Skip to main content

Essere un fotografo

9 Marzo 2023

Essere un fotografo richiede pulizia di pensiero. Richiede lo sforzo di conoscere se stessi. In questi ultimi due anni ho sperimentato sulla mia pelle cosa vuol dire conoscersi veramente. Tutti pensiamo di sapere chi siamo “per default” ma non c’è niente di più falso. Spesso siamo i primi sabotatori della nostra stessa conoscenza, perché talvolta guardarsi dentro può essere difficile.

Questo è di certo un discorso che ho affrontato molte volte. Perché più mi addentravo nel mondo della fotografia, più comprendevo che aveva a che fare con il mio “di dentro”. Dal principio questa scoperta fu sconvolgente. Oggi è una verità molto chiara, necessaria, unica.

Ho trascorso molti anni a cercare di capire cosa e chi volevo diventare nella mia vita. Oggi per me “essere un fotografo” è naturale come respirare e non mi vedrei fare nient’altro. Ma non è stato sempre cosi’. Mi sento quindi già molto fortunata di aver trovato il mio cammino. Ogni percorso richiede sforzi immani ed è molto più difficile compierli in nome di qualcosa che ti emoziona poco, che non senti bruciare dentro al petto.

Ed invece io amo essere un fotografo. Amo tutte le opportunità di esplorazione che questo lavoro mi concede, dentro e fuori di me.

Essere un fotografo ti obbliga a vedere

Nella quotidianità osserviamo un milione di cose. Ma le vediamo veramente? Con quali occhi? Essere un fotografo mi costringe a porre attenzione alle cose, a non trascurarle, a viverle appieno.

Non si smette mai di imparare a essere un fotografo

Al pari della nostra crescita e maturità personale, il cammino di un fotografo è sempre in salita, sempre in divenire. Man mano che ci si addentra nella scoperta dei più fitti misteri dell’esistenza, dei moti del cuore, di ciò che anima e scuote, impariamo a conoscere parti di noi stessi, ad accettarle e poi, con il tempo, a condividerle con gli altri.

Scrittura e fotografia

La scrittura mi appartiene fin da quando ero solo una bambina. Ho collezionato diari dall’età di dieci anni. Scrivendo (proprio come la fotografia), ho fatto ordine nei miei pensieri, per poterli disporre ordinatamente in un paragrafo che avesse senso. Infatti per me scrivere e fare fotografia sono due mondi paralleli che funzionano allo stesso modo, servendosi di strumenti differenti. Entrambi tentano l’impresa di trasporre una visione in un supporto tangibile che possa essere condiviso: un testo o un’immagine.

Sarà per quello che ho sempre ritenuto naturale accompagnare con un testo le mie fotografie, perché entrambe prendono vita dalla stessa esigenza, cioè quella di condividere un pensiero, un’idea, un’emozione, una storia.

Forse potrei osare ancora di più e dire che se non si è in grado di accompagnare con un testo una fotografia, essa è fatta di niente, vuota, senz’anima. Un involucro di vetro. Brillante ma effimero, fragile, senza contenuto. Ed invece una foto che parla è proprio quella che nasconde dentro un testo, un meraviglioso elaborato di cuore e mente.

Scrivimi i tuoi pensieri.

Con amore, Juna.

Cosa dicono di me...

vanessa giuffre
vanessa giuffre
27 Giugno 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Valentina è dolcissima, disponibile ed è capace di mettere a proprio agio chiunque, anche un’adolescente non felicissima di fare le foto! Il suo lavoro è favoloso, le sue foto sembrano dipinti! SUPER CONSIGLIATA!
Stella Giunta
Stella Giunta
15 Giugno 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
La mia esperienza con Valentina è stata semplicemente fantastica! La sua professionalità e il suo talento nel catturare i momenti più preziosi del nostro neonato sono stati evidenti fin dal primo scatto. Valentina ha saputo creare un'atmosfera rilassante e accogliente, mettendo a proprio agio sia noi che il nostro piccolo. La sua pazienza e attenzione ai dettagli hanno reso ogni foto unica e speciale. Ogni immagine racconta una storia e trasmette l'amore e la gioia di quei primi momenti insieme. Inoltre, è stata estremamente disponibile e flessibile, adattandosi alle nostre esigenze e preferenze. Il risultato finale è stato incredibile: foto meravigliose che conserveremo per sempre come uno dei ricordi più belli. La consiglio vivamente a chiunque voglia immortalare i primi istanti di vita del proprio bambino con scatti di alta qualità e un servizio impeccabile. Grazie di cuore, per aver reso questo momento così speciale e indimenticabile! Da mamma Stella
cristina
cristina
15 Giugno 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Il meglio che c'è, Grande professionalità, prezzi corretti ma soprattutto qualità al 100%.
Daniela Carbone
Daniela Carbone
15 Giugno 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Beh, che dire.. semplicemente fantastica questa ragazza! Davvero brava e professionale! Siamo rimasti più che soddisfatti del servizio Newborn per il nostro piccolo! La stra consiglio a chiunque voglia un ricordo del proprio bambino! ❤️
Jlary Pregnolato
Jlary Pregnolato
6 Giugno 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Mio marito ed io ci siamo trovati molto bene con Valentina, che abbiamo contattato per un servizio maternity. È stata da subito disponibile, chiara e precisa. Ha ascoltato le nostre esigenze e ci ha messo a nostro agio per poter fare delle foto ricordo per noi importanti. Le foto scattate rispecchiano l’idea che noi avevamo di servizio maternity e in più ce le ha consegnate in tempi da record! Grazie Valentina.
Silvia Bonacci
Silvia Bonacci
1 Giugno 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Valentina è la persona più dolce che abbia mai conosciuto. Durante gli scatti del servizio maternity è riuscita con estrema naturalezza a farci sentire completamente a nostro agio, attirando anche le attenzioni della nostra bimba di 2 anni, che ha dato il meglio di sé. I nostri scatti di famiglia ci hanno entusiasmato tanto da volere stampare ogni singola foto.
Giusy De Salvo
Giusy De Salvo
20 Maggio 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Valentina è superprofessionale, dal preventivo alla consegna dei suoi bellissimi lavori. Persona molto dolce ed empatica, con una passione tale per ciò che fa da trasparire in ogni suo scatto. Il servizio Newborn che ha realizzato per il nostro piccolino ci ha trasmesso tutte le emozioni che solo un neogenitore può provare e che lei ha saputo cogliere e raccontare con estrema naturalezza e semplicità.
Giusy Barila'
Giusy Barila'
19 Maggio 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Dietro ad ogni scatto c'è immensa dolcezza e grande professionalità da parte di Valentina. La capacità di tranquillizzare un bambino appena nato e la fiducia che trasmette ai genitori è davvero sbalorditiva. Grazie per questa meravigliosa esperienza.
Ivana Schepis
Ivana Schepis
8 Maggio 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Valentina volevamo ancora ringraziarti di cuore per il meraviglioso lavoro che hai fatto per il Battesimo della piccola Sofia. Le foto sono splendide e ci hanno fatto rivivere le emozioni di quel giorno. Ogni scatto è stato curato con cura in ogni dettaglio, sei riuscita a catturare ogni emozione provata di quel giorno. Gentile, disponibile e molto empatica sia con i grandi che con la mia piccolina 🫶🏻 ci hai messi a proprio agio ed è stato molto semplice e naturale per ogni posa consigliata, infatti siamo molto soddisfatti del lavoro che hai fatto e siamo sicuri che ad ogni evento futuro ti risceglieremo ☺️ quando una fotografa ama il suo lavoro lo si vede nell’ impegno delle foto che fa❤️ Grazie ancora.
Sara Cosio
Sara Cosio
18 Febbraio 2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Abbiamo scelto Valentina per la creazione dell’album newborn della nostra prima figlia. É una una brava fotografa, capace di cogliere particolari dettagli e momenti, utilizzando colori e accessori in armonia tra loro; é anche una persona molto alla mano, simpatica, che crea la giusta atmosfera, attraverso la musica, per scattare foto a un bambino appena nato. Ha saputo gestire benissimo nostra figlia, senza farla svegliare, senza darle fastidio, mettendola in posizioni comode per lei. Ha gestito benissimo gli imprevisti, mettendoci sempre a nostro agio. Di questa esperienza, oltre ad esserci rimasto il ricordo materiale, le foto, ci sono rimasti bei ricordi di primi momenti in famiglia fuori dalla routine.
Recensioni
>