Skip to main content

Sicilia mia madre: dono di Dio

Theodosia

Quando Dio soffiò la vita sulla terra
la foresta ebbe in dono Theodosia.
Il suo candido corpo di velluto
fu forgiato dal rigoglioso albero della vita.
Di rosso sangue la natura dipinse i suoi capelli,
affinché nell’ardore e coraggio affrontasse il suo destino.
Dolce bozzolo ancora dormiente, avvolta tra tulle e fiori,
con gli occhi cinti da una benda ornata di petali e rose bianche.


Al primo sorger del sole,
si sgrovigliò la garza e tramontarono i boccioli.
Bastò un suo labile sospiro per incantare la natura,
‘che questa per benedire il dono di Dio
intonò un concerto d’amore infinito.


Theodosia danzava sulle note della foresta
con il canto delle foglie che si abbracciavano,
Il polline che dai fiori soffiava li’ per la via,
il vento che incideva le rocce sibilando un dolce pianto.


Poi nel sentiero che dalla vista non si scorgeva fine
prese lungo il passo incontro alla sua sorte
lasciando sola la foresta inebriata dal suo ballo
giurò ardore e coraggio per onorar la vita,
‘che solo col viaggio prende senso davvero,
giacché quando non muta non si vive realmente.

Theodosia è il primo capitolo del mio progetto fotografico e letterario “Sicilia mia madre”.
“Sicilia mia madre” racconta il viaggio interiore alla scoperta della mia identità. Tutto ha luogo a partire dall’intuizione che, per capire chi io sia davvero, debba anzitutto conoscere a fondo la terra di cui sono figlia, la mia Sicilia. Questo perché in essa sono presenti le stesse contraddizioni e gli stessi tormenti che animano il cuore di ogni siciliano.
Il mio viaggio inizia con questa presa di coscienza: c’era bisogno di perdersi tra mille pieghe composte di una sostanza a metà tra il sogno e la realtà, l’esoterismo e la menzogna, andando alla ricerca e alla scoperta delle tante Sicilie, ovvero delle tante sfumature della mia stessa identità.
In ognuno di questi racconti fotografici svelerò i miei volti e i colori del mosaico Sicilia.
“Theodosia”, che in greco vuol dire “dono di Dio”, è l’inizio del viaggio e racconta essenzialmente il mio amore per ciò che madre natura ci ha offerto, una cosi’ radiosa e fiorente terra come la Sicilia. Theodosia rappresenta la natura, la Sicilia, la vita stessa. Essa viene al mondo attraverso un soffio vitale di Dio che la innesta nelle radice dell’albero della vita. Il tema della nascita qui mi è caro perché questo progetto rappresenta per me una sorte di punto di ripristino della mia intera carriera artistica.
Il “venire al mondo”, come una sorta di “resurrezione dal buio” (la garza che impone la cecità e che poi si scioglie per dar spazio alla luce) è un processo interiore di accettazione dell’urgenza della crescita e del cambiamento (‘che solo col viaggio prende senso davvero, giacché quando non muta non si vive realmente) perché la vita va vissuta appieno senza aver paura di assumersi il rischio di cadere, di sbagliare, di perdersi.
Ed è per questo che Theodosia si mette in viaggio, anche se non sa dove la porterà il cammino, anche se alle spalle lascia una foresta incantata che intona un concerto d’amore per lei. Perché il viaggio, intenso  metaforicamente come “il percorso di un’intera esistenza” è l’unica scelta che ha per onorar la vita che gli è stata data.

CREDITS

Photo di Juna Photography by Valentina Pellitteri
MODEL: Maria Celeste Corona
HAIR STYLIST: Giorgia Moschella
MUA: Sara BozzoniLOCATION: Colli di San Rizzo, ME

Junaph Theodosia 1 Incubazione MG 4153 1
Junaph Theodosia 2 Incubazione MG 4147 3
 MG 4140 1
Junaph Theodosia 3 Nascita MG 4133 1
Junaph Theodosia 4 Esplorazione MG 4067 1
 MG 4027 1
Junaph Theodosia 5 Esplorazione MG 4046
 MG 4111 1
Junaph Theodosia 6 Ringraziamento MG 4122 3
Junaph Theodosia 7 Ringraziamento MG 4188 1
Junaph Theodosia 8 Viaggio MG 4055 1

Juna

Mi chiamo VALENTINA PELLITTERI e sono un’appassionata fotografa. Dopo dieci lunghi anni di carriera come grafico e designer di scrapbooking digitale mi sono dedicata alla pubblicità e all'editoria. Denominatore comune è sempre la FOTOGRAFIA: mossa da una grande passione per la comunicazione, ho esplorato diversi mondi dell’immagine per poi realizzare il grande sogno di un nuovo brand fotografico locale nel 2017: JUNA PHOTOGRAPHY.

Cosa dicono di me...

Cinzia Rinaldo
Cinzia Rinaldo
13 Dicembre 2023
Ho conosciuto Valentina per un servizio fotografico di Carnevale home made, in collaborazione con Sonia Mortelliti che si è occupata dell’allestimento! Entrambe bravissime!😍 Ho avuto il piacere di ricontattarla per il Battesimo della mia bambina… consigliatissima!
Caterina Fiorentino
Caterina Fiorentino
9 Dicembre 2023
Che dire su Valentina Pellitteri...professionale, discreta, garbata, eccezionale, fantastica..ha colto con maestria tutti i momenti del 18° compleanno di mia figlia. Servizio fotografico eccellente!!! Sono rimasta molto soddisfatta e la ringrazio ancora per aver contribuito a rendere speciale quel giorno. Grazie Valentina ❤
Tommaso Saccà
Tommaso Saccà
9 Dicembre 2023
Eccellente professionista, capace di tranquillizzarti e “non farsi notare” allo stesso tempo, cosa che può fare la differenza durante i nostri momenti importanti. Foto bellissime.
Katarzyna
Katarzyna
8 Dicembre 2023
Bravissima fotografa, le foto di Natale bellissime! Consiglio pienamente!
Rossana Marino
Rossana Marino
20 Novembre 2023
Grande professionista e persona unica. Sceglierei Valentina altre mille volte.
Morena Feminò
Morena Feminò
31 Ottobre 2023
Impossibile scegliere tra le foto che scatta quale siano le più belle. Non potevo desiderare di meglio per il battesimo di mia figlia. Riguardando le foto io e i miei invitati non ci siamo resi conto di essere stati immortalati dalla fotocamera,rendendo le foto super naturali. La migliore di Messina sceglierei Valentina per ogni evento
Emanuela Triglia
Emanuela Triglia
31 Ottobre 2023
Valentina è stupenda,oltre ad essere una grande professionista. È riuscita in pochissimo tempo a riprendere i momenti più belli del battesimo del nostro piccolo, sorprendendoci piacevolmente, perché in quella giornata non stava nemmeno benissimo. Ha catturato tutti i momenti più importanti, senza che nemmeno ce ne accorgessimo, con foto spontanee e bellissime. La sua delicatezza e simpatia ci hanno permesso di metterci sin da subito a nostro agio. Sarà sicuramente la fotografa di ogni nostro evento futuro.
Luna Nera
Luna Nera
28 Ottobre 2023
Professionale e dolcissima, è nata proprio per fare questo lavoro..non vedo l’ora di vedere le foto della mia piccola 😍
Luca Villari
Luca Villari
28 Ottobre 2023
Per il nostro matrimonio abbiamo pensato di affidarci a PROFESSIONISTI UNICI e non potevamo fare scelta migliore, sono stati un mix di professionalità, passione per il proprio lavoro, competenza, cordialità e simpatia caratterizzano lei e i suoi collaboratori. Valentina una donna-amica-amorevole-dolce-sensibile-garbata ma soprattutto una vera e proprio professionista…lei con il suo TEAM hanno messo subito a nostro agio e senza essere invadenti sono riusciti a creare un clima sereno e armonioso, ricco di risate e tanta spensieratezza… Grazie infinitamente VALE sei e sarete sempre nel nostro cuore 💪
Giuliana Forestieri
Giuliana Forestieri
21 Ottobre 2023
Abbiamo scelto Juna Photography per il nostro matrimonio e non avremmo potuto fare scelta piu' azzeccata. Il team di Valentina e' tutto cio' di cui avrete bisogno per immortalare gli eventi piu' importanti della vostra vita. Dimenticatevi dei classici ritratti in posa, dai suoi scatti traspare tutta l'emozione e la spontaneita' del momento. Vi sentirete a vostro agio anche se, come noi, non siete abituati a stare davanti ad un obiettivo. Inoltre, vi troverete di fronte ad una grande professionista, sempre disponibile, attenta alle vostre esigenze e con tempi di consegna da record (abbiamo avuto le foto dopo soli 4 mesi dal matrimonio)!
Recensioni
>