Questa piccola meraviglia ormai fa parte dei miei bimbi del cuore, come molti altri cui ho avuto l’onore e la gioia di immortalare alcune delle loro “prime tappe importanti”. Per Asia abbiamo scelto un set a tema “Ariel”; tema anche a me molto caro perché Ariel era e resterà sempre il mio personaggio Disney preferito. Sarà per il suo lato ribelle e allo stesso tempo innocente, o forse per il suo spirito di avventura e scoperta. Liliana di Elleffe Lab anche questa volta ci ha stupito con la creazione di un set a tema coloratissimo e d’impatto.
Vi presento la bellissima Elide che tra una settimana compirà un anno!! Come sapete Elide è una bimba speciale per me. L’ho fotografata quando era ancora in grembo alla sua mamma, poi durante la sua prima settimana di vita con il newborn, poi il giorno del suo battesimo e adesso, dopo il CAKE SMASH, ci prepariamo al giorno del suo compleanno.
Cara Emanuela, la tua emozione per il giorno del tuo compleanno, in cui hai raggiunto la maggiore età, mi ha davvero commosso. Entri virtualmente nel mondo degli adulti ma conservi ancora tutta l’innocenza della bambina che sei. È un compromesso bellissimo sai? Non perdere mai quell'emozione, quella purezza di chi si emoziona davanti alla platea che la ama, quel timido coraggio che ti fa attraversare la sala con il respiro bloccato in gola.. Ma allo stesso tempo sii fiera e determinata, perché il mondo adesso è tuo e ti sta aspettando. Ti abbraccio forte.
Per Emanuela ho pensato ad un servizio di pre-diciottesimo lungo la litoranea messinese, per poter triangolare la city con il mare e il lunapark del Trocadero. I colori che ne sono scaturiti, insieme ai suoi sorrisi, hanno dipinto un universo luminoso di giovinezza e gioia. Emanuela ed io ci siamo molto divertite. Di quel legame a volte spigoloso e "imbarazzante" che può instaurarsi tra fotografo e soggetto non si è vista l'ombra: noi eravamo due amiche che si divertono in un pomeriggio d'estate ed Emanuela, con la sua semplicità e bellezza, ha espresso sè stessa in modo naturale, senza preconcetti o disagi di alcun genere.
... una ragazza davvero dolce. Avrei dovuto immaginarlo fin da subito visto la sua idea di fare un servizio di pre-diciottesimo insieme alla famiglia e alle amiche, in stile prettamente reportage, mentre si divertono e fanno le solite cose di sempre. Mi sono ritrovata d'un tratto catapultata indietro di cerca 16 anni fa, quando anch'io con le mie amiche mi sentivo al centro dell'universo, capace di fare ogni genere di sogno, senza aver paura di non poterlo realizzare. Tra loro ogni scusa era un pretesto per scoppiare a ridere: complicità, amicizia, dolcezza. Mariassunta è bellissima e pronta a sbattere il muso contro il mondo, a prendersi i rischi che derivano dalla ricerca della felicità.
Giulia ci ha dato l’occasione di sviluppare un progetto fotografico in occasione dei suoi 18 anni davvero completo. Abbiamo realizzato le foto del pre-diciottesimo immerse tra il verde stupefacente della meravigliosa Villa Labruto, Strada Panoramica dello Stretto a Messina. Siamo entrati nel suo mondo di adolescente e donna, riuscendo a raccontare la sua spiccata personalità attraverso i nostri scatti e un videoclip realizzato da FILMOR di Filippo Morabito; Un mondo fatto di sogni e speranze, in cui però forza e determinazione non cedono il passo a disincanto e vuote aspirazioni.
Il servizio fotografico dei 18 anni di Niky si è svolto nella splendida villa Musco a Messina. Circondato dai suoi affetti più cari e gli amici, Niky ha voluto sobrietà e divertimento, con un foto-reportage che raccontasse l'atmosfera di quella serata. Buon cibo, tanta musica, balli e risate: tutto nel perfetto stile di una festa dall'anima giovane.
Niky non è un amante dell'obiettivo e delle foto in posa, per lui quindi ho messo in atto tutta la mia competenza in ambito di foto-reportage puro, lasciandolo viversi la festa con i suoi ospiti e senza invaderlo dell'ansia di prestazione di foto-modello che, si sa, specialmente per i giovani maschietti come lui può essere avvilente.