Skip to main content

Sicilia mia madre: dono di Dio

Theodosia

Quando Dio soffiò la vita sulla terra
la foresta ebbe in dono Theodosia.
Il suo candido corpo di velluto
fu forgiato dal rigoglioso albero della vita.
Di rosso sangue la natura dipinse i suoi capelli,
affinché nell’ardore e coraggio affrontasse il suo destino.
Dolce bozzolo ancora dormiente, avvolta tra tulle e fiori,
con gli occhi cinti da una benda ornata di petali e rose bianche.


Al primo sorger del sole,
si sgrovigliò la garza e tramontarono i boccioli.
Bastò un suo labile sospiro per incantare la natura,
‘che questa per benedire il dono di Dio
intonò un concerto d’amore infinito.


Theodosia danzava sulle note della foresta
con il canto delle foglie che si abbracciavano,
Il polline che dai fiori soffiava li’ per la via,
il vento che incideva le rocce sibilando un dolce pianto.


Poi nel sentiero che dalla vista non si scorgeva fine
prese lungo il passo incontro alla sua sorte
lasciando sola la foresta inebriata dal suo ballo
giurò ardore e coraggio per onorar la vita,
‘che solo col viaggio prende senso davvero,
giacché quando non muta non si vive realmente.

Theodosia è il primo capitolo del mio progetto fotografico e letterario “Sicilia mia madre”.
“Sicilia mia madre” racconta il viaggio interiore alla scoperta della mia identità. Tutto ha luogo a partire dall’intuizione che, per capire chi io sia davvero, debba anzitutto conoscere a fondo la terra di cui sono figlia, la mia Sicilia. Questo perché in essa sono presenti le stesse contraddizioni e gli stessi tormenti che animano il cuore di ogni siciliano.
Il mio viaggio inizia con questa presa di coscienza: c’era bisogno di perdersi tra mille pieghe composte di una sostanza a metà tra il sogno e la realtà, l’esoterismo e la menzogna, andando alla ricerca e alla scoperta delle tante Sicilie, ovvero delle tante sfumature della mia stessa identità.
In ognuno di questi racconti fotografici svelerò i miei volti e i colori del mosaico Sicilia.
“Theodosia”, che in greco vuol dire “dono di Dio”, è l’inizio del viaggio e racconta essenzialmente il mio amore per ciò che madre natura ci ha offerto, una cosi’ radiosa e fiorente terra come la Sicilia. Theodosia rappresenta la natura, la Sicilia, la vita stessa. Essa viene al mondo attraverso un soffio vitale di Dio che la innesta nelle radice dell’albero della vita. Il tema della nascita qui mi è caro perché questo progetto rappresenta per me una sorte di punto di ripristino della mia intera carriera artistica.
Il “venire al mondo”, come una sorta di “resurrezione dal buio” (la garza che impone la cecità e che poi si scioglie per dar spazio alla luce) è un processo interiore di accettazione dell’urgenza della crescita e del cambiamento (‘che solo col viaggio prende senso davvero, giacché quando non muta non si vive realmente) perché la vita va vissuta appieno senza aver paura di assumersi il rischio di cadere, di sbagliare, di perdersi.
Ed è per questo che Theodosia si mette in viaggio, anche se non sa dove la porterà il cammino, anche se alle spalle lascia una foresta incantata che intona un concerto d’amore per lei. Perché il viaggio, intenso  metaforicamente come “il percorso di un’intera esistenza” è l’unica scelta che ha per onorar la vita che gli è stata data.

CREDITS

Photo di Juna Photography by Valentina Pellitteri
MODEL: Maria Celeste Corona
HAIR STYLIST: Giorgia Moschella
MUA: Sara BozzoniLOCATION: Colli di San Rizzo, ME

Junaph Theodosia 1 Incubazione MG 4153 1
Junaph Theodosia 2 Incubazione MG 4147 3
 MG 4140 1
Junaph Theodosia 3 Nascita MG 4133 1
Junaph Theodosia 4 Esplorazione MG 4067 1
 MG 4027 1
Junaph Theodosia 5 Esplorazione MG 4046
 MG 4111 1
Junaph Theodosia 6 Ringraziamento MG 4122 3
Junaph Theodosia 7 Ringraziamento MG 4188 1
Junaph Theodosia 8 Viaggio MG 4055 1

Juna

Mi chiamo VALENTINA PELLITTERI e sono un’appassionata fotografa. Dopo dieci lunghi anni di carriera come grafico e designer di scrapbooking digitale mi sono dedicata alla pubblicità e all'editoria. Denominatore comune è sempre la FOTOGRAFIA: mossa da una grande passione per la comunicazione, ho esplorato diversi mondi dell’immagine per poi realizzare il grande sogno di un nuovo brand fotografico locale nel 2017: JUNA PHOTOGRAPHY.

Cosa dicono di me...

Giusy De Salvo
Giusy De Salvo
20 Maggio 2024
Valentina è superprofessionale, dal preventivo alla consegna dei suoi bellissimi lavori. Persona molto dolce ed empatica, con una passione tale per ciò che fa da trasparire in ogni suo scatto. Il servizio Newborn che ha realizzato per il nostro piccolino ci ha trasmesso tutte le emozioni che solo un neogenitore può provare e che lei ha saputo cogliere e raccontare con estrema naturalezza e semplicità.
Giusy Barila'
Giusy Barila'
19 Maggio 2024
Dietro ad ogni scatto c'è immensa dolcezza e grande professionalità da parte di Valentina. La capacità di tranquillizzare un bambino appena nato e la fiducia che trasmette ai genitori è davvero sbalorditiva. Grazie per questa meravigliosa esperienza.
Ivana Schepis
Ivana Schepis
8 Maggio 2024
Valentina volevamo ancora ringraziarti di cuore per il meraviglioso lavoro che hai fatto per il Battesimo della piccola Sofia. Le foto sono splendide e ci hanno fatto rivivere le emozioni di quel giorno. Ogni scatto è stato curato con cura in ogni dettaglio, sei riuscita a catturare ogni emozione provata di quel giorno. Gentile, disponibile e molto empatica sia con i grandi che con la mia piccolina 🫶🏻 ci hai messi a proprio agio ed è stato molto semplice e naturale per ogni posa consigliata, infatti siamo molto soddisfatti del lavoro che hai fatto e siamo sicuri che ad ogni evento futuro ti risceglieremo ☺️ quando una fotografa ama il suo lavoro lo si vede nell’ impegno delle foto che fa❤️ Grazie ancora.
Sara Cosio
Sara Cosio
18 Febbraio 2024
Abbiamo scelto Valentina per la creazione dell’album newborn della nostra prima figlia. É una una brava fotografa, capace di cogliere particolari dettagli e momenti, utilizzando colori e accessori in armonia tra loro; é anche una persona molto alla mano, simpatica, che crea la giusta atmosfera, attraverso la musica, per scattare foto a un bambino appena nato. Ha saputo gestire benissimo nostra figlia, senza farla svegliare, senza darle fastidio, mettendola in posizioni comode per lei. Ha gestito benissimo gli imprevisti, mettendoci sempre a nostro agio. Di questa esperienza, oltre ad esserci rimasto il ricordo materiale, le foto, ci sono rimasti bei ricordi di primi momenti in famiglia fuori dalla routine.
Giovanni Brigandi'
Giovanni Brigandi'
24 Gennaio 2024
Che dire…Professionale al massimo! Ci ha messo a nostro agio, durante tutta la giornata. Bravissima, simpatica, professionale. Ve lo consiglio a tutti. Veramente a tutti. Sei stata brava e siamo orgogliosi di averti scelto nel nostro giorno più importante della nostra vita. A preso Juna ❤️
Cinzia Agata Scarfone
Cinzia Agata Scarfone
19 Dicembre 2023
Esperienza bellissima. Ho affidato a juna photography il servizio newborn della mia bimba. Lei si è presa cura della piccola e di noi in modo professionale. Valentina è una fotografa molto empatica, ci ha soddisfatto e sorpreso in maniera positiva.
Cinzia Rinaldo
Cinzia Rinaldo
13 Dicembre 2023
Ho conosciuto Valentina per un servizio fotografico di Carnevale home made, in collaborazione con Sonia Mortelliti che si è occupata dell’allestimento! Entrambe bravissime!😍 Ho avuto il piacere di ricontattarla per il Battesimo della mia bambina… consigliatissima!
Caterina Fiorentino
Caterina Fiorentino
9 Dicembre 2023
Che dire su Valentina Pellitteri...professionale, discreta, garbata, eccezionale, fantastica..ha colto con maestria tutti i momenti del 18° compleanno di mia figlia. Servizio fotografico eccellente!!! Sono rimasta molto soddisfatta e la ringrazio ancora per aver contribuito a rendere speciale quel giorno. Grazie Valentina ❤
Tommaso Saccà
Tommaso Saccà
9 Dicembre 2023
Eccellente professionista, capace di tranquillizzarti e “non farsi notare” allo stesso tempo, cosa che può fare la differenza durante i nostri momenti importanti. Foto bellissime.
Katarzyna
Katarzyna
8 Dicembre 2023
Bravissima fotografa, le foto di Natale bellissime! Consiglio pienamente!
Recensioni
>