Skip to main content

Essere un fotografo

9 Marzo 2023

Essere un fotografo richiede pulizia di pensiero. Richiede lo sforzo di conoscere se stessi. In questi ultimi due anni ho sperimentato sulla mia pelle cosa vuol dire conoscersi veramente. Tutti pensiamo di sapere chi siamo “per default” ma non c’è niente di più falso. Spesso siamo i primi sabotatori della nostra stessa conoscenza, perché talvolta guardarsi dentro può essere difficile.

Questo è di certo un discorso che ho affrontato molte volte. Perché più mi addentravo nel mondo della fotografia, più comprendevo che aveva a che fare con il mio “di dentro”. Dal principio questa scoperta fu sconvolgente. Oggi è una verità molto chiara, necessaria, unica.

Ho trascorso molti anni a cercare di capire cosa e chi volevo diventare nella mia vita. Oggi per me “essere un fotografo” è naturale come respirare e non mi vedrei fare nient’altro. Ma non è stato sempre cosi’. Mi sento quindi già molto fortunata di aver trovato il mio cammino. Ogni percorso richiede sforzi immani ed è molto più difficile compierli in nome di qualcosa che ti emoziona poco, che non senti bruciare dentro al petto.

Ed invece io amo essere un fotografo. Amo tutte le opportunità di esplorazione che questo lavoro mi concede, dentro e fuori di me.

Essere un fotografo ti obbliga a vedere

Nella quotidianità osserviamo un milione di cose. Ma le vediamo veramente? Con quali occhi? Essere un fotografo mi costringe a porre attenzione alle cose, a non trascurarle, a viverle appieno.

Non si smette mai di imparare a essere un fotografo

Al pari della nostra crescita e maturità personale, il cammino di un fotografo è sempre in salita, sempre in divenire. Man mano che ci si addentra nella scoperta dei più fitti misteri dell’esistenza, dei moti del cuore, di ciò che anima e scuote, impariamo a conoscere parti di noi stessi, ad accettarle e poi, con il tempo, a condividerle con gli altri.

Scrittura e fotografia

La scrittura mi appartiene fin da quando ero solo una bambina. Ho collezionato diari dall’età di dieci anni. Scrivendo (proprio come la fotografia), ho fatto ordine nei miei pensieri, per poterli disporre ordinatamente in un paragrafo che avesse senso. Infatti per me scrivere e fare fotografia sono due mondi paralleli che funzionano allo stesso modo, servendosi di strumenti differenti. Entrambi tentano l’impresa di trasporre una visione in un supporto tangibile che possa essere condiviso: un testo o un’immagine.

Sarà per quello che ho sempre ritenuto naturale accompagnare con un testo le mie fotografie, perché entrambe prendono vita dalla stessa esigenza, cioè quella di condividere un pensiero, un’idea, un’emozione, una storia.

Forse potrei osare ancora di più e dire che se non si è in grado di accompagnare con un testo una fotografia, essa è fatta di niente, vuota, senz’anima. Un involucro di vetro. Brillante ma effimero, fragile, senza contenuto. Ed invece una foto che parla è proprio quella che nasconde dentro un testo, un meraviglioso elaborato di cuore e mente.

Scrivimi i tuoi pensieri.

Con amore, Juna.

Cosa dicono di me...

Cinzia Rinaldo
Cinzia Rinaldo
13 Dicembre 2023
Ho conosciuto Valentina per un servizio fotografico di Carnevale home made, in collaborazione con Sonia Mortelliti che si è occupata dell’allestimento! Entrambe bravissime!😍 Ho avuto il piacere di ricontattarla per il Battesimo della mia bambina… consigliatissima!
Caterina Fiorentino
Caterina Fiorentino
9 Dicembre 2023
Che dire su Valentina Pellitteri...professionale, discreta, garbata, eccezionale, fantastica..ha colto con maestria tutti i momenti del 18° compleanno di mia figlia. Servizio fotografico eccellente!!! Sono rimasta molto soddisfatta e la ringrazio ancora per aver contribuito a rendere speciale quel giorno. Grazie Valentina ❤
Tommaso Saccà
Tommaso Saccà
9 Dicembre 2023
Eccellente professionista, capace di tranquillizzarti e “non farsi notare” allo stesso tempo, cosa che può fare la differenza durante i nostri momenti importanti. Foto bellissime.
Katarzyna
Katarzyna
8 Dicembre 2023
Bravissima fotografa, le foto di Natale bellissime! Consiglio pienamente!
Rossana Marino
Rossana Marino
20 Novembre 2023
Grande professionista e persona unica. Sceglierei Valentina altre mille volte.
Morena Feminò
Morena Feminò
31 Ottobre 2023
Impossibile scegliere tra le foto che scatta quale siano le più belle. Non potevo desiderare di meglio per il battesimo di mia figlia. Riguardando le foto io e i miei invitati non ci siamo resi conto di essere stati immortalati dalla fotocamera,rendendo le foto super naturali. La migliore di Messina sceglierei Valentina per ogni evento
Emanuela Triglia
Emanuela Triglia
31 Ottobre 2023
Valentina è stupenda,oltre ad essere una grande professionista. È riuscita in pochissimo tempo a riprendere i momenti più belli del battesimo del nostro piccolo, sorprendendoci piacevolmente, perché in quella giornata non stava nemmeno benissimo. Ha catturato tutti i momenti più importanti, senza che nemmeno ce ne accorgessimo, con foto spontanee e bellissime. La sua delicatezza e simpatia ci hanno permesso di metterci sin da subito a nostro agio. Sarà sicuramente la fotografa di ogni nostro evento futuro.
Luna Nera
Luna Nera
28 Ottobre 2023
Professionale e dolcissima, è nata proprio per fare questo lavoro..non vedo l’ora di vedere le foto della mia piccola 😍
Luca Villari
Luca Villari
28 Ottobre 2023
Per il nostro matrimonio abbiamo pensato di affidarci a PROFESSIONISTI UNICI e non potevamo fare scelta migliore, sono stati un mix di professionalità, passione per il proprio lavoro, competenza, cordialità e simpatia caratterizzano lei e i suoi collaboratori. Valentina una donna-amica-amorevole-dolce-sensibile-garbata ma soprattutto una vera e proprio professionista…lei con il suo TEAM hanno messo subito a nostro agio e senza essere invadenti sono riusciti a creare un clima sereno e armonioso, ricco di risate e tanta spensieratezza… Grazie infinitamente VALE sei e sarete sempre nel nostro cuore 💪
Giuliana Forestieri
Giuliana Forestieri
21 Ottobre 2023
Abbiamo scelto Juna Photography per il nostro matrimonio e non avremmo potuto fare scelta piu' azzeccata. Il team di Valentina e' tutto cio' di cui avrete bisogno per immortalare gli eventi piu' importanti della vostra vita. Dimenticatevi dei classici ritratti in posa, dai suoi scatti traspare tutta l'emozione e la spontaneita' del momento. Vi sentirete a vostro agio anche se, come noi, non siete abituati a stare davanti ad un obiettivo. Inoltre, vi troverete di fronte ad una grande professionista, sempre disponibile, attenta alle vostre esigenze e con tempi di consegna da record (abbiamo avuto le foto dopo soli 4 mesi dal matrimonio)!
Recensioni
>