricontattarla per il Battesimo della mia bambina… consigliatissima!
Caterina Fiorentino
Caterina Fiorentino
9 Dicembre 2023
Che dire su Valentina Pellitteri...professionale, discreta, garbata, eccezionale, fantastica..ha colto con maestria tutti i momenti del 18° compleanno di mia figlia. Servizio fotografico eccellente!!! Sono rimasta molto soddisfatta e la ringrazio ancora per aver contribuito a rendere speciale quel giorno. Grazie Valentina ❤
Tommaso Saccà
Tommaso Saccà
9 Dicembre 2023
Eccellente professionista, capace di tranquillizzarti e “non farsi notare” allo stesso tempo, cosa che può fare la differenza durante i nostri momenti importanti. Foto bellissime.
Katarzyna
Katarzyna
8 Dicembre 2023
Bravissima fotografa, le foto di Natale bellissime! Consiglio pienamente!
Rossana Marino
Rossana Marino
20 Novembre 2023
Grande professionista e persona unica. Sceglierei Valentina altre mille volte.
Morena Feminò
Morena Feminò
31 Ottobre 2023
Impossibile scegliere tra le foto che scatta quale siano le più belle. Non potevo desiderare di meglio per il battesimo di mia figlia. Riguardando le foto io e i miei invitati non ci siamo resi conto di essere stati immortalati dalla fotocamera,rendendo le foto super naturali. La migliore di Messina sceglierei Valentina per ogni evento
Emanuela Triglia
Emanuela Triglia
31 Ottobre 2023
Valentina è stupenda,oltre ad essere una grande professionista. È riuscita in pochissimo tempo a riprendere i momenti più belli del battesimo del nostro piccolo, sorprendendoci piacevolmente, perché in quella giornata non stava nemmeno benissimo. Ha catturato tutti i momenti più importanti, senza che nemmeno ce ne accorgessimo, con foto spontanee e bellissime. La sua delicatezza e simpatia ci hanno permesso di metterci sin da subito a nostro agio. Sarà sicuramente la fotografa di ogni nostro evento futuro.
Luna Nera
Luna Nera
28 Ottobre 2023
Professionale e dolcissima, è nata proprio per fare questo lavoro..non vedo l’ora di vedere le foto della mia piccola 😍
Luca Villari
Luca Villari
28 Ottobre 2023
Per il nostro matrimonio abbiamo pensato di affidarci a PROFESSIONISTI UNICI e non potevamo fare scelta migliore, sono stati un mix di professionalità, passione per il proprio lavoro, competenza, cordialità e simpatia caratterizzano lei e i suoi collaboratori. Valentina una donna-amica-amorevole-dolce-sensibile-garbata ma soprattutto una vera e proprio professionista…lei con il suo TEAM hanno messo subito a nostro agio e senza essere invadenti sono riusciti a creare un clima sereno e armonioso, ricco di risate e tanta spensieratezza… Grazie infinitamente VALE sei e sarete sempre nel nostro cuore 💪
Giuliana Forestieri
Giuliana Forestieri
21 Ottobre 2023
Abbiamo scelto Juna Photography per il nostro matrimonio e non avremmo potuto fare scelta piu' azzeccata. Il team di Valentina e' tutto cio' di cui avrete bisogno per immortalare gli eventi piu' importanti della vostra vita. Dimenticatevi dei classici ritratti in posa, dai suoi scatti traspare tutta l'emozione e la spontaneita' del momento. Vi sentirete a vostro agio anche se, come noi, non siete abituati a stare davanti ad un obiettivo. Inoltre, vi troverete di fronte ad una grande professionista, sempre disponibile, attenta alle vostre esigenze e con tempi di consegna da record (abbiamo avuto le foto dopo soli 4 mesi dal matrimonio)!
Recensioni
>