Skip to main content

Abbracciare i propri sogni…

19 Agosto 2017

C’è stato un tempo in cui ho creduto di non essere all’altezza di abbracciare il mondo della fotografia. Restavo ammutolita e rapita di fronte le foto, per me capolavori, dei miei fotografi preferiti. Ricordo ancora lo stupore che provai la prima volta che vidi le foto di Sue Bryce, mia amata fotografa, eccezionale personalità, grande donna. Inutile dirvi come mi sentivo piccola e quanto mi ci senta tuttoggi, ogni volta che ho modo di assistere ad un suo seminario.

“Ma cosa mai credo di fare io?” Mi sembrava di voler intraprendere un’impresa titanica. E tanto più mi addentravo nello studio e nell’indagine degli aspetti tecnici della fotografia, quanto più mi sentivo soffocare da un senso di inadeguatezza. A volte ho gettato la spugna, sconfitta, perchè non volevo osare qualcosa che andasse contro ogni mio stesso criterio di perfezione e bellezza in ambito fotografico. Sapevo come volevo essere e dove volevo arrivare ma la strada mi appariva ardua e lunga e sembrava più semplice rinunciare.

Nelle mie foto appariva solo uno scarto incerto e sbiadito di quella splendida immagine a cui volevo somigliare.

Ad aggravare la situazione ci hanno pensato tutte quelle persone che non mi hanno incoraggiato, anzi, mi hanno fatta sentire sbagliata, fuori posto. Ma è vero che a queste stesse persone in fondo poi si finisce per dire “grazie”, perchè i loro “NO” mi hanno spinto a provare ancora, a capire dove migliorare.

Ancora oggi non sono che un piccolo accenno di quello a cui tendo, tuttavia il bagliore si è acceso, qualcosa è cambiato: adesso so che quella lunga e ardua strada voglio percorrerla fino in fondo.

A venti anni ero immatura e debole ma avevo dalla mia il tempo. Ho passato gli ultimi dieci anni della mia vita a studiare e a formarmi come auto-didatta e oggi sento che a dispetto del tempo, che si è fatto più corto, ho quella determinazione e quella tenacia come compagni e di loro voglio servirmi per realizzare il mio sogno: fare fotografia e lasciarne traccia.

Non c’è un modo giusto o sbagliato di fare fotografia, questo l’ho capito. Studiando svariati fotografi e le loro teorie, alla fine ho capito che salvo pochi punti saldi, poi tutto il resto ruota attorno a instinti creativi interiori, a visioni soggettive, a filtri personali che si interpongono tra noi stessi e la realtà. Quindi non mi fermerò fin quando non sentirò di aver finalmente tolto ogni strato di opacità da quell’immagine cui voglio somigliare, finchè non risulti nitida e chiara, forte e abbagliante, cosi’ meravigliosa e perfetta da non lasciare indifferente nessuno. Lo so, è ambizioso. Ma avete mai visto qualcuno realizzare qualcosa di grande senza avere ambizione?

Cosa dicono di me...

Cinzia Rinaldo
Cinzia Rinaldo
13 Dicembre 2023
Ho conosciuto Valentina per un servizio fotografico di Carnevale home made, in collaborazione con Sonia Mortelliti che si è occupata dell’allestimento! Entrambe bravissime!😍 Ho avuto il piacere di ricontattarla per il Battesimo della mia bambina… consigliatissima!
Caterina Fiorentino
Caterina Fiorentino
9 Dicembre 2023
Che dire su Valentina Pellitteri...professionale, discreta, garbata, eccezionale, fantastica..ha colto con maestria tutti i momenti del 18° compleanno di mia figlia. Servizio fotografico eccellente!!! Sono rimasta molto soddisfatta e la ringrazio ancora per aver contribuito a rendere speciale quel giorno. Grazie Valentina ❤
Tommaso Saccà
Tommaso Saccà
9 Dicembre 2023
Eccellente professionista, capace di tranquillizzarti e “non farsi notare” allo stesso tempo, cosa che può fare la differenza durante i nostri momenti importanti. Foto bellissime.
Katarzyna
Katarzyna
8 Dicembre 2023
Bravissima fotografa, le foto di Natale bellissime! Consiglio pienamente!
Rossana Marino
Rossana Marino
20 Novembre 2023
Grande professionista e persona unica. Sceglierei Valentina altre mille volte.
Morena Feminò
Morena Feminò
31 Ottobre 2023
Impossibile scegliere tra le foto che scatta quale siano le più belle. Non potevo desiderare di meglio per il battesimo di mia figlia. Riguardando le foto io e i miei invitati non ci siamo resi conto di essere stati immortalati dalla fotocamera,rendendo le foto super naturali. La migliore di Messina sceglierei Valentina per ogni evento
Emanuela Triglia
Emanuela Triglia
31 Ottobre 2023
Valentina è stupenda,oltre ad essere una grande professionista. È riuscita in pochissimo tempo a riprendere i momenti più belli del battesimo del nostro piccolo, sorprendendoci piacevolmente, perché in quella giornata non stava nemmeno benissimo. Ha catturato tutti i momenti più importanti, senza che nemmeno ce ne accorgessimo, con foto spontanee e bellissime. La sua delicatezza e simpatia ci hanno permesso di metterci sin da subito a nostro agio. Sarà sicuramente la fotografa di ogni nostro evento futuro.
Luna Nera
Luna Nera
28 Ottobre 2023
Professionale e dolcissima, è nata proprio per fare questo lavoro..non vedo l’ora di vedere le foto della mia piccola 😍
Luca Villari
Luca Villari
28 Ottobre 2023
Per il nostro matrimonio abbiamo pensato di affidarci a PROFESSIONISTI UNICI e non potevamo fare scelta migliore, sono stati un mix di professionalità, passione per il proprio lavoro, competenza, cordialità e simpatia caratterizzano lei e i suoi collaboratori. Valentina una donna-amica-amorevole-dolce-sensibile-garbata ma soprattutto una vera e proprio professionista…lei con il suo TEAM hanno messo subito a nostro agio e senza essere invadenti sono riusciti a creare un clima sereno e armonioso, ricco di risate e tanta spensieratezza… Grazie infinitamente VALE sei e sarete sempre nel nostro cuore 💪
Giuliana Forestieri
Giuliana Forestieri
21 Ottobre 2023
Abbiamo scelto Juna Photography per il nostro matrimonio e non avremmo potuto fare scelta piu' azzeccata. Il team di Valentina e' tutto cio' di cui avrete bisogno per immortalare gli eventi piu' importanti della vostra vita. Dimenticatevi dei classici ritratti in posa, dai suoi scatti traspare tutta l'emozione e la spontaneita' del momento. Vi sentirete a vostro agio anche se, come noi, non siete abituati a stare davanti ad un obiettivo. Inoltre, vi troverete di fronte ad una grande professionista, sempre disponibile, attenta alle vostre esigenze e con tempi di consegna da record (abbiamo avuto le foto dopo soli 4 mesi dal matrimonio)!
Recensioni
>