Skip to main content

Like an angel from the sky: mariaFausta

17 Giugno 2018

Anima d’artista…

Ho sempre creduto che sia difficile incastrare l’anima di un’artista dentro il corpo di una persona. Una persona ha degli obblighi e doveri sociali, si strugge tra pratiche quotidiane snervati: prendere l’auto e trovare il parcheggio, andare a fare la spesa, litigare con il vicino, accettare suo malgrado inviti di parenti, fare telefonate, prendere appuntamenti, pulire, fare il bucato, stare in coda, guidare, attese dal parrucchiere, attese dal medico, attese alle poste, in banca e ovunque!!! E l’anima dell’artista è li dentro, in quell’involucro persona che cammina e obbligatoriamente, per stare al mondo, deve assolvere compiti socio-domestici che la distolgono dalla poesia e dall’incanto della vera essenza della vita. Santo cielo, ammettiamolo, è uno strazio! Povera anima d’artista condannata ad osservare impotente il proprio involucro perdersi e barcamenarsi tra doveri spiccioli di ordinaria quotidianità mentre la potenzialità delle emozioni è tutta al di fuori degli schemi, in ciò che non è convenzionale, giacente incolta tra le righe del tempo non vissuto.

E da qui il mio profondo ed indiscusso rispetto per gli artisti: esseri diversamente sensibili che trovano un magico compromesso per camminare tra i comuni mortali senza rinunciare a vivere il loro mondo unico, donandocene poi le loro preziose esteriorizzazioni sotto-forma di musica, arte, poesie, sculture, racconti, fotografie e quant’altro.

mariaFausta: la persona

Adesso, la premessa sarà pure lunga, ma è d’obbligo per darvi il senso di quanto sia stato “inaspettato” il mio incontro con mariaFausta. Lei arriva nel mio studio con il suo involucro persona, con armi e bagagli, enormi valigie piene di outfit e il suo violino dentro una custodia estrosamente variopinta. Capello appena sfornato dal parrucchiere, pronto per l’occasione, di un colore rosso emozione e un’acconciatura molto personale. Resta in silenzio quasi per tutto il tempo, assolutamente immobile durante la fase trucco (per la felicità della mia truccatrice Sarah Bozzoni), e ogni tanto mi rivolge cenni di preoccupazione: “… io non sono abituata, ti prego avvisami tu quando sbaglio la posa e dimmi cosa devo fare.” “Stai tranquilla cara, ti guiderò io su tutto” – le dico. Fin qui l’anima dell’artista è magistralmente “mmucciata” (nascosta) nell’involucro persona, che si è perfettamente adeguata al ruolo del comune essere umano preoccupato di trucco, parrucco e il resto.

mariaFausta: l’artista

Ebbene arriva il momento degli scatti. All’inizio deve prendere confidenza, man mano comincia a sciogliersi e piano piano a farsi strada l’anima d’artista. Ma poi succede l’inaspettato. Mi dice: “Posso suonare il violino?”; E io: “sarebbe il caso!”, le rispondo ridendo. MariaFausta inizia a suonare e intona un canto soave, blues, “nero”, intenso, forte. Resto completamente senza parole: l’anima d’artista si è appena fatta fuori l’involucro persona!!! Ed ecco le righe del tempo non convenzionale, l’imprevisto, l’opportunità, l’emozione colta. Ma che cosa!!!! La stanza tutta sembrava girare attorno a noi, io trattengo a stento l’eccitazione ma non perdo l’occasione di immortalarla in quei memorabili attimi! 

Il legame

In quel momento esatto in cui i brividi si sono fatti strada lungo tutta la mia schiena e mariaFausta si è liberata dall’essere umano che c’era in lei, ci siamo legate in un’emozione e abbiamo suggellato il nostro legame. Si, perché ci sono singole e preziose cose che convalidano i legami con le persone. Conoscerle o condividere con loro qualcosa non significa necessariamente averci instaurato un legame. Magari invece lo affermi con qualcuno che hai appena incontrato, ma con il quale però hai appena vissuto qualcosa che vi accomuna nel profondo e avviene un abbraccio tra le anime, che si riconoscono e si legano, per sempre.

Lo so, sono smielata a volte. Ma ditemi… in quale altra maniera avrei potuto descrivervi quanto è accaduto quel pomeriggio? Se non vi avessi parlato delle anime di artisti intrappolati negli involucri persona, voi non avreste potuto cogliere la mia sorpresa nel momento in cui mariaFausta arista fuoriesce dal suo corpo umano. E quindi… non giudicate mai le persone!! Potrebbero essere involucri di anime diversamente sensibili!

Grazie mariaFausta!!!!


 MG 9745
 MG 2353
 MG 2369 B
 MG 2384
 MG 2389
 MG 2632 Copy
 MG 2481 Copy

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa dicono di me...

Christian Barbera
Christian Barbera
3 Maggio 2023
Valentina è una bravissima fotografa. Capisce immediatamente le preferenze dei clienti e riesce a trasformarle in scatti unici. Siamo davvero felicissimi di averla scelta per il battesimo di nostro figlio. Super consigliata
Manuel Nicolosi
Manuel Nicolosi
29 Aprile 2023
Valentina è una professionista ed una persona eccezionale! Ci ha messo a nostro agio sia durante il servizio maternity fatto con la mia compagna, sia durante il servizio newborn fatto con il nostro bambino, nel quale ha dimostrato una pazienza ed una competenza incredibile! La ringrazio nuovamente per tutto e la consiglio vivamente a chiunque voglia provare questo tipo di esperienza, che secondo me va fatta perché permette di cristallizzare dei momenti unici della vita!
C. Pau G.
C. Pau G.
27 Aprile 2023
Sono rimasta soddisfatta del lavoro di Valentina. Una ragazza sorridente, disponibile , professionale e che svolge il suo lavoro con passione. Grazie perché ogni tuo scatto fotografico racchiude un emozione di quella sera.
Irene Casella
Irene Casella
27 Aprile 2023
Valentina è una vera artista e una grande professionista, per noi ha realizzato un perfetto servizio fotografico newborn il cui risultato finale è stato a dir poco incantevole anche se ciò che mi ha lasciata ancora più entusiasta è stata l’immensa dolcezza e amorevolezza che Valentina usa durante la sessione fotografica, lo spazio di cura che è in grado di creare riesce a rassicurare sia i bambini che i genitori permettendo a tutti di godere di un’esperienza indimenticabile ricca di amore fiducia e tenerezza. Possiamo soltanto ringraziare con tutto il cuore Valentina per lo splendido lavoro fatto e raccomandarla sinceramente a tutti
Sartoria Ragusa
Sartoria Ragusa
22 Aprile 2023
Professionalità, dolcezza e dedizione assoluta per i suoi clienti…Abbiamo avuto modo di collaborare in diverse occasioni e ci ha sempre stupito ed emozionati immortalando magicamente attimo di felicità assoluta … che dire il Top ♥️♥️♥️
Katarzyna
Katarzyna
16 Aprile 2023
Bravissima fotografa, molto gentile e professionale. Le foto bellissime e uniche. Ci sono pochi fotografi di questo livello.
Rosanna Venuto
Rosanna Venuto
16 Aprile 2023
Abbiamo scelto Valentina per il battesimo di nostro figlio e ne siamo rimasti super super soddisfatti. Ci siamo trovati di fronte una professionista, che è sicuramente molto importante, ma anche una persona empatica, disponibile e amichevole. Tutti gli scatti sono all’insegna della naturalezza e ci siamo goduti al massimo ogni istante senza “preoccuparci” delle foto ma solo di nostro figlio. Super consigliata!!!
Manlio Melita
Manlio Melita
11 Marzo 2023
Semplicemente perfetta! Professionale e discreta con scatti spontanei e dinamici. È stata in grado di cogliere l'essenza del nostro matrimonio. Propone anche scatti pre wedding per chi volesse mettersi a proprio agio davanti l'obiettivo. Inoltre consiglia anche il tipo di album, il materiale e il colore. Precisa e puntuale ci ha consegnato il materiale in meno di un mese. 5 stelle sono sicuramente poche! Consigliatissima.
Alessia Iannello
Alessia Iannello
25 Febbraio 2023
Una persona fantastica. La dolcezza e delicatezza nel gestire il neonato, la professionalità e la disponibilità la rendono davvero unica. Le fotografie che produce sono opere d'arte in tutto e per tutto. Pienamente soddisfatta 😍 ancora grazie😍😍😍
Recensioni