Skip to main content

Fotografare la mia Sicilia

17 Febbraio 2021

Fotografare la mia Sicilia è sempre un vortice di pure emozioni. Spesso di conflitti, di battaglie intestine. Mi perdo sempre di fronte quei paesaggi sconfinati e troppo spesso tristi. E riecheggia in me lo stesso velo di malinconia, come un richiamo di dolore, di smarrimento.

Da come dipingi un paesaggio riveli il tuo stato d’animo

Non è un segreto per nessuno. Quando proviamo a disegnare un paesaggio (o qualsiasi altra cosa), stiamo proiettando verso l’esterno il mondo che chiudiamo dentro. Lo stesso accade in fotografia.

Durante una passeggiata con Alessandro mi sono ritrovata a scattare delle foto molto intense dello scenario che mi si spalancava davanti: lo stretto di Messina, con le Isole Eolie in bella vista che “Stromboli” sembrava di poterla toccare. C’era vento forte che quasi non riuscivi a camminare. Alessandro mi ha scattato qualche foto.

Guardarmi dentro…

Era una di quelle giornate in cui ti senti “brutta”, non hai voglia né di truccarti né di farti per bene i capelli. E in queste foto viene fuori il ritratto dei miei stati d’animo del momento: un pò stanca, smarrita, in attesa di nuove prospettive e cambiamenti. Mi vedo come un operaio stanco che sta mettendo a posto i mattoncini della propria casa, uno dopo l’altro, senza sosta. Madido di sudore, la schiena a pezzi. E continua.. continua. Sa che prima o poi quella “casa” sarà pronta e allora potrà lavarsi la terra di dosso, sedersi e sorseggiare un calice di buon vino in santa benedetta pace.

Allo stesso tempo ritrovo lo sguardo di quando ero bambina. C’era una foto, avevo quattro anni, un primo piano stupendo. Scattato molto probabilmente dal mio caro zio Salvo, l’unico che a quei tempi avesse sempre appresso una macchina fotografica. Erano gli anni 80′. Ed in quel ritratto di bambina c’era quello sguardo. Non saprei definirlo bene, ma era fatto di speranza e paura, di sogni, di purezza.

Rivedere gli stessi occhi nelle foto di Alessandro, oggi che ho quasi trentasei anni, mi fa davvero impressione.

[…] e ho la faccia di quando ero piccola piccola.. mi fanno tenerezza queste foto.

Mi vedo un pò smarrita ma allo stesso tempo… “sana”. So che ritroverò la mia strada… vedo quel luccichio negli occhi e fin quando sarà li’ io sarò me stessa. Amo queste foto… vorrei che le persone potessero provare quello che provo io quando ho la fortuna di avere una foto intensa anche se coi capelli scomposti, i brufoli o lo ciccia. Vorrei che le persone potessero vedere aldilà di quell’involucro.. cosi’ come io vedo tutta l’intensità che hai messo in questi scatti. ❤️

Messaggio per Alessandro dopo il nostro tour.

Oggi una delle persone più care della mia vita, Rosa, mi ha detto che dalle ultime foto che ho pubblicato si evince smarrimento e tristezza, oscuramento. Mi ha colpito come fosse cosi’ evidente. Ma forse è lei che mi conosce talmente bene da scorgerlo. O forse a lei, che è cosi’ acuta ed esperta d’arte, non poteva di certo sfuggire il nesso tra il mio umore e le mie foto.

Ad ogni modo, queste foto sono note di musica classica che vibrano tra le corde del mio cuore. Tristi, malinconiche che siano, per me restano bellissime ed intense. E per questo voglio condividerle con voi, insieme alla storia che le accompagna.

Fotografare la mia Sicilia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa dicono di me...

Christian Barbera
Christian Barbera
3 Maggio 2023
Valentina è una bravissima fotografa. Capisce immediatamente le preferenze dei clienti e riesce a trasformarle in scatti unici. Siamo davvero felicissimi di averla scelta per il battesimo di nostro figlio. Super consigliata
Manuel Nicolosi
Manuel Nicolosi
29 Aprile 2023
Valentina è una professionista ed una persona eccezionale! Ci ha messo a nostro agio sia durante il servizio maternity fatto con la mia compagna, sia durante il servizio newborn fatto con il nostro bambino, nel quale ha dimostrato una pazienza ed una competenza incredibile! La ringrazio nuovamente per tutto e la consiglio vivamente a chiunque voglia provare questo tipo di esperienza, che secondo me va fatta perché permette di cristallizzare dei momenti unici della vita!
C. Pau G.
C. Pau G.
27 Aprile 2023
Sono rimasta soddisfatta del lavoro di Valentina. Una ragazza sorridente, disponibile , professionale e che svolge il suo lavoro con passione. Grazie perché ogni tuo scatto fotografico racchiude un emozione di quella sera.
Irene Casella
Irene Casella
27 Aprile 2023
Valentina è una vera artista e una grande professionista, per noi ha realizzato un perfetto servizio fotografico newborn il cui risultato finale è stato a dir poco incantevole anche se ciò che mi ha lasciata ancora più entusiasta è stata l’immensa dolcezza e amorevolezza che Valentina usa durante la sessione fotografica, lo spazio di cura che è in grado di creare riesce a rassicurare sia i bambini che i genitori permettendo a tutti di godere di un’esperienza indimenticabile ricca di amore fiducia e tenerezza. Possiamo soltanto ringraziare con tutto il cuore Valentina per lo splendido lavoro fatto e raccomandarla sinceramente a tutti
Sartoria Ragusa
Sartoria Ragusa
22 Aprile 2023
Professionalità, dolcezza e dedizione assoluta per i suoi clienti…Abbiamo avuto modo di collaborare in diverse occasioni e ci ha sempre stupito ed emozionati immortalando magicamente attimo di felicità assoluta … che dire il Top ♥️♥️♥️
Katarzyna
Katarzyna
16 Aprile 2023
Bravissima fotografa, molto gentile e professionale. Le foto bellissime e uniche. Ci sono pochi fotografi di questo livello.
Rosanna Venuto
Rosanna Venuto
16 Aprile 2023
Abbiamo scelto Valentina per il battesimo di nostro figlio e ne siamo rimasti super super soddisfatti. Ci siamo trovati di fronte una professionista, che è sicuramente molto importante, ma anche una persona empatica, disponibile e amichevole. Tutti gli scatti sono all’insegna della naturalezza e ci siamo goduti al massimo ogni istante senza “preoccuparci” delle foto ma solo di nostro figlio. Super consigliata!!!
Manlio Melita
Manlio Melita
11 Marzo 2023
Semplicemente perfetta! Professionale e discreta con scatti spontanei e dinamici. È stata in grado di cogliere l'essenza del nostro matrimonio. Propone anche scatti pre wedding per chi volesse mettersi a proprio agio davanti l'obiettivo. Inoltre consiglia anche il tipo di album, il materiale e il colore. Precisa e puntuale ci ha consegnato il materiale in meno di un mese. 5 stelle sono sicuramente poche! Consigliatissima.
Alessia Iannello
Alessia Iannello
25 Febbraio 2023
Una persona fantastica. La dolcezza e delicatezza nel gestire il neonato, la professionalità e la disponibilità la rendono davvero unica. Le fotografie che produce sono opere d'arte in tutto e per tutto. Pienamente soddisfatta 😍 ancora grazie😍😍😍
Recensioni